Insalata di Lusia IGP. Proprietà e varietà

X
Insalata di Luisa IGP varietà Cappuccia e Gentile

L’Insalata di Lusia è un’insalata appartenente alla famiglia Asteracee Lactuca Sativa, presenta un fusto molto carnoso e corto, di lunghezza variabile e nel 2009 ha ottenuto l’IGP.  

Questo tipo di insalata risulta ideale come contorno di secondi piatti a base di carne o pesce, ma può essere un gustoso piatto unico se abbinata a tonno sotto olio o formaggi di vario tipo, verdura cruda, legumi e cereali in chicchi.

Varietà

L’Insalata di Lusia IGP si trova in due varietà: Capitata o Cappuccia e Crispa o Gentile.

La varietà Cappuccia ha una foglia compatta e ondulata con margine intero, di colore verde medio brillante e il gusto risulta fresco e croccante. Un cespo è di peso variabile dai 200 ai 450 gr.

La varietà Gentile ha invece una foglia bollosa con margine frastagliato, dal colore verde chiaro brillante. Anche il peso è leggermente inferiore, può variare infatti dai 150 ai 450 gr.

Dove e come si coltiva

La zona di produzione ricade all’interno dei confini territoriali di alcuni comuni della provincia di Rovigo e Padova.

Le condizioni del suolo e del clima della zona in cui viene coltivata contribuiscono a conferire all’Insalata di Lusia IGP qualità che la distinguono da altri prodotti simili.

Come conservarla

L’Insalata di Lusia IGP va conservata in luoghi freschi e asciutti, al riparo da luce o fonti di calore.

Proprietà nutrizionali

La grande ricchezza di sali minerali dell’acqua e del terreno, tipica del territorio di Lusia, in Veneto, rendono il prodotto ricco di potassio e calcio e particolarmente sapido, tanto da consentire di gustarlo appieno senza aggiungere sale alimentare come condimento

L’Insalata di Lusia Igp contiene anche vitamina A e C, ferro, è ricca di fibre e tra le sue proprietà c’è quella di essere rinfrescante e depurativa. La lattuga è ricca di acido folico regolatore del sistema ormonale che aiuta il risveglio primaverile,  inoltre per la composizione del lattice, il suo consumo risulta essere un blando analgesico e un ottimo rilassante.

Curiosità

L’Insalata di Lusia ha un primato assoluto europeo: è la sola in Europa tutelata dal marchio I.G.P. e può vantare di una storia più che centenaria

Le origini dell’orticoltura nel territorio di Lusia risalgono all’inizio del Novecento con un’attività destinata al consumo familiare. Si trova menzione della produzione di insalate con la dicitura Latuga o Salata, con cui generalmente si intendeva l’insalata Cappuccia, a partire dal 1933 nei quaderni manoscritti dei produttori della zona. Secondo i dati statistici sulla produzione orticola degli anni Cinquanta, le insalate si erano affermate come secondo prodotto in termini quantitativi.

L’introduzione della varietà Gentile risale agli anni Sessanta, ad opera di alcuni commercianti di Lusia che la importarono dal mercato veronese che erano soliti frequentare. Da allora, grazie anche ad un territorio particolarmente vocato, la produzione ha subito continui miglioramenti realizzati anche attraverso la selezione genetica delle varietà.

Condividi: