SOS Moda: Cosa indossare per le festività?
La domanda è sempre una, sempre la stessa: cosa mi metto? Se si tratta delle feste poi, lo stress è doppio. Ma niente panico! Ecco qualche idea di moda su cosa indossare queste festività per non sembrare il prossimo Mark Darcy.
Effortlessly Cool, quando le feste diventano una pista da ballo
Lasciate i tradizionali maglioni natalizi a casa, quelli con le renne o gli omini di pan di zenzero cuciti sopra: quest’anno è arrivato il momento di cambiare.
Che si tratti di Natale, Santo Stefano o Capodanno poco importa, oggi l’item da avere per festeggiare sono i micro-short, soprattutto se sono in pailettes.
Prodotti ormai da tantissimi brand come Calzedonia, Zara e Jaded London, i micro-short stanno di fatto dominando il web.
Per indossarli ci vuole poco: bastano delle calze – preferibilmente a tinta unita. L’opzione migliore sarebbe infatti quella di optare per tonalità come il nero, il rosso, il marrone o il burgundy che sono i colori it di quest’anno.
Tuttavia, se si vuole dare un piccolo twist al proprio look, anche un collant impreziosito da stampe o glitter può essere una carta vincente.
E se proprio non si vogliono indossare le culotte? Una minigonna scintillante di Mango o H&M con un semplice maglione può fare al caso vostro. L’importante è cercare di non strafare con paillettes, metalli e stampe: non siamo al Carnevale di Rio!
Per chi invece non se la sente di indossare culotte o minigonne, ecco a voi la soluzione: una lunga gonna in paillettes abbinata a una maglietta bianca. Certo qualcuno potrebbe pensare che sia un outfit un po’ troppo basic, ma con gli accessori giusti si può dare carattere a qualsiasi look.
Quindi ecco che entrano in gioco guanti in pelle, grandi anelli e orecchini maxi, fondamentali per elevare il proprio stile.
Inoltre, per chi si sente davvero in vena di sperimentare, adesso indossare gli anelli sopra i guanti è la nuova tendenza del momento. Provare per credere.
Per quanto riguarda il capospalla invece? Un bel cappotto caldo oversize è sempre un’ottima opzione, ma con una pelliccia, rigorosamente ecologica, non si sbaglia mai. Da ricordare però che se si sceglie di puntare tutto su un grande cappotto di pelliccia, quello deve essere la star dell’outfit.
Sotto infatti è saggio indossare qualcosa di neutro: un semplice slip dress o un paio di shorts con collant va benissimo. La chiave quindi per rendere ogni capo e accessorio cool è semplicemente non esagerare. Less is more, sempre.
Un Natale Elegante e alla Moda è (ovviamente) un Bianco Natale
Chi non ha mai sognato di trascorrere almeno una volta un Natale in completo stile Amanda Woods? Poter sfoggiare alle feste uno stile elegante, sofisticato e senza tempo? Ecco cosa fare per ottenere un inverno chic e cool.
Come prima cosa le parole chiave da tenere in mente sono toni neutri e monocromia. Beige, crema e bianco panna sono infatti le tonalità giuste per risultare chic. Ma ciò che più conta è saper abbinare tra loro i colori e giocare con i materiali.
Optate per un maglione in lana o cashmere? Provate ad abbinarlo con pantaloni in ecopelle o una lunga gonna satinata, magari seguendo anche una palette armocromatica. Vedrete che farà la differenza.
Ma se proprio non potete fare a meno di un tocco di colore, potreste pensare sempre di indossare un completo in tinta unità ma con una piccola sorpresa.
Ora infatti è di tendenza indossare giacche, top o interi look monocromatici, resi interessanti da qualche dettaglio di una tonalità vivace e contrastante, come il blu o il rosso. Anche in questo caso però è importante che sia tutto equilibrato.
Provate a creare il contrasto cromatico scegliendo come tocco di colore un rossetto audace, una borsa firmata e vibrante, oppure delle calze seducenti, ma dalle tonalità vivaci.
Inoltre, indossare cappotti eleganti e maglioni dolcevita è fondamentale per costruire un guardaroba di lusso combinato con uno stile minimal e raffinato. Gli accessori che non possono mancare oltre a un bel paio di guanti, sono stivali in pelle e kitten heels.
Si possono trovare facilmente da H&M, su Asos o Zalando, ma anche da Gucci, Bottega Veneta e Prada in base al proprio budget.
Ma per chi vuole avere non solo un inverno chic, ma anche cool senza rinunciare al comfort di capi pratici per affrontare il freddo, potrebbe scegliere di indossare come accessorio un colbacco. Elegante e caldo, saprà certo rendere il vostro inverno caldo e di classe oltre che catturare l’attenzione.
Insomma, queste feste sono davvero il momento perfetto per lasciarsi andare, studiare nuovi look e indossare capi dalla forte personalità. E se non saranno perfetti poco importa! Amici e famiglia sapranno come tenerci compagnia, anche senza l’outfit che avevamo sognato.
Sara Zerbinati