London Fashion Week SS ’23
La scomparsa della Regina Elisabetta II ha colpito anche la London Fashion Week e, soprattutto dopo la conferma che il funerale si farà il 19 settembre, il British Fashion Council-Bfc ha modificato il calendario della prossima edizione.
La settimana della moda inglese comincia quindi come previsto il 15 settembre e si conclude il 20, ma il giorno 19 verrà interrotto tutto a causa dei funerali di Stato, con conseguente spostamento delle sfilate o eventi in programma.
Non solo, la manifestazione sarà tutta sotto tono in quanto i party o i momenti mondani già programmati, verranno annullati, spostati o ridimensionati nel migliore dei casi. Si salvano solo le sfilate e presentazioni. Il tutto viene rimandato, anche se la data non è ancora stata prefissata.
Tra i primi nomi importanti in calendario ci sarebbe dovuto essere il 17, Burberry, che però ha annullato la sfilata subito dopo la morte della Regina, spostandola al 26 settembre in una location ancora non nota.
Anche lo show di Richard Quinn verrà spostato al 20 settembre alle 19 e così, quella che doveva essere un’ultima giornata scarna di appuntamenti, si vede aggiungere anche diverse presentazioni, che erano previsti il 19, come Eftychia, Emilia Wickstead, Sinead O’Dwyer, Pronounce, Di Petsa e Chet Lo.
Christopher Kane e Ancuța Sarca, invece, anticipano di un giorno, dal 19 a domenica 18, mentre Chopova Lowena sarà di scena il venerdì 16, occupando lo spazio lasciato libero da Raf Simons, che nei giorni scorsi ha annullato la sua sfilata.
Spostati al venerdì anche Dilara Findikoglu e Helen Anthony, mentre il marchio Paul & Joe andrà in scena sabato. Roksanda e Patrick McDowell, che lunedì 19 avrebbe dovuto presentare alla Jimmy Choo Academy, hanno per il momento sospeso i rispettivi eventi, ma non li hanno ancora riprogrammati.
Tutte le bandiere del Regno Unito sventoleranno a mezz’asta e domenica 18 settembre alle 20, quando è in programma la sfilata in presenza di Christopher Kane, sarà osservato un minuto di silenzio.