Il Natale solidale de Le Morette

Il Natale solidale de Le Morette

X
lugana le morette

In occasione del Natale, Le Morette lancia un’edizione limitata del Lugana Doc Mandolara con etichette create da giovani artisti, sostenendo la Fondazione Più di un Sogno per migliorare la vita delle persone con disabilità intellettiva.

Cantina Le Morette

Le Morette, cantina fondata oltre 60 anni fa da Gino Zenato, a San Benedetto di Lugana, Peschiera del Garda, nel 1981 passa al figlio Valerio, che arricchisce la produzione con vini di valore, connotati da forte personalità e riconoscibilità.

La qualità del prodotto viene subito riconosciuta e ottiene così i primi riconoscimenti. Attualmente l’azienda è gestita insieme ai figli Fabio e Paolo.

Il progetto solidale per Natale

Le Morette si distingue, nel periodo di Natale, grazie ad una belle iniziativa di solidarietà. L’azienda vitivinicola, infatti, presenta la limited edition di Lugana Doc Mandolara a supporto di Più di un Sogno.

La scelta della fondazione, con sede a Zevio (Verona), non è stata casuale, in quanto supporta persone con disabilità nella ricerca del loro ruolo all’interno della società, accompagnandole dall’infanzia all’età adulta e occupandosi di garantire un sostegno continuativo anche alle loro famiglie.

Da qui l’idea di coinvolgere direttamente i giovani artisti nella creazione delle etichette, non solo quindi solidarietà, ma anche un’opportunità per esprimere la creatività di chi vive quotidianamente l’associazione.

Le artiste che hanno dato vita a tre illustrazioni che riflettono le bellezze del territorio circostante e le caratteristiche distintive del Lugana Doc sono Giorgia Pagani, Letizia Mucciante e Sara Ottocento, con il supporto dell’educatrice Francesca Zantedeschi.

L’idea creativa è cominciata con un brainstorming sulle peculiarità del Lugana Doc Mandolara, noto per il suo delicato aroma di mandorla. Il team ha così deciso di utilizzare questo elemento come fonte di ispirazione, creando grafiche avviate attraverso tinte autunnali e rappresentazioni botaniche. Benedetta Merola, Direttrice della Fondazione Più di un Sogno

La grafica per la realizzazione delle etichette è stata effettuata con stencil e stratificazione di colori, omettendo il tradizionale uso del pennello, creando così illustrazioni di foglie, tralci e grappoli d’uva in cui risaltano i dettagli.

Tra le tre etichette prodotte, una in particolare si distingue per il suo legame diretto con la natura, incorporando l’immagine del mandorlo e delle sue foglie, arricchita da toni caldi autunnali.

Il Lugana Mandolara de Le Morette

Le tre etichette andranno a rivestire le bottiglie di Lugana Mandolara de Le Morette, prodotto mediante la selezione dei vitigni e delle uve Turbiana e ne esprime in pieno la tipicità.

I vini Le Morette si distinguono per la marcata mineralità e struttura, caratteristiche tipiche del territorio, interpretate secondo uno stile elegante e raffinato.

Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, presenta note spiccate di fiori bianchi, che, dopo un breve periodo d’affinamento in bottiglia, divengono fruttate.

Sapore fresco, armonico e particolarmente delicato, con un tipico sentore di mandorla nel finale, caratteristico del vitigno, supportato dalla naturale sapidità, tipica dei terreni argillosi.

Con l’affinamento in bottiglia, si esprime al meglio la mineralità, vera caratteristica di longevità del Lugana.

Si accompagna molto bene con piatti a base di pesce, così come con carni bianche e antipasti di sapore delicato o come aperitivo, servito fresco a 10-12° C, in calice medio.

Alla Fondazione verrà destinato il ricavato di una serata speciale su invito che si svolgerà in azienda per il tradizionale scambio degli auguri di Natale.

Inoltre, per ogni bottiglia con l’etichetta limited edition in vendita in cantina e nello shop online a partire da fine novembre verranno devoluti 4 euro a Più di un Sogno e ai suoi progetti, volti a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva attraverso percorsi di inclusione e autonomia.

Condividi: