Le scarpe di tendenza di Louis Vuitton

X

Quali saranno le scarpe di tendenza per questa P/E 2020? I penny loafers che Nicolas Ghesquière ha creato per Louis Vuitton e che si possono già ammirare ai piedi di Leandra Medine Cohen.

I penny loafers, innanzitutto, non sono altro che i mocassini. Visto però che nel tempo questo tipo di calzatura è diventata celebre come  accessorio integrante delle uniformi dei college americani degli anni ’50, venendo così negativamente associato al termine di ‘divisa’, si è pensato di dargli un segno distintivo, inserendo, nella mascherina frontale decorativa introdotta negli anni ’30 con il classico taglio a diamante, un penny. Ecco svelata l’origine del nome!

Tornando ai giorni nostri Nicolas Ghesquière, direttore artistico delle collezioni donna Louis Vuitton, ha pensato di reinventarli con modelli, con e senza tacco, che giocano con gli universi maschili e femminili, rinforzando i codici di stile della Maison su tutta la collezione.

E come testimonial della collezione è stata scelta Leandra Medine Cohen, newyorkese, influencer di lungo corso, autrice del blog ManRepeller, una laurea in giornalismo, famosa soprattutto per l’umorismo pungente.

Leandra è nata a New York nonostante le sue origini siano iraniane e turche. Forbes l’ha inserita nel 2012 nella classifica dei Top 30 under 30, mentre il suo blog è stato segnalato come uno dei 25 blog migliori nel fashion system dal Time. Ha ricevuto il Bloglovin’t Awards e nel settembre del 2013 il blog si è trasformato in un libro dal titolo ‘Man Repeller: Seeking Love. Finding Overalls’ (ed Grand Central Publishing).

E ‘Un giorno con Leandra Medine Cohen’ è lo shotting fatto con la blogger che posa in casa indossando le calzature che Nicolas Ghesquière ha creato per Louis Vuitton: i mocassini Academy, con plateau composto da strati di cuoio sovrapposti, e Swift, dal look sportivo e con tacco a forma di fiore, in contrasto col sandalo ultra femminile Podium con richiami anni Settanta, che Leandra consiglia di indossare con denim e calzine nere.

Insomma una donna di stile e di successo che racconta una maison storica come Louis Vuitton.

Mocassini Academy con plateau
Mocassini Swiftt con tacco a forma di fiore
Sandalo Podium con richiami anni Settanta
Condividi: