Calendari delle Fashion Week SS25

X
London fashion week

Il calendario delle sfilate di settembre, così come quello di febbraio, è un elenco completo degli eventi e delle presentazioni che si svolgeranno durante le Fashion Week nei cosiddetti, mesi della moda.

Questi eventi, che si svolgono appunto due volte all’anno, si tengono nelle capitali della moda di tutto il mondo, ma le Big Four da cui emergono le principali tendenze per la stagione successiva sono New York, Londra, Milano e Parigi.

Il calendario delle sfilate di settembre è un evento complesso e sfaccettato che coinvolge molteplici attori e ha un impatto significativo sul settore della moda, stilando i trend in fatto di modelli, tessuti, colori per quello che riguarda le collezioni della prossima primavera/estate dei principali stilisti e marchi di moda.

Vediamo quindi le principali novità riguardo i calendari delle prossime Fashion Week.

NYFW – 6/11 Settembre 2024  

Torna in scena la New York Fashion Week, la settimana della moda nella Grande mela, ovvero New York, che accoglierà in città per la prima volta marchi, come Alaïa, Toteme, Off-White, e conferme, quali gli habitué Khaite, Tory Burch e Michael Kors.

Il Cfda-Council of Fashion Designers of America ha pubblicato un calendario che per ora conta già più di 60 sfilate e presentazioni di stilisti già confermate per una stagione che vanta una potente formazione di marchi affermati ed emergenti che sperimentano modi lungimiranti di presentare le loro collezioni

I primi appuntamenti però riguarderanno due eventi non inseriti nel calendario ufficiale del Cdfa e che anticiperanno l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, più precisamente, la sfilata di Proenza Schouler (4 settembre) e quella di Ralph Lauren che si terrà a East Hampton (5 settembre)

A dare il via ufficiale alla kermesse newyorkese, sarà invece, lo show di Area (6 settembre alle 13) a cui seguiranno nomi consolidati della line-up della metropoli, come Brandon Maxwell (6 settembre), Khaite (7 settembre alle 19:00), Jason Wu (8 settembre alle 13.30), Carolina Herrera (9 settembre alle 10) e per finire Tory Burch (9 settembre).

Non mancheranno poi, tra gli altri, anche Coach, Collina Strada, Jonathan Cohen, LaQuan Smith, Michael Kors.

Tra le novità, direttamente dalla Paris Fashion Week, ci saranno Alaïa (6 settembre) e Off-White (8 settembre), mentre tra i debutti troviamo Toteme (10 settembre alle 10) e Ronald van der Kemp (11 settembre alle 11). Nel programma anche Advisry, Campillo, Michael Fausto, Salon 1884 e Twp.

Dopo essere rimasti fuori lo scorso febbraio, infine, torneranno alla Nyfw, Cos, marchio nell’orbita di H&M, Cynthia Rowley, Simkhai e Who decides war.

Per vedere il calendario aggiornato clicca qui

London Fashion Week – 12/17 settembre 2024

La London Fashion Week torna in scena con nuovi nomi accanto a marchi consolidati. ll Bfc-British Fashion Council ha presentato il nuovo programma, un concept innovativo per la prossima settimana della moda della capitale inglese che, oltre alle principali sfilate, porterà eventi e novità.

Tra queste, un programma ibrido digitale-fisico, che metterà in luce le comunità creative e le realtà indipendenti inglesi. 

Si parte da nomi di brand confermati tra cui 16Arlington, Ahluwalia, Burberry (16 settembre nel pomeriggio), Chopova Lowena, David Koma, Dilara Findikoglu, Emilia Wickstead, Erdem, Fashion East, Knwls, Richard Quinn, Roksanda, Simone Rocha e Tove.

Per quello che riguarda le new entry, invece, troviamo Harris Reed, Patrick McDowell e Standing Ground e Mithridate che però non sfilac, optando per una presentazione.

Tra i ritorni alla London Fashion Week troviamo Kent & Curwen, Nensi Dojaka e Toga.

Lo show New gen, che comprende le nuove generazioni di designer, tornerà nella location 180 The Strand, dove saranno organizzati una serie di eventi e iniziative aperte al pubblico sotto l’insegna di City wide celebrations.

Per vedere il calendario aggiornato clicca qui

Milano Fashion Week – 17/23 Settembre 2024

La Camera della Moda Italiana ha presentato un calendario che prevede, al momento, 58 sfilate fisiche e 3 digitali.

Ad aprire la manifestazione ci sarà lo show di Fendi (17 settembre) a cui seguiranno nella stessa giornata Marni, Alberta Ferretti e Iceberg. Nei giorni successivi assisteremo alle sfilate di Etro, N.21 (18 settembre), Max Mara, Prada, Moschino, Emporio Armani (19 settembre), Tod’s, Gucci, Missoni, Versace (20 settembre), Ferragamo, Dolce&Gabbana, Diesel, Bottega Veneta (21 settembre). Tra i ritorni in calendario le sfilate The Attico e Laura Biagiotti.

Saranno presenti per la prima volta nel calendario sfilate Susan Fang supported by Dolce&Gabbana, Chiccomao, Federico Cina, Phan Dang Hoang (già visto però nel calendario digitale). Debutto, invece, nel calendario digitale delle sfilate Defaience by Nicola Bacchilega e Jacob Cohën.

Questa edizione della Milano Fashion Week celebrerà inoltre importanti anniversari ed eventi, dai classici come, in apertura, martedì 17 settembre l’inaugurazione del Fashion Hub e la stessa sera la decima edizione di Milano Moda Graduate.

Non mancherà neppure domenica 22 settembre la terza edizione dei CNMI Sustainable Fashion Awards presso il Teatro alla Scala.

Per vedere il calendario aggiornato clicca qui

Paris Fashion Week – 23 Settembre/1° Ottobre

La Paris Fashion Week svela il calendario e subito l’attenzione è su domenica 29 settembre alle 15, momento che segnerà il debutto dello stilista romano Alessandro Michele con Valentino.

Tra le altre novità evidenti spicca l’assenza di Maison Margiela (Otb) disegnata da John Galliano, Givenchy, che deve ancora nominare un direttore creativo dopo la partenza di Matthew Williams a dicembre, Off-White, che sotto la direzione creativa di Ib Kamara sfilerà a New York, oltra al debutto di Niccolò Pasqualetti, finalista del premio Lvmh.

Chanel, inoltre, metterà in scena la sua prima sfilata di prêt-à-porter dopo la partenza di Virginie Viard a giugno e Dries Van Noten è pronto a sfilare per la prima volta senza Van Noten. Entrambe le collezioni saranno disegnate dagli studi delle case.

Altri marchi importanti che metteranno in scena défilé includono Saint Laurent, Courrèges, The Row, Balmain, Dior, Schiaparelli, Loewe, Yohji Yamamoto, Hermès, Akris, Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood e Zimmermann.

Gabriela Hearst, con sede a New York, porterà la sua linea a Parigi per la prima volta dalla primavera 2021 e Ludovic de Saint Sernin tornerà nella sua base di origine dopo una sfilata a New York la scorsa stagione.

Anche Y/Project è tornato in programma, dopo aver annullato la sua sfilata autunno-inverno 2024 a marzo. Seán McGirr e Chemena Kamali presenteranno entrambi le loro seconde collezioni rispettivamente per McQueen e Chloé.

Balenciaga sposta il suo show dalla solita domenica mattina al secondo lunedì, mentre Coperni, noto per i suoi spettacoli teatrali, presenterà la sua collezione fuori calendario a Disneyland Paris, il 1° ottobre, dopo la sfilata di Louis Vuitton.

Per vedere il calendario aggiornato clicca qui

Condividi: