Food & Beverage Notebook – News Maggio

X

Il Ristorante – Anantara Convento (Amalfi Grand Hotel) collabora con Gino Sorbillo

L’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, (Gruppo Minor Hotels), storico albergo della Costiera Amalfitana che si trova all’interno di un ex Convento dei frati Cappuccini del XIII secolo, arroccato ad un’altezza di 80 metri slm con vedute spettacolari sulla città di Amalfi, recentemente riaperto dopo un’accurata ristrutturazione, vanta 52 camere e suite, una nuova SPA e il Ristorante Dei Cappuccini, gestito dallo chef Claudio Lanuto, che propone una cucina e sapori della tradizione Mediterranea.

Per quest’estate però c’è un’interessante novità. Coerenti con la filosofia di Anantara, quella di rendere ogni proprio hotel un luogo speciale legato al 100% al territorio, dove l’ospite può fare un viaggio nel viaggio, vivendo a pieno la cultura, le tradizioni, i sapori e l’ospitalità tipica del luogo, nasce la nuova Pizzeria La Locanda della Canonica by Gino Sorbillo’.

Gino Sorbillo, infatti, con la sua arte rappresenta sicuramente lo spirito e la tradizione culturale e gastronomica napoletana e quindi, è stato affidato a lui il compito di creare un menù in esclusiva per l’Hotel composto da 7 pizze d’autore.

Queste saranno legate strettamente alle materie prime del territorio, utilizzando anche i prodotti dell’antico orto dei Frati Cappuccini all’interno dell’Hotel: alici di Cetara, Limone di Amalfi, Mozzarella e Ricotta di Agerola, Pomodori del Piennolo, Provolone del Monaco fino alle melanzane, pomodorini e erbe del Giardino del Convento.

In abbinamento alle 7 Perle, sarà offerta una selezione di esclusivi vini, spumanti e birre tutti prodotti ad Amalfi. A fine pasto non mancherà il famoso Limoncello Amalfitano realizzato con i limoni del Convento.

La nuova Pizzeria La Locanda della Canonica by Gino Sorbillo, si trova in uno spazio all’aperto dalla vista mozzafiato, che collega l’hotel al solarium della piscina e rimarrà aperta durante i mesi estivi e a partire da maggio, con un evento gastronomico speciale con cadenza mensile, dove Gino Sorbillo sarà il protagonista insieme allo Chef Claudio Lanuto e ad altri personaggi di rilievo della Gastronomia locale ed Italiana.

Erbe aromatiche – Antonia Klugmann con WWF

La chef stellata Antonia Klugmann inaugura, in collaborazione col WWF la rubrica “Quattro stagioni di natura a tavola”.

Attraverso alcune ricette, scritte appositamente dalla chef, permetterà alle persone di tornare in contatto con il mondo selvatico delle piante, riscoprendo specie che passano inosservate durante le nostre passeggiate nelle aree verdi

Alimurgia” è il termine italiano che indica la scienza che studia l’uso delle piante spontanee commestibili (oggi più comunemente conosciuta con il termine anglosassone “foraging”). Si tratta di una pratica antica, che consiste nell’esplorazione di aree naturali, boschi, ma anche campi incolti o semplicemente nel giardino di casa, alla ricerca di erbe spontanee commestibili, vegetali (ma anche muschi, licheni, cortecce, alghe e molto altro).

La chef con questa rubrica aiuterà il suo pubblico, informandolo su come raccogliere e utilizzarle a tavola le erbe, per arricchire i propri piatti nel rispetto della natura e degli equilibri dell’ecosistema.

La rubrica verrà pubblicata sui canali social della chef Antonia Klugmann e del WWF Italia per le quattro stagioni e ogni contributo sarà raccolto alla pagina web dedicata (clicca qui).

Il Prodotto – L’healthy food di Natruly

Natruly, azienda spagnola dell’healthy food, ha conquistato i consumatori italiani, stregati dal gusto dei prodotti, composti da ingredienti sani e preparati in modo salutare, ideati per la colazione, spuntini veloci o per diventare ingredienti di ricette salutari. .

Tra le 40 referenze primeggia il burro di arachidi, ritenuto in assoluto il migliore in circolazione, oltre alle creme spalmabili, le proteine e l’avena, gli snack al formaggio.

Novità il frollino, ricco di fibre e biologico, caratterizzato da un sapore deciso, frutto di ingredienti di agricoltura biologica, come la farina di avena senza glutine, l’olio extra vergine di oliva, la farina di cocco. Una miscela straordinaria che Natruly ha impiegato oltre due anni a perfezionare. Proposto alla cannella o al cacao.

Tra i punti di forza l’assenza non solo di zucchero, ma anche di dolcificanti, e l’uso sapiente della radice di cicoria, ingrediente chiave del cioccolato.

Oltre ad un prodotto di qualità, Natruly pensa all’estetica, grazie ad un packaging accattivante e divertente che caratterizza i prodotti, che permette anche di avere etichette chiare e dettagliate così da rendere il consumatore consapevole di ciò che sta andando a consumare.

Il Vino – Clos Des Vins D’Amour della famiglia Dorner

Oggi andiamo Oltralpe, più precisamente siamo nel Roussilon, una regione del sud della Francia, i Pirenei orientali, dove la produzione di vino è oltre un terzo di quella complessiva d’oltralpe.

Nel Domain Clos Des Vins D’Amour risalente al 1860, la famiglia Dorner coltiva i 25 ettari di apprezzamenti di Grenache, nero, grigio e bianco, Carignan, Macebeu e Syrah a mani nude, ascoltando letteralmente la natura e le stagioni.

La loro produzione è biologica, dove il mantenimento di un equilibrio naturale, la purezza del terroir sul Cru Maury e ciò che poi le cantine affinano, rendono questi vini ricchi di passione e amore per accompagnare tanti momenti di convivialità e cibo.

Creatività, suggestione e un pizzico di provocazione spicca nelle loro etichette le cui denominazioni e illustrazioni non passano inosservate, così come i sigilli in ceralacca.

Tra le loro eccellenze spiccano – FLIRT, un rosé IGP del 2019, vitigno Grenache, Noir e Syrah con sentori di frutti rossi e aciduli, tra cui lampone, fragola e fruttato, la cui giovinezza lo abbina perfettamente a salumi, formaggi, pesce e carni bianche – ORGASMIQUE, “il vino arancione”, se ne producono appena 2500 bottiglie, un IGP del 2019 che arriva da vitigni Muscat e Grenache grigio, grazie ai sentori di frutta fresca si accompagna con le carni e il pesce – UNE LUBIE, un rosso senza solfiti aggiunti, AOP 2019, un Maury Sec Cuvée raro, vitigno è 80% Grenache, 10% Carignan, 10% Mourvèdre e vendemmia è completamente manuale, dopo la vinificazione, matura in botti di acciaio inox per 6 mesi, aromi di frutti rossi e spezie.

Questo splendido trittico lo trovate proposto nella box di Wineman, il progetto dietro cui si celano Stefano Spalla e Alessandra Ferrario, che, grazie alla loro passione per i vini francesi, permettono al pubblico italiano di scoprire delle chicche, ma soprattutto di gustarsele a casa propria.

La tavola – Collezione Perlemor di Villeroy & Boch

I raggi del sole, la sabbia bollente, la brezza marina, il rumore e l’odore del mare: l’estate è sinonimo di leggerezza e libertà, uno stato d’animo che spesso si vorrebbe portare con sé nella vita di tutti i giorni e in tutte le stagioni.

E che Villeroy & Boch ha pensato di celebrare con la nuova collezione Perlemor e Perlemor Home, ideale per creare una mise en place dalle giuste summer vibe grazie ai decori a forma di conchiglia e ai colori che ricordano le sfumature della sabbia e dei coralli.

I suoi colori Sand e Coral, infatti, richiamano l’atmosfera delle miti notti estive e giocano con le sfumature cromatiche, creando una mise en place sobria e nello stesso tempo dai colori intensi.

La collezione Perlemor è pensata per ogni occasione grazie all’ampia scelta di prodotti: per interni o esterni, per una colazione, un pranzo o una rilassante cena in terrazza. I pezzi sono realizzati con uno smalto d’effetto che permettono alla Porcellana Premium di rendere unico ciascun pezzo.

Perlemor Home propone, infine, elementi d’arredo, come portacandele, vasi ed altri elementi a forma di conchiglia. In questo viaggio sensoriale, Villeroy & Boch propone anche candele profumate nelle fragranze “Beach Vibes” e Sunkissed”, portando in casa il profumo del mare.

L’oggetto – Grattugia per zenzero 3 in 1 di Microplane®

Lo zenzero, grazie al suo sapore inconfondibile, alle sue proprietà digestive, antinfiammatorie e antiossidanti, sebbene sia originario della cucina asiatica, negli ultimi anni è diventato sempre più utilizzato anche in quella occidentale.

Perfetto per marinare carne e pesce, si presta molto bene anche per le preparazioni a base di frutta, salse, cocktail, tisane e dolci e con quel suo tocco di freschezza è ancora più apprezzato nella stagione calda.

Microplane®, azienda leader nel settore delle lame per grattugie, ha creato una pratica e iconica grattugia per zenzero 3 in 1, che può vantare anche un tocco di eleganza grazie alla nuova versione total black.

Questo versatile accessorio permette di spelare, grattugiare e tagliare efficacemente lo zenzero da qualunque angolazione, senza lacerarlo o strapparlo, così da mantenerne intatti gli aromi, grazie a tre diverse opzioni di utilizzo.

Lateralmente un piccolo accessorio consente di eliminare la buccia dura e nodosa tipica dello zenzero; la finissima lama in acciaio inox made in USA e foto-incisa al centro, permette di grattugiare con precisione, fino ad ottenere polpa di zenzero, infine, la lama inclinata nella parte inferiore, taglia perfettamente sottilissime fette di zenzero per insaporire e decorare i propri piatti.

Con la grattugia per zenzero 3 in 1 di Microplane® creare piatti in perfetto stile asiatico, vegan e detox, è finalmente facile e veloce.

Condividi: