Fashion & Beauty Notebook – News Marzo ’21
Fashion – People – Benedetta Cimatti
Benedetta Cimatti, faentina, classe 1989, attrice che ha raggiunto con garbo il successo. La sua carriera inizia al cinema, ma si divide con gli altri amori: quello per il teatro e per la televisione. È proprio quest’ultima a regalarle la notorietà, grazie a ruoli come l’agente Buffarini, nella serie ‘L’ispettore Coliandro’, ‘Milena’ dove recita accanto a Alessio Boni ne ‘La strada verso casa 2’, o Rachele nella miniserie ‘Bella da Morire’. Nel suo lavoro la moda è fondamentale, perché la aiuta ad entrare ancora di più in sintonia nella parte, mentre nel privato, i vestiti riflettono la sua attitudine e non hanno un canone prestabilito. Il suo stile? La semplicità. Il suo must, un jeans a vita alta, una T-shirt o una camicia bianca, un look elegante e senza tempo. Barbara è anche una delle dieci donne ambassador, di ‘Actitude’ la nuova linea firmata da Twinset, una collezione pensata con l’idea che la rilassatezza passa prima di tutto dal movimento: maxi felpe, iper T-shirt, tute, con al centro la maglieria, caratterizzata da un corollario di colori e accessori dallo spirito sfaccettato e cosmopolita, come lo stile delle persone che la indossano, donne che affrontano la vita con ottimismo e gioia, mantenendo sempre la propria femminilità. Vere e proprie icone di questa filosofia di bien vivre.
@benedetta_cimatti @actitude_twinset @twinsetofficial
Fashion – Men – TommyXLardini
Si chiama TommyXLardini la collezione Tailored Spring 2021, nata dalla collaborazione di due brand iconici: il celebre marchio americano Tommy Hilfinger, che si inserisce nella tradizione americana del casualwear sofisticato, e quello italianissimo, Lardini, che deve la sua fama soprattutto ai capispalla di alta qualità e all’attenzione ai dettagli identificativi, come i fiori in stoffa sull’occhiello delle giacche. La fusione ha dato vita a una capsule collection dal design innovativo, sofisticato e di qualità superiore, con abiti tagliati in modo da perfezionare la vestibilità pensando anche ai più giovani, capi decostruiti e sfoderati, caratterizzati da dettagli raffinati come i bottoni in corno e madreperla, la spilla sul bavero di ogni blazer, o il logo Tommy Hilfiger fuso con l’intramontabile fiore Lardini.
@Tommyhilfiger @lardiniofficial #TommyXLardini
Fashion – Accessorio – Borse AIM
AIM è un brand appena nato dall’estro e dall’esperienza della designer casertana Anna Maria Mongillo, che ha creato una collezione di borse che persegue uno scopo: slegarsi dalla logica instabile dei trend per ritrovare equilibrio e forza nell’estetica della continuità. I valori sono la squisitezza dell’artigianalità più accurata e il desiderio di ritrovare uno spazio espressivo per quel lato femminile spesso schiacciato da ruoli e aspettative sociali imposti. Non a caso quindi, la scelta di produrre a Napoli, proprio per supportare la tradizione campana, recuperando pellami già prodotti e messi in un angolo.
@aim_handmadeinitaly @annamaria.mongillo
Fashion – Occhiali – Max Mara by Marcolin
Marcolin e Max Mara lanciano la loro prima collezione eyewear, frutto di una partnership quinquennale che prevede il design, la produzione e la distribuzione a livello globale, di occhiali da sole e da vista del brand italiano sinonimo di stile e lusso. Il risultato è una collezione eyewear in grado di esaltare l’essenza del marchio riconosciuto a livello internazionale come icona di raffinatezza senza tempo, realizzata con materiali e montature eccellenti, selezionati acetati e metalli che garantiscono massimo comfort e leggerezza, nella quale si sono reinterpretate le forme iconiche oversize in chiave contemporanea. La prima di una serie di collezioni eyewear, realizzata da Ian Griffiths, Max Mara Creative Director, e Marcolin, dove la ricerca, l’attenzione per il design e per i materiali sono dei valori fondamentali esattamente come per la progettazione delle collezioni di abbigliamento. La collezione eyewear sarà in vendita da aprile 2021 presso i negozi Max Mara, sul sito , nei department store, su piattaforme qualificate di ecommerce e presso ottici selezionati.
@maxmara @marcolin_eyewear
Fashion – Dizionario – Cos’è un Twin Set
Termine di derivazione inglese, twin = gemello e set = completo, col quale si usa indicare, fin dagli anni ’30, l’accordo di due capi in maglia, nello stesso colore e filato: il primo una maglietta quasi sempre con le maniche corte, il secondo un golfino da chiudere con asole e bottoni. Il twin set segna una svolta verso l’eleganza della maglieria, anche in ruolo di capo complementare, in sottile lana pettinata, lavorata a maglia rasa, poi in cachemire, sempre in toni naturali. Ritornato di moda negli anni ’60, si tinge di colore, specialmente pastello, ospitando, soprattutto nel golfino esterno, punti maglia ornamentali e disegni jacquard. Estimatrici di questo capo sono state donne di grande stile come Grace Kelly, Audrey Hepburn, Scarlett Johansson e Marella Agnelli, che hanno contribuito a renderlo celebre.
Fashion – Gioiello – Green Tea di Stroili
La primavera in un gioiello: emozioni come promesse di felicità che diventano ideali amuleti, preziosi e inseparabili, capaci di contenere le ispirazioni naturali dalle quali prendono vita e trasformarle in una collezione fresca e contemporanea che profuma di bella stagione. È Green Tea di Stroili che sublima piccoli motivi a foglia in icone di un’estetica libera, pura e accattivante, esaltandone le peculiarità e rendendoli attuali e decisamente eleganti. Il segreto è racchiuso nei giochi di luce che, posandosi sull’alternanza di superfici chiuse e altre aperte, regala un dinamismo ipnotico e abbagliante dal quale lasciarsi conquistare. Come? Facendosi sedurre dalla magia che spunta sui polsi grazie alla complicità dell’ottone e delle sue sfumature cromatiche, rodiato e in oro rosa, lasciandosi ammaliare dalla leggerezza delle maglie alternate che compongono i ciondoli che brillano sui leggeri girocolli. Da indossare per rifulgere senza limitazione. I gioielli della collezione Green Tea di Stroili sono in vendita nelle gioiellerie Stroili e sul sito stroili.com
@Stroiliofficial
Beauty – Skincare – Linea luxury Noble Panacea
Noble Panacea è un beauty brand americano di luxury skincare, nato dall’ambiziosa ricerca di Sir Fraser Stoddart, attualmente Board of Trustees Professor di Chimica alla Northwestern University e Premio Nobel per la Chimica nel 2016 per il suo lavoro sullo studio del movimento molecolare, a cui ha dedicato la vita. Alla base della linea, l’Organic Molecular Vessel™ Technology (OMV™), frutto della premiata ricerca di Sir Fraser, supervisore dello sviluppo dei prodotti di Noble Panacea che vedono il diretto utilizzo della tecnologia. Tutti i prodotti sono realizzati con un profondo impegno verso la sostenibilità, pionieristici sia a livello di mantenimento di una bellezza autentica, sia nel packaging e nei materiali utilizzati, connotati da un design unico, innovativo e ricercato, totalmente sostenibile, così come le formulazioni, create nel rispetto per la green chemistry, dalla produzione, all’approvvigionamento dei principi attivi delle stesse. Due le linee: ‘The Brilliant’ perfetta per prevenire, preservare, proteggere e ‘The Absolute’ consigliata invece, per riparare, ripristinare, rigenerare. Noble Panacea è attualmente in vendita in Italia esclusivamente sui siti di LuisaViaRoma e di Noble Panacea
@noblepanacea
Beauty – Make-up – Fondotinta Eaze Drop
Fenty Beauty e Rihanna presentano Eaze Drop, il primo fondotinta del brand dalla coprenza leggera-media che lascia sulla pelle un effetto filtro impeccabile dal finish naturale, morbido e sfumato. Con questa nuova opzione di coprenza, Rihanna rimane devota nella visione di Fenty Beauty di “Beauty For All”, non solo rappresentando tutte le tonalità della pelle, ma anche diverse tipologie di epidermide, personalità e preferenze. Oltre alla sua texture, alla facile applicazione e al suo finish, contiene il Complesso Quickblur che minimizza l’aspetto di pori e rughe per un effetto impeccabile e levigato. Eaze Drop è disponibile in 25 shades adattabili a tutte le 50 shades della gamma Pro Filt’r. Quindi se conoscete già il numero di uno dei Pro Filt’r Foundations, potete trovare facilmente la perfetta corrispondenza con Eaze Drop. Fenty Beauty Eaze Drop è disponibile presso i negozi Sephora, sul suo sito e su quello di Fenty beauty.
@sephoraitalia @fentybeauty
Beauty – Fragranza – Profumo Mango
Mango lancia una nuova linea di fragranze per lui e per lei. La collezione composta da 12 diversi profumi è ispirata al Mediterraneo come cultura e stile di vita, e rievoca la natura del marchio. Le fragranze sono state sviluppate internamente in due serie: “Mémoires de la Méditerranée” per lei e “A Mediterranean Journey” per lui. Una collezione completa che risponde al carattere del brand, aromi che riportano in luoghi, momenti e sensazioni di esperienze legate alla nostra cultura mediterranea. Le due linee sono composte da 6 profumi femminili: La Fiesta, Hédonisme, Dolce Far Niente, Croisette d’Azur, Près du Soleil e Giornata Perfetta, che suggeriscono luoghi e tradizioni rappresentativi di un modo di vivere rilassato, legato alla festa come piacere condiviso. La gamma di profumi va da note floreali e fruttate come i fiori d’arancio, il gelsomino d’Arabia o la peonia ad essenze più legnose come il sandalo o il muschio. La capsule collection di fragranze maschili è invece un viaggio sensoriale attraverso le città che ricordano l’area del Mediterraneo. Grasse, Formentera, Sardegna, Santorini, Rodi e Bodrum formano il set di essenze maschili con una descrizione olfattiva che include sfumature di ambra, cardamomo, bergamotto, cuoio e zafferano, ma non solo. Oltre ai profumi, le stesse fragranze si possono trovare in una gamma di prodotti per la cura del corpo, che include shampoo, crema per le mani, gel doccia e crema idratante per il corpo. Le fragranze saranno disponibili in negozi selezionati e sulla piattaforma online in Paesi europei come Germania, Portogallo, Francia, Italia e Svezia, tra gli altri.
@mango
Beauty – News – Premio Evo&Eva
La pianta d’olivo ha una storia millenaria, che la vede come protagonista nell’alimentazione, ma non solo: le antiche civiltà erano solite utilizzare ogni parte della pianta per estrarre sostanze medicinali e ingredienti per unguenti e cosmetici. Creare una sinergia e aprire un dialogo tra mondo cosmetico e olivicoltura, con benefici per entrambi. Da qui l’Associazione nazionale Donne dell’Olio, in associazione con C.I.Bi- Consorzio italiano per il biologico–Premio Biol l’idea di dare vita a EVO&EVA, Premio Internazionale, in cui l’olivo è l’indiscusso protagonista e con l’obiettivo di mettere in risalto e far apprezzare questa pianta dalle tante virtù, contribuendo allo sviluppo delle aziende olivicole e cosmetiche e incentivando l’utilizzo di formulazioni che contengano sostanze attive funzionali derivanti dalla pianta di olivo, facendo leva sulla sensibilità e il rispetto per la natura. I prodotti in gara verranno valutati da una giuria di professionisti che assegnerà i premi a settembre durante la manifestazione Sana.
@ donne_dellolio_