A settembre tornano a Milano i Green Carpet Fashion Awards
Dopo il debutto dello scorso anno, tornano i Green Carpet Fashion Awards, gli Oscar della moda sostenibile. L’appuntamento è per il 23 settembre, in occasione della Fashion Week donna, al Teatro alla Scala di Milano.
Si tratta di un appuntamento dalla vocazione internazionale, confermato anche per la prossima Milano Fashion Week, il che significa essere riusciti a porre al centro dell’agenda di tutto il comparto moda, dalla creazione alla produzione, le tematiche della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente.
Il Green Carpet Fashion Awards Italia rientra in una più ampia strategia di promozione del saper fare italiano che proseguirà nelle prossime edizioni della fashion week per fare di Milano il palcoscenico del Made in Italy.
L’evento ideato da Livia Firth, fondatrice di Eco Age, ha la scopo di scoprire e premiare i brand del fashion più ‘eco’, ma è anche uno degli eventi glamour più attesi, vista la presenza di celebrity provenienti da tutto il mondo.
In Italia è molto forte il legame tra designer e produttori, non esiste in nessuna altra parte del mondo, perciò quest’anno il tema sarà dedicato alla ‘handprint’ e alla manualità e la sera del galà Piazza Scala si trasformerà in ‘un giardino degli artigiani’.
Per il presidente di Camera della Moda Carlo Capasa, ‘gran parte delle produzioni di lusso e alta qualità viene fatta in Italia: abbiamo la responsabilità di risolvere i problemi della sostenibilità e per questo continuiamo a lavorare sul tema’.
Soprattutto i giovani talenti emergenti hanno fatto propri i valori dei Green Carpet Fashion Awards, come il vincitore del Green Carpet Talent Competition dello scorso anno, Tiziano Guardini, che ha creato paillettes ecologiche ricavate dai gusci delle cozze.
La competizione tra giovani designer si ripete quindi anche quest’anno ed a giudicare le loro creazioni, tra gli altri, ci saranno anche Edward Enninful (Direttore di Vogue UK), Derek Blasberg (CNN Style), Ellie Goulding (cantautrice e ambasciatrice delle Nazioni Unite).
23 settembre 2018
Green Carpet Fashion Awards Italia
Teatro alla Scala – Milano
M. Gaeta, C. Tajani, C. Capasa, L. Firth, P. Borgocelli |
Comments are closed.