Conoscete il Cavapoo?
‘Felicità è un cucciolo caldo‘. Ve lo ricordate il tormentone di Lucy van Pelt, la più scorbutica tra gli amici di Snoopy e Charly Brown? Peccato che prima o poi la bestiola cresca e diventi molto meno tenera. E invece no. Cinefili di tutto il mondo, esultate: ecco a voi il cane che non invecchia mai.
No, non preoccupatevi, ancora non siamo arrivati a raggiungere l’immortalità, quantomeno a quattro zampe. Però l’illusione è notevole. Questi esemplari di Cavapoo non hanno infatti pochi mesi come sembrerebbe dall’aspetto, ma sono cagnolini adulti. E così tutti i loro simili.
L’effetto eterna giovinezza è stato raggiunto incrociando un Cavalier King Charles Spaniel con un comunissimo barboncino nano (o Toy, come più affettuosamente lo chiamano i britannici).
Dall’altra parte dell’oceano è registrato come razza già dagli anni 50, e anche in Australia ha un cugino che si chiama Cavoodle, ma nella vecchia Europa l’eterno cucciolotto non era mai arrivato fino a pochi giorni fa, quando i primi esemplari sono nati in un allevamento britannico.
E’ alto tra i 23 e i 35 centimetri e non pesa mai più di otto chili. E soprattutto non perde mai gli occhioni sognanti del cucciolo bisognoso d’affetto. Poi magari con l’età il gusto di affondare i dentini nei polpacci del passanti lo prende lo stesso, ma questa è un’altra faccenda….
I primi esemplari di questa razza canina arrivano da un allevamento in Arizona, negli Stati Uniti da Linda e Steve Rogers ed il cava-poo-chon è stato generato grazie all’aiuto di un genetista veterinario.
In compenso il prezzo non è accessibile a tutti: viene venduto tra i 2.000 e i 3.500 dollari.