La crème fraîche conquista l’Italia
Vi è mai capitato di leggere ricette tra i cui ingredienti era indicata la crème fraîche? A me sì e devo dire che in Italia, non sono mai riuscita a trovarla.
La crème fraîche è un ingrediente particolare, dal gusto fresco e caratterizzante. Tradizionalmente proposta nella cucina francese, è utilizzata e diffusa, anche in diverse varianti, in molte cucine europee.
Morbida e cremosa, è panna fermentata con un tocco leggermente acidulo, il che conferisce una nota di freschezza, che ben si sposa a differenti preparazioni.
E’ perfetta nella preparazione di torte salate, accompagna con gusto contorni e secondi, dona un sapore unico a ogni dessert. Oltre a ciò, rende salse e minestre vellutate e cremose.
Ed ora non sarà più un problema reperirla neppure in Italia, grazie a Cameo che ha realizzato dei pratici vasetti da 150 g (€ 1,65) in vendita nella grande distribuzione.
Inoltre per mostrare quanto è versatile ha pensato bene di mettere alla prova un grande cuoco, Filippo La Mantia, e l’ha sfidato ad abbinare la sua cucina, tipicamente siciliana, con la crème fraîche.
Il risultato? Lo potete vedere qui sotto! Perfettamente riuscito
Caponata di melanzane e pistacchio |
Cous cous con pesto di agrumi e sarda fritta su letto di crème fraîche |
Rollè di coniglio con cicoria, crème fraîche e crema di zucca |
Il cremoso cioccolato e Crème fraîche con biscotto sacher |
Comments are closed.