5 proposte di Panettone gourmet per il 2022
Da fatto esclusivamente milanese è diventato nel tempo un fenomeno del gusto tutto italiano. Da sempre il panettone è il dolce che più di tutti custodisce molti dei ricordi e delle tradizioni della pasticceria storica.
Burro, vaniglia, frutta essiccata e candita, farina, sale, tuorli d’uovo, miele, zucchero e lievito madre. Questi gli immancabili per un classico panettone artigianale (per sapere come riconoscerlo clicca qui), ma con il passare del tempo e il diffondersi del dolce in tutta Italia, la ricetta si è evoluta, grazie all’introduzione di nuovi ingredienti e alla creatività del pasticcere che lo realizza.
Oggi un clic online permette di acquistare le specialità su tutto il territorio ed è questo il momento migliore per sceglierlo e acquistarlo perché si ha la certezza di comperare un prodotto fresco, appena fatto, che conserva perfettamente il gusto ed il profumo del dolce appena sfornato.
Vediamo quindi alcune delle proposte di panettoni gourmet per questo Natale 2022.
Errico Recanati e il Panettone Affumicato
Dalla tradizione milanese del panettone, simbolo dolce delle feste natalizie, all’interpretazione suggestiva dello chef stellato marchigiano Errico Recanati. Il suo istinto verso la sperimentazione, con la sua griglia e le sue braci, lo ha portato alla creazione del Panettone con Burro Affumicato e Caramello Salato.
Un prodotto sicuramente molto particolare che mette in evidenza lo stile personale di Recanati nei suoi percorsi di ricerca, ma che può sorprendere il palato di molti estimatori di quel gusto inusuale dato dall’affumicatura. Il burro salato d’origine francese e di alta qualità viene sottoposto ad una notte tra le braci per uscirne il mattino dopo con quel raffinato e accattivante sentore affumicato.
E proprio l’inconfondibile aroma del burro si amalgama sorprendentemente al Caramello Salato preparato dallo stesso Chef e utilizzato all’interno dell’impasto. Dopo 24 ore di lievitazione passa alla cottura. Nasce così un Panettone sì inusuale, ma che persuade il gusto perché lo trasporta in quello scenario tipico invernale che incornicia l’intimità delle feste natalizie: il delicato sentore di brace.
Lo chef marchigiano ancora una volta, con il suo istinto verso la sperimentazione e la conoscenza delle materie prime, offre l’interpretazione di una tradizione, affiancando sempre la ricetta del panettone classico e mantenendo quel criterio elevato di qualità che contraddistingue tutta la sua cucina.
Panettone all’Aceto Balsamico di Modena IGP di Acetaia Giusti
Qualche anno fa sarebbe stato impensabile pensare di abbinare il panettone all’aceto balsamico, ma grazie alla creatività di abili pastry chef, che hanno interpretato il dolce natalizio in versioni sempre più gourmet, non solo ora è possibile, ma anche molto apprezzato.
A pensarci è stata l’Acetaia Giusti, la più antica acetaia al mondo nata a Modena nel 1605, che celebra le festività natalizie con il suo Panettone con Aceto Balsamico di Modena IGP, un lievitato realizzato nel rispetto della tradizionale arte pasticcera milanese, ma con l’aggiunta del prodotto principe della tradizione modenese.
Il protagonista principale della ricetta è l’Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro che va ad arricchire l’impasto e viene utilizzato per la macerazione delle uvette, che ne risultano piacevolmente aromatizzate e profumate. L’Oro Nero di Modena aggiunge inoltre la sua piacevole nota agrodolce anche sotto forma di crema di farcitura che si abbina con grande equilibrio alla fragrante morbidezza del lievitato.
L’impasto del dolce è soffice e arioso, capace di sottolineare la complessità aromatica del prodotto. Per ottenerlo, una lievitazione di 36 ore e l’uso di un lievito madre ultracentenario, mantenuto in vita e tramandato da generazioni di maestri panificatori; il tutto per conferire estrema morbidezza all’impasto e un’alveolatura fine, persistente e regolare.
Il suggerimento in più per portare in tavola questo dolce è di servire una fetta di panettone tiepida, accompagnata da una pallina di gelato alla crema, guarnita con Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro e di abbinarla a un bicchiere di Vermouth Giusti invecchiato nelle botti più antiche della storica Acetaia Giusti.
Il Panettone Giusti è disponibile nello shop online, nelle Boutique Giusti di Modena, Milano e Bologna, nei corner Acetaia Giusti de La Rinascente di Milano, Roma e Firenze e nelle migliori boutique enogastronomiche d’Italia.
Il Panettone più alto d’Italia dello chef Matteo Sormani
A Riale, nella piemontese Val Formazza, a 1.800 metri di altitudine, dalle mani sapienti dello Chef Matteo Sormani, nasce il panettone più alto d’Italia, un gioiello artigianale genuino, leggero e altamente digeribile, arricchito dai profumi della montagna.
