Formaggi & Sorrisi Cheese & Friends Festival 2023
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna Formaggi & Sorrisi Cheese & Friends Festival, una tre giorni interamente dedicata alla scoperta dei prodotti caseari italiani e a tutti i derivati del latte provenienti da tutta Italia, che si danno appuntamento dal 24 al 26 marzo a Cremona.
Il capoluogo lombardo può vantare un lungo palinsesto di eventi che va dalla festa del salame, a quello della mostarda, fino alla festa del torrone, manifestazioni interamente dedicate alle eccellenze del territorio che poche città possono permettersi.
Formaggi & Sorrisi torna per la terza edizione e anche quest’anno sarà una vetrina di tutto ciò che il mondo caseario può offrire e che fanno del nostro Paese un unico competitor degno di questo nome.
Un’attenzione particolare, però, sarà rivolta a Grana Padano DOP e al Provolone Valpadana e non solo perché tramite i loro consorzi sono i promotori della manifestazione, ma soprattutto come prodotti caseari di punta di un territorio come quello di Cremona, città considerata la capitale italiana del latte. Non per nulla, il Grana Padano DOP è l’ammiraglia di una flotta di eccellenze casearie che trionfa in tutto il mondo ed è simbolo della pianura padana.
Provate ad immaginare la morbidezza di un classico caprino di Amatrice accompagnato da un pregiato miele di castagno, la bontà di una scaglia di pecorino DOP toscano con una lacrima di confettura di lamponi, un gorgonzola IGP, un salva cremasco DOP, provolone Valpadana, formaggi al tartufo o al rum; o filanti come burrata, stracciatella e l’immancabile mozzarella di bufala; e per i prodotti caseari realizzati con latte di bufala lombardi non può mancare il grana padano; senza dimenticare eccellenze come i formaggi tirolesi o il puzzone di Moena.
Sarà un appuntamento imperdibile per appassionati e addetti ai lavori, per degustare, acquistare e conoscere meglio uno tra i prodotti Made in Italy più apprezzati e imitati al mondo.
Il calendario della manifestazione sarà ricco di appuntamenti dedicati al grande pubblico di tutte le età ed eventi collaterali che accompagneranno la manifestazione che si possono suddividere in quattro grandi categorie: spettacoli di animazione, eventi mediatici, testimonial e iniziative di taglio enogastronomico incentivate sul prodotto cardine della manifestazione.
Tra Piazza Roma, dove verrà installata una tensostruttura, Corso Campi e Corso Garibaldi, si alterneranno quindi spettacoli di animazione ed intrattenimento, showcooking, laboratori esperienziali e disfide, sculture di formaggio, affiancati a momenti informativi e culturali, tra i quali mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni, dimostrazioni dei metodi di arte casearia e didattica per grandi e piccini.
Formaggi da degustare, da scoprire e da assaporare ma anche da ammirare, grazie ai numerosi eventi nei quali l’indiscusso protagonista sarà il formaggio.
Una delle novità di quest’anno è l’appuntamento ‘Formaggi in musica’ dove ogni formaggio verrà degustato e abbinato ad un brano musicale nel quale le note musicali si incontrano con le note organolettiche. Si esibiranno gli artisti live davanti al pubblico, un modo originale alla scoperta dei formaggi che come la musica suscitano emozioni, dalla musica classica al jazz.
E per le sorprese super big, in centro storico a Cremona verrà realizzata una maxi-scritta “Cremona” di circa 30mq con le forme di Grana Padano in vetroresina a grandezza naturale.
Maestrie artistiche di vario genere dalla musica alle opere d’arte di Matteo Padoan, chef trevigiano campione mondiale d’intaglio che realizzerà lo skyline della città di Cremona su un maxi Provolone Valpadana DOP tagliato a metà.
E per restare in tema artistico le forme di Grana Padano, grazie alle sapienti mani di Daniel Bund, un poliedrico artista italiano il cui operato spazia dal mondo dei quadri a quello del design, si trasformeranno nei volti simbolo della città di Cremona una vera cheese parade da VIP.
La forma di formaggio sarà la tela e lo sfondo dove verranno riprodotti i volti di alcuni personaggi che hanno portato nel mondo Cremona dall’immancabile Ugo Tognazzi a Chiara Ferragni senza dimenticare Anna Maria Mazzini in arte Mina che proprio sabato 25 Marzo festeggia il suo compleanno e verrà realizzato in una performance live durante la quale i visitatori potranno ammirare la nascita e la creazione artistica di una delle quattro forme, in tema artistico non poteva mancare nella città del Violino un omaggio a Stradivari, liutaio italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua maestria nella creazione di strumenti a corde di straordinaria fattura.
Ma le sorprese non finiscono qui, l’artista Marco Cerioli dipingerà un’esemplare di cow parade, una mucca in vetroresina bianca a grandezza naturale che prenderà vita e colore “pezzandola” con le diverse forme di Provolone Valpadana.
Non può mancare un percorso degustativo dei formaggi del Po, dove il pubblico, guidato da un esperto dell’ONAF, verrà accompagnato in un viaggio dei sapori attraverso l’assaggio dei diversi formaggi che vengono realizzati nelle diverse regioni toccate dal grande fiume.
E per restare in tema di prodotti del territorio, sarà possibile degustare delle eccellenti produzioni casearie a KM0 grazie all’appuntamento la disfida degli agriturismi di East Lombardy provenienti dalle province di Mantova, Bergamo, Cremona e Brescia.
Il formaggio che unisce tutti sarà ovviamente anche il protagonista dei piatti che verranno preparati dai ragazzi dell’istituto alberghiero Einaudi che realizzeranno un primo piatto per valorizzare il sapore del Grana Padano DOP e un secondo a base di Provolone Valpadana DOP.
Formaggi buoni da mangiare e che raccontano le tradizioni, la storia della terra e del luogo in cui sono nati.
Per gli amanti dell’aperitivo non mancheranno grandi sorprese, ogni sera l’appuntamento è con il Cheese Drink, un appuntamento realizzato con Anag (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappe) e Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) per un sodalizio di sapori tra formaggi e il gin, una sfida per i bartender che dovranno soddisfare anche il palato dei più esperti.
Da segnalare anche gli eventi per i più piccoli con un’area Kids dedicata, che farà divertire tutti i bimbi che si potranno cimentare in giochi, disegni di vario tipo. Tornano anche le mascotte del festival Granì e Provolì, simpatici personaggi che accompagneranno pubblico, visitatori e turisti alla scoperta di tutte le sorprese che Cheese&Friends Festival ha in serbo, tra degustazioni, showcooking e spettacoli di animazione e intrattenimento che interesseranno tutto il centro storico di Cremona.
E per finire, ma non ultimo per importanza, sabato 25 marzo alle 18.00 presso il Palacheese sarà consegnato ad Andrea Mainardi l’Oscar dei formaggi, a cura di Latteria Soresina, motivo del premio è quello di essersi distinto in campo culinario per inventiva, estro e creatività. Lo chef riceverà l’onoreficenza e racconterà al pubblico aneddoti e curiosità della sua vita privata e professionale e del rapporto che lo lega al mondo dei formaggi.
Per vedere il programma dettagliato clicca qui