Se per Natale facessimo un regalo solidale?

X

Il Natale sta cambiando e, dopo aver trasformato questa ricorrenza a festa meramente commerciale, dove si pensava solo al cenone e ai regali, ora si torna a una ricorrenza più introspettiva, dove l’importanza è ritrovarsi con le persone care, ai doni si pensa sempre, ma si opta per un regalo solidale.

Il regalo solidale è un dono il cui prezzo di acquisto contribuirà a sostenere un progetto specifico o le attività dell’Associazione che lo vende. Sono molte le forme che può assumere, da una semplice cartolina all’interno della quale viene spiegata la destinazione del contributo, a oggetti realizzati direttamente dalle persone bisognose di sostegno, o ancora, a prodotti di uso comune divenuti simbolo di un determinato progetto.

Unicef e Clementoni. ‘Regalo sospeso’ per 2.500 bimbi

Per questo Natale scegliere i regali solidali Unicef significherà aiutare migliaia di bambini colpiti da malnutrizione e che vivono in situazioni di emergenza in fuga da conflitti, guerre, povertà, fenomeni climatici estremi, a sopravvivere.

Tra le varie iniziative, Unicef torna anche quest’anno con ‘Regalo sospeso’, realizzata in collaborazione con Clementoni: 2.500 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case-famiglia in Italia riceveranno speciali cofanetti regalo dedicati al tema dei diritti dell’infanzia e, allo stesso tempo, sarà possibile garantire a tanti bambini in difficoltà in diverse aree del mondo accesso all’istruzione.

Ogni ‘Regalo sospeso’ è composto da un activity book, un puzzle, le carte memo, stickers adesivi ideati dallo street artist romano Merioone. È possibile sostenere la campagna dell’Unicef, ideata dai giovani volontari YoUnicef, a fronte di un contributo minimo di 10 euro e destinare così un ‘Regalo sospeso’ targato Clementoni effettuando una donazione presso i Comitato locali Unicef e online cliccando qui.

Inoltre, sono molte le idee dell’Unicef per questo Natale: la Tazza in metallo vintage, la Decorazione in Stoffa Etnica, il Blocchetto Unicef con penna, i Biglietti di Natale, con diversi soggetti; l’Astuccio bombato, un Puzzle per Bambini, la Pallina Natalizia, l’Ombrellino pieghevole, il Set arte cofanetto esagonale, l’Astuccio bombato, il Peluche orsetto con coperta.

Recandosi presso le sedi dei Comitati locali Unicef nel mese di dicembre o negli eventi di piazza che si terranno a ridosso di Natale in tutta Italia, sarà possibile scegliere fra le diverse idee regalo, con un’offerta minima compresa fra i 5 e i 20 euro, a seconda dell’articolo scelto. Per trovare la sede Unicef più vicina clicca qui.

Emergency: Regalo solidare per le vittima di guerra e povertà

Le cooperative che collaborano con i negozi di Emergency operano in condizioni rispettose dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori e spesso realizzano i loro prodotti con materiali riciclati o di recupero. Anche quest’anno uno spazio è riservato ai prodotti di artigianato proveniente dall’Afghanistan, dove la popolazione continua ad avere bisogno dell’aiuto internazionale.

Nei negozi di Natale di Emergency si possono acquistare dolci artigianali come quelli di Cotti in Fragranza alla mandorla e al pistacchio, realizzati dai ragazzi del carcere minorile di Malaspina a Palermo; articoli di cartoleria tra cui penne riciclate, matite ecosostenibili e taccuini realizzati con scarti alimentari riciclati; monili decorati con inchiostri a base d’acqua e privi di solventi chimici, ma anche collane in bronzo e ceramica con simboli che evocano la pace.