Dalle 300 unità di 4 anni fa, realizzate nella sua storica locanda, Walser Schtuba, Sormani è salito rapidamente fino oltre a 1.000, incontrando l’apprezzamento dei palati più esigenti. Oggi il suo panettone vola a nord verso le capitali europee, come Berlino e Parigi, e a sud fino in Sicilia, dove restituisce gli agrumi utilizzati per la produzione dei canditi. Il panettone firmato Sormani, infatti, può essere assaporato nella locanda Walser Schtuba oppure ordinato con il servizio delivery, mantenendo intatta la freschezza del dolce.
I panettoni vengono prodotti nell’arco di un mese e mezzo, ma in realtà è un progetto che dura tutto l’anno. A gennaio arrivano gli agrumi dalla Sicilia: 500 chili di arance e 200 di limoni. La polpa viene utilizzata per la produzione di estratti e paste, mentre la canditura delle bucce avviene in primavera e in autunno attraverso un lento processo all’aria aperta, che consente agli agrumi di arricchirsi delle note floreali del territorio.
Il Panettone è un perfetto equilibrio di ogni componente e l’impiego di ingredienti eccellenti, a partire dal lievito madre, un lievito storico che lo Chef Sormani conserva da 13 anni. L’acqua pura di cui sono ricche le Alpi Lepontine, lo rende particolarmente dolce. E a proposito di dolcezza, a fare la differenza anche il basso quantitativo di zucchero, una percentuale che permette di ottenere un panettone dal sapore più delicato, che non stanca mai.
Oltre alla versione classica è disponibile quella integrale con mele, uvetta e cannella, cioccolato e pere. Per ordini: mail a [email protected] telefono +39 339 3663 330
Panettone La Pasqualina a favore del Comitato Maria Letizia Verga
Un Natale davvero unico e ancora più buono quello de La Pasqualina, per due volte Miglior Bar d’Italia del Gambero Rosso e uno dei locali più apprezzati d’Italia, in termini di eclettismo e qualità, dietro cui sta un progetto unico: tornare all’origine della materia e all’origine della trasformazione.
Per le festività natalizie presenta il nuovissimo Panettone in limited edition realizzato con una ricetta inedita: lamponi canditi, che arrivano dall’Orto di Lalli, l’azienda agricola di famiglia, che Riccardo Schiavi e la moglie Elena hanno inaugurato qualche anno fa con l’obiettivo di restituire al territorio il valore della propria terra, cioccolato fondente e copertura di granella di fave di cacao con terroir unico della piantagione di Finca S.Fernando, El Salvador e l’immancabile lievito madre vivo (36 ore di lievitazione), che La Pasqualina custodisce gelosamente.
Una vera e propria limited edition (80 panettoni da 1 kg), il cui intero ricavato verrà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga, l’Associazione che da più di 40 anni ha contribuito alla guarigione di oltre 2000 bambini e adolescenti affetti da malattie ematoncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche. La Limited Edition del Panettone La Pasqualina è disponibile cliccando qui
Gianduia al Quadrato: Il nuovo Panettone di Pasticceria Filippi
Difficile resistere alla tentazione, soprattutto con il nuovo Panettone alla Gianduia di Pasticceria Filippi, un impasto estremamente digeribile, realizzato solo con ingredienti di altissima qualità e impreziosito da una pioggia di gocce di gianduia calda e avvolgente. Nella box anche una sac à poche alla gianduia preparata dai mastri cioccolatieri piemontesi Giraudi per rendere ancora più golosa l’esperienza.
L’impasto del Panettone alla Gianduia, come del resto quello di tutti i lievitati prodotti dall’azienda vicentina, è completamente naturale ed è realizzato solo con pregiate materie prime che creano un equilibrio tale da consentire al dolce di mantenere inalterate fragranza e morbidezza a lungo, dando vita a un lievitato ricco, ben bilanciato e appagante al tempo stesso.
La crema gianduia di Giraudi è realizzata solo con nocciole gentili trilobate tostate, cacao pregiati, zucchero di canna, burro di cacao e latte di sole mucche piemontesi. Tutti i procedimenti riguardanti le nocciole piemontesi I.G.P. necessari a realizzare i prodotti vengono effettuati direttamente in azienda, partendo dal processo di tostatura, pulitura e raffinazione della frutta secca. Per quanto invece riguarda il cacao, Giraudi ha selezionato le proprie masse dai migliori produttori europei.
L’ultima proposta di Pasticceria Filippi per le feste va ad aggiungersi alla vasta gamma di dolci già in catalogo: dal panettone classico a quello con il caramello salato, dal panettone al pistacchio all’integrale con frutti rossi, dallo Speciale con fragoline di bosco e cioccolato al latte fino agli Speziati, passando per diverse proposte alla frutta come quello ai marroni o all’albicocca e ai dolci 100% olio extra vergine d’oliva, realizzati sostituendo nell’impasto il burro e i derivati del latte con olio EVO.