A Cremona Festa del Salame 2022
Torna la Festa del Salame dal 7 al 9 ottobre dopo due anni di fermo a causa della pandemia, una delle manifestazioni che insieme alla festa ‘Formaggio e Sorrisi’, a quella della Mostarda e del Torrone, contribuiscono a far esaltare il territorio di Cremona, una città con una ricchezza storica artistica e culturale oltre che gastronomica.
Il salame Cremona IGP è uno dei prodotti gastronomici che maggiormente caratterizza il territorio. Realizzato grazie alla lavorazione di carni fresche selezionate e aromatizzate con sale e aglio pestato, insaccata in budelli di suino, bovino, ovino o equino dalla consistenza morbida al taglio, anche dopo lunga stagionatura dal colore rosso intenso che sfuma gradualmente al bianco delle parti adipose e all’assaggio risulta aromatico e speziato al palato, di profumo deciso.
Ma la festa non si limiterà a celebrare il prodotto locale. Il salame, infatti, è la punta di diamante della salumeria made in Italy, grazie anche alle Dop e Igp che ne tutelano qualità e originalità rendendolo uno tra i prodotti più esportati.
E così alla Festa del Salame di Cremona saranno presenti una trentina di stand nell’asse, corso Campi corso Garibaldi, con produttori che arriveranno da tutto il territorio nazionale per presentare i salami caratteristici della propria zona, un vero viaggio culinario in giro per l’Italia dal salame tipico toscano realizzato con l’aggiunta di spezie dalla consistenza compatta, il colore rosso scuro e dai profumi e sapori molto intensi, alla ventricina Abbruzzese forte e gentile presidio Slow Food di Verona e premiato a Bordeaux come miglior salame Italiano. Non mancheranno delle chicche come il salame mariola con una stagionatura che varia dai 9 ai 12 mesi, oppure il pizzetto un salame pregiato visto l’utilizzo del filetto, che si ottiene con un procedimento esclusivamente manuale.
La Festa del Salame si dividerà in diversi momenti dagli spettacoli di intrattenimento e animazione, con interazione anche del pubblico, alla consegna di premi e, soprattutto, tante degustazioni.
Il primo appuntamento è dedicato ai premi con l’assegnazione dell’’Ambasciatore del Gusto’, riconoscimento che ogni edizione premia un personaggio del mondo della gastronomia che si è distinto nel suo campo, nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio e rilascerà un’intervista in cui racconterà il suo rapporto con il cibo e alcuni aneddoti professionali interessanti.
Quest’ anno il prestigioso premio sarà conferito a Edoardo Raspelli, noto volto televisivo e celebre critico gastronomico, autore e giornalista del settore food. Lo stesso sarà protagonista anche di un altro appuntamento ‘I Salami di Raspelli’ che premierà tre aziende agricole, provenienti da diverse zone differenti d’Italia accomunate dalla capacità di realizzare salami di altissima qualità, che ci racconteranno storia e caratteristiche dei loro prodotti.
Un altro appuntamento importante è denominato ‘Pane&Salame’ che vede protagonista il cabarettista e comico, Vito, conduttore anche di una sua trasmissione su Gambero Rosso, che verrà intervistato da un giornalista e che racconterà la sua vita privata e la sua concezione del piatto contadino per eccellenza: pane e salame.
Sarà presente anche Daniele Reponi, modenese, anch’esso volto televisivo, presente per diversi anni alla trasmissione di Rai1 ‘La prova del cuoco’, non uno chef, ma come si definisce lui e come è conosciuto al grande pubblico ‘il maestro del panino’. Reponi sarà presente in questa manifestazione con tre panini gourmet attraverso i quali racconterà il territorio cremonese e la sua storia, utilizzando come ingrediente principale il Salame di Cremona IGP e diversi prodotti tipici: mostarda, cavolo cappuccio, verza o crema di marroni tutti abbinamenti da scoprire per una vera esplosione di sapori che farà risaltare il gusto del Salame.
Il salume per eccellenza si abbina perfettamente a svariate preparazioni e perché non provarlo anche con la Pinsa del “pizzaiolo in camicia” Pasqualino Milone che realizzerà in uno showcooking una squisitezza tutta da scrocchiare abbinando il salame a zucchine grigliate, crema di stracchino e pomodorini semisecchi.
Confartigianato Cremona presenta un appuntamento gastronomico che è un viaggio lungo le rive del Po con una degustazione che racconterà le caratteristiche e i valori che contraddistinguono ogni zona partendo da Cremona e passando da Pavia, Piacenza, Mantova, dove verranno messi a confronto i diversi tipi di salame e le varie interpretazioni e declinazioni degli artigiani locali.
Ci saranno poi le iniziative di taglio gastronomico dedicate al prodotto della manifestazione come il ritorno della sfida degli agriturismi lombardi che si dovranno confrontare con i salami artigianali, rigorosamente prodotti da loro. Una giuria di esperti composta da giornalisti gourmet e condotta dal Giorgio Cannì. decreterà il vincitore
Quest’anno poi Cremona festeggia una ricorrenza importante, inquanto celebra l’anniversario di uno dei suoi cittadini più celebri, Ugo Tognazzi, che festeggia i 100 anni dalla nascita e verrà ricordato dallo chef Achille Mazzini, dell’enogastronomia Mazzini, che per l’occasione presenterà e farà degustare il “Boccone di Tognazzi” (“bucon de Tugnaz”).
Per integrare tutta la città con la manifestazione anche i ristoranti parteciperanno con un menù a tema. Inoltre, ci sarà il momento dedicato all’happy hour, un vero e proprio ‘Aperisalame’, con i locali del Comune che metteranno a disposizione le proprie capacità per creare un aperitivo originale che comprenda e si abbini perfettamente al celebre salume.
Chiudiamo con le iniziative pop. Un’artista mantovana presenta un’immagine raffigurante tre fette di salame sospese in aria che danno l’illusione ottica di camminarci sopra, un evento molto instagrammabile, oppure ‘Il tiro al salame’ un gioco semplice, il tiro di anelli che dovranno planare su forme cilindriche raffiguranti il celebre salume e per finire una maxi scritta raffigurante la parola salame, realizzata con filoni di pane farcito del salame stesso, della lunghezza di due metri, un’opera di circa 15 mq che farà bella mostra di sé in Galleria 25 aprile.
Un suggerimento. Approfittate della Festa del Salame per trascorrere il week end a Cremona e visitare anche le bellezze storiche presenti, fare una visita al Museo del Violino o concedersi una passeggiata lungo il Po.
Per visionare il sito ufficiale clicca qui