Talassoterapia: godere dei benefici del sole e del mare

X
talassoterapia

È tempo di mare. Mare inteso come sole, tintarella, ma non solo. Perché il mare è un vero e proprio elisir di benessere, che si traduce in un’unica parola: Talassoterapia.

Dal greco thalassa (mare) e thérapeia (trattamento), consente di prendersi cura dell’organismo in maniera naturale.

Toccasana per rigenerare e alleggerire corpo e mente, sfrutta le proprietà benefiche delle caratteristiche climatiche del luogo e dell’acqua marina, riconosciute sin dall’antichità. 

La particolare composizione dell’acqua del mare, infatti, grazie alla presenza di sali e oligoelementi (che la pelle umana assorbe molto facilmente e da cui trae nutrimento), protegge da alcuni dei più comuni disturbi come infiammazioni, eczemi, raffreddori, cellulite e dolori muscolari.

Inoltre, dona benessere fisico grazie alle proprietà drenanti, migliora la circolazione e la funzionalità delle vie respiratorie grazie all’aerosol naturale.

Ma dove andare a fare questo trattamento benefico? Ecco qualche idea, dalla Liguria alla Sicilia.

Liguria – Thalassio SPA de Grand Hotel Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort

La Thalassio SPA del Grand Hotel Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort si snoda su tre piani ed è un oasi di wellbeing: oltre alla piscina interna di acqua di mare riscaldata a 34° l’area SPA vanta un percorso benessere che offre trattamenti per una rigenerazione a 360°: massaggi idroenergetici con acqua di mare, alghe liquide di Bretagna e oli aromatici per restituire energia e vitalità e riattivare la circolazione; massaggi detossinanti e total body scrub in osmosis; trattamenti lipolitici per migliorare il tono e l’elasticità della pelle.

Un eden dell’health & beauty che coniuga estetica e benessere con un concept medico grazie alla presenza di sette camere di trattamento talassoterapico (con vasche Niagara, Osmosis, Vichy, Soft Pack e Ta- lax), cabine specifiche riservate a consulenze medicali e fisioterapia e la Talassio Gym con personal trainer qualificati.

A seconda dell’esigenza, offre anche percorsi per purificarsi e migliorare il proprio benessere attraverso rituali sensoriali. Si può scegliere tra l’itinerario orientale disintossicante (esfoliazione dolce, avvolgimento, massaggio rimodellante), il tuffo atlantico rivitalizzante (gommage con scaglie d’alga, immersione in una bolla rigenerante iodata, massaggio rimodellante rivitalizzante), la fuga amazzonica energizzante (esfoliazione profonda, avvolgimento e massaggio rimodellante, energizzante e tonificante).

Campania – LePietre Cozy Spa dell’Hotel Mediterraneo Sorrento

La nuovissima LePietre Cozy Spa dell’Hotel Mediterraneo Sorrento, boutique hotel a picco sul mare di Sant’Agnello, è una vera oasi di relax, illuminata da luce naturale di giorno e da una suggestiva volta stellata di sera. 

Il nome è ispirato dalle pietre di tufo, di origine vulcanica, con cui fu costruito l’edificio nel 1912. Un ambiente unico in cui è possibile svolgere il classico percorso benessere: doccia emozionale, sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, doccia scozzese, area relax con tisaneria.

E soprattutto la stanza del sale, un ambiente creato artificialmente che ricrea le condizioni tipiche degli ambienti di mare, come la spiaggia o le grotte, per terminare i percorsi o per dedicarsi a massaggi speciali. Sono noti, infatti, i benefici del sale e a beneficiarne maggiormente sono naso e polmoni: uno degli effetti principali, infatti, è proprio il miglioramento della respirazione.

Ma anche la pelle ne trae beneficio: il sale equilibra la produzione di sebo, contrastando sia la pelle grassa che quella secca. Infine, diminuisce lo stress, calma l’ansia, scioglie le tensioni e migliora le capacità di concentrazione.

Sicilia – Centro Wellness & Spa dell’’ADLER Spa Resort

Presso il Centro Wellness & Spa dell’’ADLER Spa Resort SICILIA la talassoterapia racchiude i benefici di un microclima marino e di una natura mediterranea unici. Da provare: la vasca calda thalasso panoramica con vista sul mare e i trattamenti di remise en forme.

Nella vasca idromassaggio dedicata, whirlpool thalasso, in posizione panoramica, gli ospiti possono lasciarsi cullare dall’acqua salina calda e da paesaggi incantevoli dall’alba al tramonto.

Tra i trattamenti inclusi nel percorso Thalasso c’è l’ADLER body Thalasso dall’azione drenante e anticellulite, che prevede una fase iniziale di esfoliazione della pelle a base di sale marino, un avvolgimento corpo a base di alghe marine e una fase finale di massaggio. I principi attivi usati sono quelli dell’alga marina, dell’escina e della caffeina, che migliorano i tessuti riattivando il metabolismo, la detossicazione e il drenaggio dei liquidi.

l’Idrodetox, invece, è un bagno con sali marini in cabina, all’interno di una vasca idromassaggio dedicata. L’azione delle bollicine effettua un massaggio che aiuta il microcircolo a riattivarsi e, usciti dalla vasca, fa percepire da subito una sensazione di benessere e leggerezza, in modo particolare alle gambe. A seguire, un impacco corpo alle alghe contrasta la stasi linfatica, la cellulite e svolge un’azione elasticizzante sulla pelle.

Disponibile anche la talassoterapia per capelli proposta dall’Hair Spa ADLER: un trattamento multifasico a base di alghe, acqua marina e oligoelementi che purificano il cuoio capelluto e remineralizzano la struttura del capello.

Puglia – Masseria san Domenico a Savelletri di Fasano

Masseria san Domenico a Savelletri di Fasano (Br) utilizza l’’acqua di mare prelevata dalla falda sotterranea a 400 metri di profondità e le alghe frantumate o micropolverizzate , che vengono usate con l’acqua di mare nei trattamenti di idromassaggio o negli impacchi equilibranti, defaticanti, tonificanti e disintossicanti.

L’ultima novità e la vasca per la termogenesi, nella quale ci si immerge alla temperatura di 18 gradi che viene abbassata gradualmente a 16 gradi nel giro di 20 minuti. All’interno della vasca il movimento a corpo libero o con un’idrobyke aiuta a diminuire la sensazione di freddo stimolando ulteriormente la dispersione delle calorie in eccesso.

Altri trattamenti sono il Thalgocéane, un trattamento in vasca di acqua di mare con getti programmati sulle diverse parti del corpo e con l’aggiunta di oli essenziali che attiva la circolazione e distende la muscolatura, il Thalgo jet, un massaggio profondo con getto di acqua di mare diretto su tutte le zone del corpo che distende i muscoli e combatte la cellulite e l’Algoterapia, che avvolge il corpo con alghe marine finemente frantumate, ricche di iodio e di vitamine che eliminano l’eccesso di liquidi e riducono l’infiammazione articolare.

Sardegna – Acquaforte Thalasso & Spa del Forte Village Resort di Pula

La talassoterapia di Acquaforte Thalasso & Spa del Forte Village Resort di Pula (Ca) si basa sul principio rivoluzionario dell’acqua di mare a diversa temperatura e densità salina. Immerso in un giardino, il percorso di talassoterapia è composto da sei piscine di pura acqua marina sarda.

Le prime tre vasche, ad alta temperatura e a forte concentrazione salina, svolgono un’azione detossinante. Le ultime tre, a concentrazione salina minore e a temperature più basse, completano il programma rigenerante, stabilizzando gli scambi tra l’organismo e i sali minerali.

Ma sono da provare anche il Gommage al sale nativo, un peeling a base di sale che purifica la pelle dalle tossine e dalle cellule morte, drenando i liquidi in eccesso, e prepara il corpo a ricevere i benefici della talassoterapia e del sole; il Massaggio al miele e al sale, dove la morbidezza del miele e l’energia del sale, unito agli olii essenziali, purificano e lisciano la pelle, preparandola ad accogliere il sorriso del sole e di ogni carezza.

Infine la Crioterapia all’olio di mare. Valorizzando la caratteristica dell’olio di mare che congela a -40°, il trattamento unisce i benefici della bassa temperatura alle proprietà drenanti e tonificanti di questo straordinario liquido naturale a base di magnesio. Grazie al massaggio, il microcircolo si riattiva e il corpo riacquista leggerezza.

Stefania Lupi

Condividi: