Calendario Pirelli: le Muse per The Cal 23
Alcune delle più celebri modelle al mondo, come Cara Delevingne, Emily Ratajkowski e Ashley Graham, diventano Muse per tutte le donne, grazie alla fotografa Emma Summerton, che le ha scelte per The Cal 2023, il nuovo Calendario Pirelli.
Intitolato ‘Love Letters to the Muse‘ (lettere d’amore alle Muse), The Cal, giunto alla sua 49ma edizione è stato dedicato dalla Summerton alle sue muse, “le tante donne che nella sua ricerca di ispirazione l’hanno condotta nei percorsi come artista e come persona“.
Le muse scelte per l’edizione 2023 sono 14: oltre alle già citate Cara Delevingne a Emily Ratajkowski, Ashley Graham, nel calendario sono presenti Bella Hadid, Karlie Kloss, Adut Akech, Lila Moss, Adwoa Aboah, Lauren Wasser, He Cong, Precious Lee, Sasha Pivovarova, Guinevere van Seenus e Kaya Wilkins.
Il messaggio che si vuole comunicare con il calendario Pirelli 2023 è quello di un occhio che sogna, come accade quando si esce da un incubo, si vuole mostrare un mondo diverso, pur non staccandosi dalla realtà e quando il team Pirelli ha sfogliato per la prima volta l’archivio dei lavori di Emma Summerton è stato attratto proprio dalla sua capacità di fondere il reale e il surreale.
La Summerton, origini australiane, ha studiato belle arti alla National Art School di Sidney, per trasferirsi poi, nel 1998, a Londra come assistente di Fiona Banner. Ha collaborato per molti anni con Vogue Italia, fino a diventare per molti anni, una delle più apprezzate fotografe della sua generazione nell’ambiente della moda.
Per la realizzazione del calendario, si è fatta ispirare dal suo portfolio, oltre che da temi, come il surrealismo e il realismo magico, la bellezza e la natura selvaggia, apparentemente scollegati, ma per la fotografa complementari.
In particolare, le opere dell’australiana Vali Myers, artista bohemiens. La sua ossessione adolescenziale per Marilyn Monroe e anche l’immagine dell’attrice italiana Monica Vitti, con i capelli alla deriva, che le ha sempre ricordato la madre.
Prima di iniziare a scattare, Emma si chiede sempre chi sia la donna protagonista della sua opera: la donna ma, soprattutto, la sua umanità, ciò che davvero la muove. E così è stato anche per il Calendario Pirelli con le 14 modelle.
I suoi soggetti sarebbero state tutte modelle, ma anche Muse, da qui il nome narrante, ritratte a seconda del modo in cui ciascuna di loro si presenta al mondo, filtrato dal prisma della realtà aumentata della fotografa.
La musa ‘fotografa’ è stata la partenza di Emma che ha scelto Guinevere van Seenus. Poi Sasha Pivovarova, modella, ma anche pittrice. Un’altra modella, l’attrice e musicista Cara Delevingne è diventata la Performer, mentre Karlie Kloss, l’Esperta di tecnologia.
E ancora: Bella Hadid, il Folletto. E poi l’impegno sociale: Ashley Graham, prima modella curvy che è l’Attivista. Lauren Wasser, la modella statunitense che è dovuta ricorrere all’amputazione delle gambe per un’infezione dopo l’utilizzo di un tampone interno, ritratta come l’Atleta. Adut Akech, la Cacciatrice di Sogni e Adwoa Aboah, la Regina. Lila Moss, la Veggente, nel suo giardino magico. Emily Ratajkowski, la Scrittrice. E Kaya Wilkins, la Musicista. Fino a Precious Lee, la Narratrice, mentre He Cong è la Saggia.
Muse e donne che ispirano altre donne dalle pagine del calendario Pirelli, 28 scatti che le ritraggono nel calendario più ricercato ed esclusivo del 2023.