Paolo Stella presenta Missoni Home per SuonareStella

X

Definire Paolo Stella non è impresa facile. Direttore creativo, web strategy expert, scrittore ed attore italiano. Dopo diverse esperienze nel mondo dello spettacolo, scopre la passione per la moda ed in modo particolare per il mondo del web, facendolo diventare la sua nuova professione come social media influencer, tanto da entrare a far parte degli influencer più seguiti in Italia del 2021.

Col passar del tempo però ha rispolverato un’altra grande passione e ha deciso di mettere a frutto gli studi fatti da ragazzo presso l’università di architettura, anche se non è giunto alla laurea, dando vita al concept SuonareStella.

Che cos’è il progetto di SuonareStella?

paolo stella - suonare stella per missoni home - casa

Consiste, attraverso una trasformazione che avviene ogni sei mesi, nel raccontare un designer e un brand diverso, trasformando gli ambienti della sua casa milanese nel palcoscenico ideale per raccontare e vivere il design in maniera inedita.

Gli oggetti d’arredo dei designer più rinomati, i progetti iconici e le produzioni dei brand italiani d’eccellenza escono dalla dimensione anonima dello showroom per animarsi nella sua dimora, che diventa un hub creativo in cui prendono forma anche alcune capsule collection firmate dal creative director del progetto.

In questo dinamico contesto è nata la collezione in edizione limitata La Gabbia di SuonareStella per Ginori 1735, un’elegante linea di piatti e accessori realizzata in preziosa porcellana dagli artigiani dell’antica manifattura, la collezione di wallpaper SuonareStella with Wall&decò e ancora, SuonareStella e Malcusa, brand contemporaneo di tappeti.

Missoni Home e SuonareStella

paolo stella - suonare stella per missoni home - divano e pouf

Questa prima volta che Paolo Stella fa una collaborazione con un brand di moda, ma Missoni Home ha avuto uno sviluppo, grazie al suo direttore creativo Alberto Caliri. Anche in tutto quello che è il mondo casa questo progetto gli ha permesso di capire quanto il design non è un mondo da esporre. Il design è un mondo da vivere, va raccontato attraverso la vita che le persone conducono.

Questo è il secondo capitolo di Missoni Home e SuonareStella, in cui vengono svelate alcune anteprime della Collezione 2024 che verrà esposta durante la prossima edizione del Fuori Salone di Milano.

Protagonisti assoluti sono i colori e i tessuti con nuove interazioni. I complementi d’arredo della selezione Missoni Home animano la zona living di SuonareStella con forme e grafiche iconiche reinterpretate ora attraverso palette neutre e delicate, i cui colori ossidi e acidi sono mescolati al punto da raggiungere tonalità cangianti e raccontare un inedito concetto di eleganza.

Una visione sofisticata ed esclusiva dell’arredo scaturisce invece da una diversa narrazione cromatica, sempre a base neutra, ma caratterizzata da sfumature più scure, che si evolve fino a ottenere un risultato intenso e coinvolgente.

Una perfetta simbiosi tra colori e materiali quali lane, cotoni e velluti, arricchita da un connubio tra lavorazioni d’eccellenza – come il Caperdoni, gli effetti tridimensionali, jacquard e cimature – e la creatività che identifica da sempre l’estetica Missoni.

Il risultato è materico: una sensazione tangibile delle superfici raggiunta grazie all’impiego di nuove tecnologie che conduce ad un’autentica consapevolezza dello spazio.

I pezzi preferiti dell’allestimento di Paolo Stella? Sicuramente il divano Tektonik, che è un insieme di moduli che si può decidere come comporre, nel suo caso sono stati utilizzati sia nella parte del salotto dedicata all’angolo TV, sia nella zona per l’aperitivo. Il tessuto in questo caso è la fantasia, nastri che poi è quella che si ritrova anche nella carta da parati

paolo stella - suonare stella per missoni home - tavolo e panettoni

C’è un pezzo però è particolarmente legato: i panettoni. Il panettone nasce da una storia personale di Alberto Caliri che è appunto il direttore creativo di Missoni Home: per lungo tempo, infatti, ha collaborato con un’architetto donna, sempre molto in ritardo e quindi si era abituato ad aspettarla per ore in strada sui panettoni di cemento. Da qui è nata l’idea di realizzare questo oggetto di design, dove sedersi, magari ad aspettare donne ritardatarie, ma almeno comodi.

Oltre al divano modulare Tektonik, ai pouf nelle versioni Panettone, ma anche Cilindro e Ciambella, troviamo la poltrona Mini Gravita.

A rendere perfetta l’atmosfera contribuiscono le carte da parati di Jannelli&Volpi con i motivi Nastri Shade e Sestrière della Collezione Missoni Wallcoverings05, mentre intorno alla tavola, apparecchiata con le porcellane di Compagnia Italiana del Cristallo, troviamo le sedute Eleganza realizzate da Kartell e decorate con l’iconico zig zag Missoni.

La collezione Missoni Home 2024 quindi uscirà presto per tutti voi, connotata da un’unica grande caratteristica: la comodità.

Condividi: