Food & Beverage Notebook – News Dicembre ‘22
Il Ristorante – IZU Milano
Abbiamo già parlato di IZU Milano, ristorante meta fusion tra le più apprezzate a Milano fin dal 1993, dietro cui c’è l’imprenditorialità e la creatività di Jin e Valentina Yue, i fratelli che insieme gestiscono il ristorante, dopo aver ricevuto il timone dai genitori.
Jin, che è anche chef, crea i suoi piatti seguendo la filosofia del mangiare sano, servendosi di accostamenti arditi. Dietro la sua cucina c’è una ricerca gastronomica che crea, con una mano sicura, abbinamenti tra la classica cucina giapponese ed incursioni da ogni parte del mondo.
E in questi giorni il menù è stato rinnovato con l’inserimento di nuove proposte nate ispirandosi ai sapori mediterranei. Inoltre, sono state introdotte molte etichette nuove di vini e proposte di sakè.
Tra i nuovi piatti presenti, le ostriche gillardeau, il top delle ostriche (vedi foto sopra), proposte in abbinamento con gamberi di Mazara e caviale ikura (un pregiato caviale di salmone selvatico dell’Alaska che viene normalmente utilizzato nella cucina giapponese), ‘fish and chips a Tokyo’, bocconcini di riso dorati da accompagnare a tartar di salmone e ventresca di tonno con kizami wasabi, sushi omacase, una selezione di sushi speciali dello chef (salmone fiamma e ikura, ventresca e sale ai profumi mediterranei, gamberi di Mazara e pomodorini, ricciola miso jalapeño) e infine uramaki moonlight, roll con tempura di fior di zucca e gamberi piccanti , carpaccio di scampi e riduzione di agrumi e timo.
Lo Chef – Andrea Fugnanesi
Apre nel cuore pulsante di Livigno, sulla centralissima via Plan, all’interno dello storico hotel Concordia, l’esclusivo ristorante fine-dining “Stua Noa”, con solo 5 tavoli per garantire un servizio accurato ed elegante.
Ai fornelli c’è il giovane Chef Andrea Fugnanesi, classe 1995, con la sua idea visionaria di cucina che intervalla ricette tradizionali con originali abbinamenti sperimentando i vari sapori che gli ingredienti possono rivelare al palato.
Stua Noa è un connubio tra tradizione e innovazione, unite ad un briciolo di follia. Fugnanesi ama descrivere la sua cucina come “essenziale”, visto il suo particolare rispetto del prodotto dalle primissime fasi di lavorazione fino all’impiattamento.
La resa visiva è molto scenografica: i colori degli ingredienti vengono potenziati dal contrasto con il contenitore scelto oppure dall’accostamento di elementi che richiamano la valle alpina di Livigno, come il fieno. I suoi piatti vengono pregustati con lo sguardo, poi entra in gioco l’olfatto e infine il sapore.
Il nome “Stua Noa”, che in dialetto livignasco significa “Stanza Nuova”, vuole ricordare quell’epoca in cui la vita familiare si svolgeva nelle stanze di semplici case contadine e le famiglie di Livigno si riunivano proprio nella Stua in legno, unico ambiente riscaldato della casa, per consumare il pasto di fine giornata.
Il Prodotto – Capsule collection Festive 2022 Nespresso e Pierre Hermé
Nespresso e lo Chef pasticcere e cioccolatiere di fama mondiale Pierre Hermé annunciano il lancio della capsule collection Festive 2022, nata per celebrare il periodo natalizio: gli esclusivi caffè, accompagnati dalla piccola pasticceria creata grazie alla collaborazione con lo Chef e da una selezione di regali e accessori, ci trasportano infatti in un sorprendente mondo sensoriale dove si incontrano il piacere e la raffinatezza, in uno stile di vita parigino di grande gusto.
Pierre Hermé, soprannominato da Vogue il “Picasso della pasticceria”, crea insieme a Nespresso una nuova collezione di caffè in edizione limitata, per relegare un momento di gioia condiviso ispirato a Parigi, alle sue notti, agli scintillii delle sue vie e al mondo, quello dell’alta pasticceria francese, che fa sognare tra gusto e piacere.
Dal creatore dell’Haute Pâtisserie, i pasticcini di Pierre Hermé rappresentano l’apice del design d’avanguardia, della tecnica esperta e dei sapori raffinati. Decenni di esperienza, a partire dall’apprendistato a 14 anni presso Gaston Lenôtre, considerato il padre della pasticceria moderna, hanno portato Pierre Hermé ad essere nominato nel 2016 Miglior Pasticcere del Mondo dalla World’s 50 Best Restaurants Academy. Con Boutique e caffetterie omonime in tutto il mondo, la creatività e la raffinatezza gastronomica di Pierre Hermé non hanno eguali.
La creatività del Pastry Chef parigino si incontra con l’esperienza di Nespresso nella creazione di una collezione di caffè preziosa, pensata per soddisfare anche i palati più esigenti, che rimarranno estasiati dalla profondità e dalla complessità del gusto da ricreare nel comfort della propria casa con pochi e semplici gesti.
La Spezia – La Cannella
La cannella è una spezia dal sapore inconfondibile, utilizzata per preparare bevande, dolci e cioccolate, particolarmente amata nel periodo natalizio.
Negli alimenti dolci è proprio la spezia da preferire perché, tra le sue numerose proprietà, ha quella di aiutare il controllo della glicemia nel sangue (che si alza dopo aver mangiato un alimento zuccherato fatto con farine raffinate).
Si acquista in polvere o in bastoncini, che sono anche bellissime decorazioni profumate per i pacchetti natalizi. La cannella ha anche delle proprietà antisettiche e battericide: una volta veniva utilizzata per curare il raffreddore. Contiene le vitamine C, E e K e poi, tra i sali minerali, magnesio, selenio e zinco. Il primo è un ottimo regolatore dell’ansia mentre selenio e zinco aiutano a far funzionare bene il sistema immunitario.
Chi è amante del caffè può gustarlo con l’aggiunta di un po’ di cannella in polvere, mentre per i bambini è ottima grattugiata sopra le mele al forno.
Il Vino – Nasce il Passito Garda Doc Brolo Dei Giusti di Cantine Di Verona
Un nuovo vino entra a far parte di Brolo dei Giusti, la linea dedicata alla ristorazione del gruppo Cantine di Verona: si tratta del Passito Garda DOC 2020, che nasce da uve Garganega e Chardonnay provenienti dalle colline moreniche del lago di Garda e selezionate con cura nei migliori vigneti che rientrano nella denominazione Garda DOC.
Dopo la raccolta i grappoli appassiscono per poco meno di quattro mesi in plateaux nei fruttai della cantina. La temperatura di fermentazione si attesta tra i 16 e i 18 gradi. Di colore giallo dorato lieve, al naso il Passito Garda DOC rivela note di spezie, frutta secca e sciroppata. Si avverte un lieve sentore terziario di vaniglia e di balsamico, con note di miele, caramello e gocce d’oro.
Soffice e morbido al palato, lo connotano un lungo finale di albicocca, equilibrio e corpo dolce, che rallenta la percezione di astringenza. È un vino che si presta ad accompagnare i dessert e i tradizionali dolci natalizi, ottimo in abbinamento con piccola pasticceria secca, crostate di marmellata e dolci a base di pasta di mandorle.
Il Giusto, evocato dal nome e rappresentato in etichetta, è un omaggio alla figura dell’agricoltore che, alla fine di una giornata di lavoro, siede sulla marogna a contemplare il suo operato, immerso nella geometria delle vigne e nella bellezza della natura fuori e dentro il Brolo.
Il Passito Garda DOC Brolo dei Giusti di Cantine di Verona è in vendita al prezzo di 15,50 euro nei wine shop aziendali.
