Parata di vip al Festival del Cinema di Venezia 2024
Il Festival del Cinema di Venezia 2024 si prepara ad essere inaugurato. Un’edizione che, cartellone alla mano, lo vede tornare al centro della scena internazionale, dopo la scorsa edizione caratterizzata dallo sciopero degli attori e delle maestranze del cinema in America.
Dal 28 agosto al 7 settembre, infatti, la lista di nomi da copertina, protagonisti di film in concorso o fuori concorso, e non solo, presenti all’81/a edizione della Mostra del Cinema, è decisamente da segnare negli annali.
Inaugurazione affidata all’attesissimo ‘Beetlejuice, Beetlejuice’ di Tim Burton il 28 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema che darà subito il senso hollywoodiano di questa edizione.
Ad accompagnare il regista, la compagna Monica Bellucci, il protagonista Michael Keaton, il carismatico esorcista del titolo, Winona Ryder, Willem Defoe e l’amatissima dalla GenZ Jenna Ortega, la Mercoledì della serie Netflix da lui diretta.
La madrina dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che avrà quindi il compito di condurre le serate di apertura e di chiusura, sarà Sveva Alviti.
A lei quindi il compito di inaugurare la manifestazione, diretta da Alberto Barbera, nella serata di mercoledi’ 28 agosto e di guidare quella conclusiva sabato 7 settembre, serata in cui saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali.
Nella cerimonia condotta da Sveva Alviti anche la consegna del Leone d’oro alla carriera a Sigourney Weaver. Determinata e carismatica, è infatti l’attrice americana ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, meritatissimo per una professionista che ha lavorato con grandi registi da Woody Allen a Ridley Scott fino a James Cameron.
E come se non bastasse la serata inaugurale vedrà anche una presenza amata da molti. Si esibirà sul palco anche la cantautrice e attrice italiana Clara, protagonista dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e fra i personaggi della serie tv ‘Mare Fuori’.
Ma torniamo al cinema e al glamour sempre presente al Festival. I nomi internazionali, come dicevamo, sono al top dello star system mondiale, ma anche per gli italiani, Venezia è una grande occasione e infatti ci saranno molte presenze, da Valerio Mastandrea a Barbara Ronchi, da Luca Marinelli ad Alessandro Borghi, da Nanni Moretti a Elio Germano e Toni Servillo, e poi ancora Fabrizio Gifuni, Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva per citarne solo alcuni.
Sul fronte internazionale i personaggi più attesi sono sicuramente Lady Gaga e Joaquin Poenix (4 settembre), la coppia di ‘Joker: Folie a Deux’ di Todd Philipps, secondo capitolo del film sul personaggio di DC Comics; il duo action comedy George Clooney – Brad Pitt per ‘Wolfs’ (domenica 1 settembre) con la sfida con l’ex moglie Angelina Jolie protagonista di ‘Maria’ di Pablo Larrain (29 agosto) sugli ultimi giorni dell’esilio dorato di Maria Callas a Parigi.
E poi ancora Julianne Moore – Tilda Swinton per ‘Pedro Almodovar’ (2 settembre), Cate Blanchett e Kevin Kline per ‘Disclaimer’ la serie tv thriller di Alfonso Cuaron (29 agosto e 30 agosto), Nicole Kidman hot per ‘Babygirl’ di Halina Reijn (30 agosto) con Antonio Banderas e il Daniel Craig mai visto per ‘Queer’ di Luca Guadagnino (3 settembre).
Il 30 agosto per ‘Trois Amies’ arriva dalla Francia Camille Cottin e sabato 31 per ‘The Order’ in concorso Jude Law e Tye Sheridan. Il 1 settembre oltre a Clooney-Pitt c’è Adrien Brody per ‘The Brutalis’ di Brady Corbet, il 4 Vincent Lindon per ‘The Quiet Son’ in concorso.
Si prosegue il 5 con la marcia sul Lido degli attori della serie di ‘Joe Wright M.’ il figlio del secolo guidata dal duce Marinelli, per arrivare al gran finale con la cerimonia di premiazione del Leone d’oro, dalla giuria presieduta da Isabelle Hupper con ‘L’Orto americano’ di Pupi Avanti, film di chiusura e fuori concorso ‘Horizon: An american’ saga capitolo 1 e 2 con Kevin Coster e Sienna Miller.
E chi non ha un film, come Richard Gere, passa lo stesso dalle parti della laguna per la serata charity dell’amfAR all’aeroporto Nicelli (1° settembre) o come Oprah Winfrey ospite di Diane Von Furstenberg all’Arsenale a Venezia, il 29 agosto.
Verrà consegnato a Marco Bellocchio il venticinquesimo premio Robert Bresson. Conferito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo, il premio è assegnato a un regista che abbia dato una testimonianza significativa, per sincerità e intensità, del difficile cammino alla ricerca del significato spirituale della vita.
Infine, il premio Kineo. ideato e diretto da Rosetta Sannelli, storico evento collaterale condotto quest’anno dall’attrice Francesca Valtorta, che si terrà sabato 31 agosto 2024 nella splendida cornice dell’Hotel Cà Sagredo.
Per il cinema assoluto mattatore di questa edizione è il film Netflix ‘Sei nell’anima’, biopic sulla rock star Gianna Nannini, che si aggiudica tre premi: Cinzia TH Torrini è la miglior regista, Letizia Toni la miglior attrice protagonista, mentre Noemi Brando ottiene il riconoscimento come Giovane Rivelazione.
Tra gli altri premiati anche un volto internazionale amato dai seguaci della serialità. Il premio per il miglior attore internazionale viene assegnato infatti, a İbrahim Çelikkol, star turca del piccolo e del grande schermo, amato protagonista di molte serie come ‘Terra amara’ e di ‘My Home my Destiny’.
Comments are closed.