Occhiali di tendenza 2022
Capaci di regalare mistero, alleati della vista, utili per nascondere lo sguardo sul mondo. Gli occhiali si confermano l’accessorio chiave per accentuare la personalità e valorizzare il volto, capaci di parlare di passato e tradizioni nelle forme, ma di guardare al futuro per quello che riguarda i colori e le prestazioni.
Quello dell’occhialeria è un settore in continua crescita, che nel 2021 ha visto la produzione crescere del 35% rispetto al 2020. Un momento cruciale quello della filiera, particolarmente importante per l’Italia, che si basa su valori come la sostenibilità, la tracciabilità e la trasparenza.
Ma veniamo alle tendenze per questo 2022. Gli occhiali genderless si confermano in grande trend, i marchi più importanti hanno puntato sulle forme classiche, rivisitandole con dettagli particolari, fino a trasformarli in piccoli capolavori.
Tornano le forme allungate in stile cat-eye, il taglio a gatta, che però si fa più geometrico e avvolgente ai lati del viso, con aste dettaglio nei nuovi materiali traslucidi come acetato e titanio.
La moda strizza l’occhio agli anni ’70 e ’80, con forme over o geometriche, esagonali, rettangolari o squadrate, stravaganti, tondo da micro a maxi, d’impatto sicuro, mascherine da indossare per proteggere lo sguardo o alimentare il mistero.
Cresce il successo delle lenti fotocromatiche capaci di scurirsi alla luce, mentre, novità in tema di sole, sono le lenti scure, da applicare sull’occhiale, stessa forma e stesso colore di quello da vista.
Grande, per il settore, anche il lavoro sui materiali dai bioacetati per le forme più classiche, alle montature in titanio leggerissimo passando per la supertecnologia con uno dei modelli storici più amati, capaci di scattare foto e registrare video o far ascoltare musica.
Piace il colore anche acceso, con tonalità che si fanno notare: rosa, azzurri, verdi. Declinati sia in versione shocking che in sfumature pastello.
Ad ognuno la sua scelta, ma ricordiamo sempre che un paio di occhiali scelti con cura, può solo aggiungere personalità alla nostra immagine.