Il Liquore – Amaro Guelfo
Amaro Guelfo, l’iconico spirit nato nel cuore di Brescia raccogliendo l’eredità di Nonno Guelfo, amante delle piante e dei fiori e sperimentatore di ricette con le erbe per creare infusi e liquori di propria mano, festeggia i suoi primi cinque anni con novità tutte da bere per il Natale.
Iconico, dal carattere complesso, sfaccettato e irresistibile come il grande patriarca cui è ispirato, con una storia ricca di valore, che si percepisce a ogni sorso, Amaro Guelfo si rivela il regalo perfetto di Natale: a partire da Amaro Guelfo 18, che si appresta a essere accolto nel nuovo elegante packaging.
Si tratta di un amaro potente, profumato e persistente, risultato di un lungo e sapiente processo che ha la sua essenza nel pregiato Brandy italiano invecchiato 18 anni, che ne dona un sapore intenso e regala un’esperienza di gusto unica nel suo genere, che avvolge a tutto tondo e lascia il segno.
Oppure, per gli amanti della tradizione, la versione classica: questo particolare amaro è ottenuto con oltre 20 erbe e dalla miscelazione con Brandy italiano invecchiato 3 anni, che, grazie alla sua naturale complessità, arrotonda il gusto e smorza la percezione dei 30 gradi alcolici della bevanda. La sua unicità si ritrova nella perfetta sintesi di una certosina selezione di materie prime naturali e di tecniche utilizzate.
La Tavola – Collezione Xmas di Weissestal
La collezione Xmas di Weissestal, in pregiata porcellana, da quest’anno si amplia con nuove proposte per trasmettere nella mise en place, e non solo, la gioia del Natale.
Tra le new entry, i vassoi ovali da portata e le coppe, utilizzabili anche come centrotavola, e Dovy e Aura Rubino, i calici e i bicchieri in vetro interamente made in Italy color rosso rubino perfetti per i brindisi delle feste. Oltre agli accessori per la tavola, Weissestal propone gli addobbi in porcellana per l’albero di Natale: sferici, a forma di abete o di campana con le decorazioni tipiche di Xmas.
Chi ha amato la collezione natalizia di Weissestal, troverà anche quest’anno il set di piatti e piattini da dolce con vassoio a forma di stella, dedicata a chi vuole trascorrere il Natale in compagnia, con la famiglia, gli amici o concedersi una romantica cena della vigilia a lume di candela. Per tutti i food lover e gli amanti delle sorprese gourmet, la linea comprende anche le cloche da abbinare ai piatti, le alzate per i dolci e il piatto per il panettone. La tisaniera, i barattoli e la biscottiera sono invece pensati per chi ama coccolarsi a colazione, magari scartando qualche regalo trovato sotto l’albero.
La collezione Xmas raggiunge così la maturazione del percorso intrapreso lo scorso anno: una linea dedicata al Natale che coniuga linee moderne e raffinate ai tradizionali simboli delle festività e dalla colazione alla cena accompagna con stile ogni momento della giornata.
L’oggetto – Horl 2, affilatore per coltelli
Un prodotto nuovo e super adatto per tutti gli aspiranti chef che desiderano avere uno strumento funzionale, bello e pratico nella loro cucina. Si tratta di Horl 2 un affilatore per coltelli made in Germany, unico nel suo genere!
Questo moderno arrotino, infatti, coniuga in un unico prodotto design e funzionalità e consente in pochi minuti di avere i propri coltelli affilati e pronti all’uso. Materiali e manifattura di alta qualità, tutti provenienti dalla Foresta Nera, hanno creato l’alleato perfetto in cucina.
Horl 2 si compone di due parti: un pratico rullo con due dischi uno in diamanti industriali e l’altro in ceramica leviga qualsiasi lama, e un supporto in legno con due spigoli da 15 o 20 gradi che grazie ai due potenti magneti blocca il coltello consentendo un’affilatura in totale sicurezza
Disponibile online ed è il perfetto regalo per l’appassionato di cucina (e di design!)