Come affrontare la skincare d’autunno?
Le esigenze della pelle cambiano anche a seconda del ciclo delle stagioni: in autunno le temperature in calo infatti richiedono cure extra per proteggere più efficacemente la barriera cutanea ed evitare di irritare il derma. Come fare? Modificando la propria skincare routine e scegliendo prodotti e formulazioni più adatti al cambiamento di stagione.
Ci siamo rivolti a Isabelle Jondo, dottoressa in farmacia ed esperta in comunicazione scientifica e benessere presso Aroma-Zone.
Aroma-Zone è il marchio pioniere dell’aromaterapia e del fai-da-te e primo e-commerce francese di prodotti per la cura della pelle, il cui obiettivo è quello di democratizzare uno stile di vita naturale, offrendo la possibilità di prendersi cura di sé, della propria famiglia e della propria casa con prodotti sani ed efficaci al giusto prezzo.
In estate si prediligono per la cura della pelle ingredienti leggeri e rinfrescanti, ma con l’arrivo della nuova stagione le cose devono cambiare a favore di prodotti con quali caratteristiche?
Con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo del freddo, sarà necessario privilegiare nella routine di cura della pelle prodotti più ricchi, come gli oli vegetali, potenziando l’idratazione. Inoltre, si consigliano prodotti nutrienti, lenitivi e protettivi come:
- Siero concentrato all’acido ialuronico per aumentare l’idratazione
- L’olio prezioso per il viso, che contiene 5 oli vegetali che rivelano la luminosità della pelle, rassodano e rigenerano le cellule cutanee per un incarnato luminoso.
Parliamo di skincare. Qual è il rituale per mantenere una pelle luminosa?
Al mattino: si può utilizzare il duo di sieri concentrati alla vitamina C seguiti da un siero concentrato all’acido ialuronico. La sera, utilizzare il siero concentrato all’acido ialuronico e il nostro prezioso olio per il viso. Per la doppia pulizia, non dimenticate il nostro olio detergente e la polvere enzimatica.
Ci sono prodotti mirati da integrare in questo periodo?
Una o due volte alla settimana, la sera, si può utilizzare il siero concentrato glicolico per un’esfoliazione delicata. Oppure il nostro siero concentrato di spilanthes per un ricercato “effetto botox” (alternandolo o sostituendolo con il prezioso olio per il viso).
L’autunno è anche il periodo della caduta dei capelli. Come si può rimediare?
Per la caduta dei capelli stagionale, consigliamo un ciclo di 3 mesi del nostro integratore alimentare a base di lievito di birra: da 1 a 2 capsule al giorno. A questo si può associare il nostro siero anticaduta: 1 o 2 gocce al giorno applicate senza risciacquo alle radici, massaggiando per favorire la penetrazione del prodotto e stimolare la microcircolazione.
Una delle credenze più diffuse è che lo scrub porti via l’abbronzatura. Possiamo sfatare questo mito?
L’esfoliazione non fa scomparire l’abbronzatura, ma contribuisce a prolungarla. Esfoliando la pelle, si eliminano le cellule morte che possono dare un aspetto spento. In questo modo si ottiene una pelle più luminosa e un’abbronzatura più uniforme. Infine, dopo l’esfoliazione, la pelle assorbe meglio i prodotti idratanti. Una pelle ben idratata mantiene un’abbronzatura più luminosa e duratura.
Comments are closed.