Cosa bere in abbinamento al Panettone?
Appena si inizia a parlare di Natale, la mente corre al Panettone, il dolce milanese tipico in queste festività e se una volta il Classico era il più amato, oggi si moltiplicano le proposte che lo vedono arricchito di frutta, aromi speciali o creme.
Diventa così sempre più difficile abbinare qualcosa da bere, anche perché le situazioni dove gustarlo sono molteplici, da un momento di relax durante la giornata, al fine pasto.
Abbiamo quindi deciso di approfondire l’argomento, anche grazie a Pasticceria Filippi, storica azienda in provincia di Vicenza, la cui filosofia rimane che ogni cosa, fatta con rispetto, cura e passione, richiede il suo tempo e che nasconde il segreto dei suoi prodotti nella ricerca, nella selezione e nella cura degli ingredienti più pregiati, all’insegna della genuinità e solo con aromi naturali, per realizzare dei prodotti dal gusto armonioso, in cui ogni ingrediente è valorizzato e si combina perfettamente con gli altri.
Ogni anno Pasticceria Filippi sforna un nuovo abbinamento gourmet, per il 2022 potremo assaggiare l’inedito Panettone al Gianduia con golosa crema da spalmare, e così ha deciso di consultare Andrea Filippi e Nicola Bonera, sommelier e direttore editoriale della guida nazionale AIS, per farci scoprire accostamenti inattesi e audaci in un gioco dove sei lievitati di Pasticceria Filippi saranno abbinati a altrettante bevande e da cui possiamo prendere spunto. Vediamoli nel dettaglio
Panettone speziato mela e cannella – Tè nero Fior di Zagara o Racconto di Natale (La Via del Te)
Fior di Zagara è un tè nero cinese con scorze di agrumi e fior d’arancio particolarmente agrumato e fresco, infusione a 90° per 3 minuti scarsi, per non estrarre troppa teina e componenti amaricanti. La miscela è a base di te nero cinese. In abbinamento al panettone deterge, lasciando spazio alla percezione fruttata e eliminando la patinosità del burro.
Racconto di Natale è sempre un tè nero, ma indiano Assam con cannella, coriandolo, chiodi di garofano e pezzetti di mela. In questo caso le componenti del te ricalcano gli ingredienti del panettone, dando una piacevole percezione “natalizia”, esaltando la speziatura.
Panettone con albicocche – Birra Malìa: IGA alla Malvasia (Birrificio Du Lac di Galbiate, Lecco)
Una IGA (Italian Grape Ale) l’unico stile italiano riconosciuto dal BJCP. Mosto di cereali cofermentato con una parte di mosto di uva malvasia dei colli piacentini. Birra asciutta, con volume in alcol dell’8%, nonostante sia priva di zuccheri ha avvolgenza e in abbinamento si è rivelata perfetta per sgrassare, lasciando la bocca pulita e con intensi aromi fruttati.
Panettone Damerino glassato – Sake giapponese Matsuno Tsukasa Raku junmai ginjo
Un Sake non addizionato di alcol, con un grado di Seimaibuai del 60%, ovvero viene levigato il 40% del chicco, per Sake di maggiore finezza. Aromi eleganti, soprattutto floreali e fruttati, in particolare di frutta a guscio come la mandorla. Abbinamento dove si evidenzia un po’ di alcol ma vengono esaltate le note fini, mandorlate, elegantemente floreali.
Panettone con fragoline di bosco e cioccolato al latte – Strawberry daiquiri
Cocktail moderatamente alcolico a base di purea di fragole fresche (1100 ml), Rum carta oro (700 ml), succo di lime fresco (360 ml) e sciroppo di zucchero (acqua e zucchero, 450 ml). Cocktail che unisce le note fruttate, ideali per accompagnare le fragoline, con le note di melassa e di caramello del rum, perfette per accompagnare le note maltate, cioccolatose e tostate del panettone.
Panettone Speciale ai marroni – Venezia Giulia Bianco IGT “Breg Anfora” 2010 (Gravner)
Breg 2010 Gravner, vino orange proveniente da Oslavia, sul confine tra Collio Goriziano e Slovenia. Vino ottenuto tramite lunga macerazione con le bucce di uve chardonnay, pinot grigio, sauvignon e riesling italico, cui segue affinamento di 6 anni in botti di rovere. Vino straordinario, complesso che ricorda i profumi di alcuni vini passiti, le note terrose, di frutta a guscio e di castagne ricalcano i descrittori del panettone, un vino che possiede alcol poderoso totalmente messo al servizio del cibo.
Panettone Speciale alla gianduia – Marsala Superiore Riserva Donna Franca (Florio)
Marsala Donna Franca Florio, Superiore Riserva Ambra Semisecco, miscela di botti tra i 15 e i 30 anni di evoluzione. Marsala appena dolce, molto complesso e soprattutto lungamente persistente. Anche in questo caso il volume alcolico molto elevato, 19%, scompare per via dell’effetto disidratante, che esalta la cremosità del panettone. Lunga scia dove il ricordo di gianduia si fonde con la complessità speziata del Marsala.