L’8 novembre si festeggia come evento a livello globale, il cappuccino, la bevanda di origine italiana, composta da caffè e latte montato a vapore.
Per la giornata di festa sono attesi in Italia diversi momenti di celebrazione, tra attività social e altro.
Il cappuccino, secondo ricostruzioni, risale a Marco d’Aviano, frate dell’Ordine dei frati minori cappuccini inviato nel settembre 1683 da Papa Innocenzo XI a Vienna, con l’obiettivo di convincere le potenze europee a una coalizione contro gli Ottomani musulmani che la stavano assediando.
La leggenda narra nello specifico che il il frate d’Aviano in una caffetteria viennese avrebbe “corretto” per la prima volta il gusto troppo forte del caffè con del latte.
Il nome cappuccino sembrerebbe dunque derivare dai frati cappuccini, probabilmente per via della somiglianza del colore della bevanda a quello del saio dei frati.
Sulla preparazione di un cappuccino perfetto gli esperti sostengono che per definire il vero Cappuccino si deve far riferimento sia alla consistenza che al suo colore con la tazza perfetta che si deve presentare di colore bianco con il bordo tendente al marrone, di usare il latte fresco e che alla base di un ottimo cappuccino deve esserci un espresso estratto nel migliore dei modi.