Una novità di quest’anno sono gli accessori in pelle di Cartiera, laboratorio di moda etica che realizza borse e marsupi recuperando pelle e tessuti di alta qualità, creando opportunità di lavoro per giovani immigrati ed ex richiedenti asilo. Come ogni anno, non mancano t-shirt e felpe, dalle classiche rosse con logo Emergency a quelle con le illustrazioni contro la guerra.

regalo solidale - Associazione Comitato Maria Letizia Verga ODV
‘Per Natale, un dono speciale‘ – Associazione Comitato Maria Letizia Verga ODV

Associazione Comitato Maria Letizia Verga ODV

Torna anche quest’anno la raccolta fondi natalizia a sostegno dei progetti di ricerca, cura e assistenza promossi dall’Associazione Comitato Maria Letizia Verga ODV. Da più di 40 anni, infatti, l’Associazione ha contribuito alla guarigione di oltre 2000 bambini e adolescenti affetti da malattie ematoncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche.

Per Natale, un dono speciale’ è il messaggio di speranza per tutti i bambini e i ragazzi in cura al Centro Maria Letizia Verga di Monza che si stanno preparando per vivere l’atmosfera natalizia, animati dalla convinzione che il futuro per loro è già sotto l’albero.

Quest’anno, per i food lover, la scelta è davvero ampia: il classico cioccolato, nelle varianti latte e fondente, sotto forma di presepe, con le sembianze di Babbo Natale, cofanetti assortiti, quadrotti, praline con tartufi e dragèes. Immancabili panettone e pandoro di alta pasticceria, tisana natalizia, biscotti a forma di omino, e cesti natalizi personalizzabili con le eccellenze gastronomiche del territorio.

Per contribuire al sogno del Comitato di guarire un bambino in più basterà scegliere uno dei regali solidali cliccando qui o facendo la propria donazione direttamente ai Banchetti di Natale dove i volontari si mettono in prima linea per offrire regali solidali, dare informazioni sulle attività̀ del Comitato e raccogliere i fondi.

Tumori: regali e mercatini solidali Att per cure casa malati

L‘Associazione Tumori Toscana presenta tante proposte natalizie destinate a garantire gratuitamente ai malati di tumore e alle loro famiglie cure e assistenza domiciliari di qualità. Fino al 20 dicembre i volontari saranno nelle principali piazze di Firenze, Prato e Pistoia per proporre, a fronte di una piccola offerta, i prodotti della Campagna di Natale.

Tante idee regalo per tutti i gusti: dalle classiche stelle di Natale, ai panettoni e pandori. Torna anche il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale dell’Att che si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 dicembre a Firenze presso Palazzo Degli Affari – Sala Piano Inferiore – (Piazza Adua, 1 orario 9.30-19.00) e sabato 17 e domenica 18 dicembre a Prato presso l’Officina Giovani – Sala Teatro/Danza – (Piazza Macelli, 4 orario 9-20).

Tanti, come sempre, i nomi delle grandi griffe presenti, ma ci sarà spazio anche per creazioni artigianali di gioielli e oggettistica e non mancherà, ovviamente, un vasto reparto food & wine per i più golosi.

regalo solidale - Sabaf Kitchen Book
Volume Sabaf Kitchen Book

Save the Children. Il ricettario realizzato dal Gruppo Sabaf

Se la pandemia aveva aumentato il numero di bambini bisognosi d’aiuto, la guerra in Ucraina ha peggiorando notevolmente la situazione creando milioni di “piccoli” profughi costretti ad abbandonare la propria casa per sfuggire i bombardamenti.

Il Gruppo Sabaf, storica multinazionale italiana, tra i leader mondiali nel settore della componentistica per elettrodomestici, si è quindi prefissato, in collaborazione con Save the Children, di realizzare, con l’aiuto dei propri dipendenti, il volume Sabaf Kitchen Book, un regalo di Natale solidale, un originale libro di ricette per sostenere l’infanzia attraverso questo progetto.

Grazie al prezioso contributo di Stefano Cerveni, celebre chef stellato, Sabaf ha coinvolto tutti i dipendenti del Gruppo (presente in Turchia, Brasile, Cina, Polonia e Italia) nella creazione di una raccolta di ricette culinarie che fossero un simbolo di come la globalizzazione possa avere risvolti sociali e positivi.

Ciascun dipendente ha avuto modo di inviare la propria ricetta preferita, quella che meglio rappresentava il suo paese, la sua cultura o che si tramandava nella sua famiglia di generazione in generazione. Il risultato è stato un viaggio nei sapori con un messaggio preciso: non solo unire e condividere, ma anche essere solidali.

Oltre 80 ricette selezionate provenienti da 5 paesi in 3 diversi continenti, in italiano ed inglese. Lo chef Cerveni, dopo aver attentamente analizzato le ricette ricevute, ha selezionato le tre migliori che ha poi personalmente rielaborato e realizzato. Il ricettario è online e gratuito, basta cliccare qui e scaricarlo. Il Gruppo Sabaf devolverà un euro per ogni download a Save the Children per sostenere i programmi per l’infanzia della Onlus.

Coop.fi. Panettone ‘solidale’ per hospice bambini

Un panettone da tre chili firmato da Luisanna Messeri, cuoca e food blogger, è in vendita su prenotazione nelle fornerie dei Coop.fi: acquistandolo si potrà contribuire al progetto della Fondazione Casa Marta per la costruzione di una struttura pediatrica che possa accogliere, insieme ai familiari, i bambini che necessitano di cure palliative e assistenza medico infermieristica. Per ogni panettone venduto 15 euro dell’incasso saranno devoluti al progetto.

La ricetta del panettone è quella tradizionale, con uvetta e canditi, ma rivisitata da Messeri con le uvette ammollate nel Vinsanto di Tiberio, prodotto nel Chianti in piccole quantità, e al sale di Volterra, considerato il più puro d’Italia.

Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore si scioglie sostengono Casa Marta e, oltre che la vendita del panettone, promuoveranno altre iniziative di raccolta fondi sul territorio con il sostegno delle sezioni soci Coop, come la Cena Galeotta del 16 dicembre nella Casa di Reclusione di Volterra.

regalo solidale - brindisi con follador prosecco
Cappelliera con 3 proposte Follador Prosecco dal 1769

Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport. Brindisi con Follador Prosecco

Sarà un Natale ricco di iniziative particolari quello di Follador Prosecco dal 1769, in prima linea nel rinnovare l’impegno consolidato in nove anni di collaborazione con la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus, per il sostegno alla ricerca sulla SLA e la prevenzione e cura del cancro.

Fino al 31 dicembre, infatti, i vini D.O.C.G. della Collection Image firmata Follador Prosecco saranno protagonisti della raccolta fondi destinata alla Onlus, che si pone l’obiettivo di finanziare realtà d’eccellenza nel campo della ricerca scientifica e degli approcci terapeutici, per volontà dei soci fondatori Gianluca Vialli e Massimo Mauro.

Il brindisi a tavola con un calice di Prosecco della tradizione veneta sarà in grado di creare la giusta atmosfera per le occasioni conviviali delle festività e lo scambio dei doni pensati per gli amanti del buon vino, quest’anno l’azienda ha ideato 3 cofanetti “Wine Experience” per accogliere gli estimatori del brand con veri e propri momenti dedicati.

Un’opportunità di viaggiare nella tradizione con approfondimenti storici e degustazioni private, fra le atmosfere suggestive delle colline del Prosecco, Patrimonio dell’Umanità. Per vederle nel dettaglio clicca qui

Ambiente: I progetti ‘Adotta un’ape’ e ‘Adotta un albero’

Proteggere le api anche a Natale. 3Bee, la startup nata nel 2017 con l’obiettivo di proteggere le api con la tecnologia, torna in campo per Natale, attraverso molteplici progetti che invitano tutti a contribuire concretamente alla salvaguardia delle api, insetti fondamentali per la tutela dell’intero ecosistema e del mantenimento della biodiversità.

Adotta un alveare, adotta un’ape o un albero, sono così tre idee originali, sostenibili ed ecofriendly a portata di click che rappresentano un piccolo gesto e un dono di Natale con l’obiettivo di sensibilizzare quante piu’ persone possibili sull’importanza della protezione delle api e a temi quali “biodiversità”, “insetti”, “animali”,” piante” ed “ecosistemi”.

Regalare un alveare per Natale non è solo un dono non convenzionale e fuori dagli schemi. È anche un’opportunità concreta di fare qualcosa di utile per l’ambiente e il nostro pianeta.

Regalando un alveare si sostiene pertanto una realtà apistica italiana e virtuosa che si fa carico ogni giorno del benessere e della salute delle proprie api. E in questo modo anche del nostro pianeta.

Condividi: