‘Venezia 74’ si prepara al debutto circondata da un glamour blindato
Dopo la pausa estiva il primo appuntamento mondano per eccellenza è sicuramente la Mostra del Cinema di Venezia che quest’anno si terrà dal 30 agosto al 9 settembre.
Occhi puntati sul cinema sì, ma il Festival è famoso anche per i celebri party che si organizzano per festeggiare le pellicole ed i loro protagonisti, ambientati nei palazzi nobili sul Canal Grande e negli hotel più lussuosi che diventano salotto per pochi invitati.
Vista l’attenzione mediatica, mai come per questa edizione, questi eventi saranno blindatissimi, perché, se normalmente la prudenza è riservata ai fans invadenti, ora bisogna prendere precauzioni rivolte a calamità più pericolose.
Pochi gli appuntamenti al Lido, che si divideranno tra l’Excelsior, dove mercoledì sera si terrà sulla spiaggia la cena d’inaugurazione di ‘Venezia 74’, e le più accessibili location del Pachuka e della Terrazza Mediterranea, mentre sono più gradite le mete riservate come l’isoletta di San Clemente o la Giudecca.
Pochi anche gli appuntamenti legati ai brand della moda, solitamente abituè dell’evento, ad eccezione per il neonato ’The Franca Sozzani Award’ in ricordo del celebre direttore di Vogue.
Comunque ogni giorno ci sarà un’occasione per festeggiare. Questi i party più mondani:
Martedì 29 agosto a Venezia, al Danieli, il party di pre-apertura come da tradizione è di Variety che omaggerà la presidente di giuria Annette Bening. Mentre al Lido nelle serre della Ciga Hotels cocktail per la Venice Movie Stars Lounge.
Mercoledì 30 agosto, al termine della cerimonia e del film di apertura ‘Downsizing’ di Alexander Payne, le strade si dividono tra la cena inaugurale della Biennale in spiaggia e quella prestigiosa di Vanity Fair a Ca’ Rezzonico sul Canal Grande in omaggio a Matt Damon e al cast del film.
Giovedì 31 agosto al San Clemente Palace Kempinsky nell’isola di San Clemente, location lanciatissima quest’anno anche per il sostegno di Rai Cinema, la serata con Ethan Hawke e Amanda Seyfried per ‘First Reformed’ di Paul Schrader, mentre nei magici Granai della Giudecca Vanity Fair propone un cocktail ‘So Wonderful’ con la mostra di ritratti di David Montgomery da Alfred Hitchock al ‘brutto e cattivo’ Claudio Santamaria.
Venerdì 1 settembre Rai Cinema, al San Clemente Palace, festeggia l’artista dissidente cinese Ai Weiwei e il suo ‘Human Flow’ sui rifugiati. A Palazzo Contarini Polignac a Dorsoduro c’è il premio Franca Sozzani istituito dalla famiglia e dagli amici della giornalista scomparsa: Julianne Moore e Colin Firth sono tra gli ospiti d’onore. Nella stessa sera al Centurion, altra top location veneziana, il Diva e Donna party.
Sabato 2 settembre seratona piena di occasioni con George Clooney star al Cipriani per il party ‘Suburbicon’, i leoni alla carriera Jane Fonda e Robert Redford al San Clemente Palace, la festa per il fashion magazine Lampoon, Claudia Cardinale e Susan Sarandon ospiti d’onore per il premio Kineo al Centurion e le due feste al Lido per ‘La vita in comune’ di Winspeare e per Biennale College alla Terrazza mediterranea di fronte al Casinò.
Domenica 3 settembre Helen Mirren e Donald Sutherland sono le star al San Clemente Palace del party di Rai Cinema per il film di Paolo Virzì ‘The Leisure Seeker’. Alle serre del Ciga al Lido, party in onore della 14/ma edizione del Venice Movie Stars Photography Award, il concorso fotografico che premierà a Roma gli scatti più belli realizzati dai fotografi ufficiali della Mostra di Venezia.
Lunedì 4 settembre per le sorelle Mulleavy e i loro film ‘Woodshock’ con Kirsten Dunst il party è al San Clemente Palace, mentre a Palazzina G, esclusivo punto di riferimento dei più importanti movie gala, è prevista la serata per ‘Una famiglia’ di Sebastiano Riso con Micaela Ramazzotti e Massimiliano Gallo.
Martedì 5 settembre alla Terrazza Mediterranea al Lido tutto il mondo del cinema si rilassa alla tradizionale Festa Ciak, mentre al Centurion si festeggia Michael Caine per il premio Mimmo Rotella. Ai bordi della piscina dell’Excelsior evento per il corto Twinset girato da Sydney Sibilia ‘Io sì, tu no’ con Greta Scarano, Lino Guanciale e Valerio Aprea.
Mercoledì 6 settembre e Giovedì 7 settembre meno glamour, ma divertimento assicurato per le due feste al Lido più attese per gli accreditati italiani: il 6 quella in musica per ‘Ammore e Malavita’ dei Manetti Bros e il 7 quella al Pachula per ‘Brutti e cattivi’. In entrambi i casi si consiglia look adeguato (e non è in lungo).
Sabato 9 settembre si fa tardi sulla spiaggia dell’Excelsior e nei saloni con i Leoni d’oro di Venezia 74.
Comments are closed.