Food & Beverage Notebook – News Ottobre ‘22
Ristorante Horto
Ne abbiamo parlato tutta l’estate e, finalmente, ha ufficialmente aperto a Milano, il ristorante Horto del tristellato altoatesino Norbert Niederkofler, all’ultimo piano di Palazzo Broggi, storico e centralissimo edificio, affacciato su piazza Cordusio.
In ogni sua componente, dalla cucina, agli interni, al paesaggio e alla scelta dei suoi partner, Horto segue una direzione di sperimentazione e sostenibilità, ispirata da una nuova filosofia che valorizza il locale, l’innovazione e l’equilibrio etico.
I co-fondatori di Horto Osvaldo Bosetti e Diego Panizza hanno così formulato il concetto di ora etica, una filosofia che si traduce in ogni sua componente, in particolare: scelta di materie prime rigorosamente stagionali e locali, collaborazione con fornitori a non più di un’ora dal centro di Milano, pianificazione di un solo mezzo di trasporto per raccogliere il materiale dai fornitori, offerta di pesce esclusivamente di lago e acqua affinata e non imbottigliata grazie alla tecnologia BWT.
A capo della direzione strategica e organizzativa della cucina è lo chef tre Stelle Michelin e Stella Verde per la Sostenibilità Norbert Niederkofler, mentre la gestione quotidiana del ristorante è stata affidata all’Executive Chef e Responsabile Sviluppo Menù Alberto Toè.
Ristorante Horto – Via San Protaso 5, Milano @hortorestaurantmilano
Food and Travel Italia 2022 Awards
Nicola Biasi già insignito del titolo ‘miglior giovane enologo d’Italia 2020’ da Vinoway e Cult Oenologist 2021 per il Merano Wine Festival, ha ricevuto due importanti riconoscimenti durante i Food and Travel Italia 2022 Awards: Enologo dell’anno e il premio speciale Progetto Vino dell’anno per la rete Resistenti Nicola Biasi, una rete di otto aziende agricole in otto territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino creata nel 2021 e guidata dallo stesso Biasi. Progetto che, attraverso i vitigni resistenti punta al binomio alta qualità e reale sostenibilità.
Tra i premiati alcuni dei mostri sacri dell’enologia, gastronomia e accoglienza italiana come miglior bollicina a Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2009, chef dell’anno Moreno Cedroni, Resort dell’anno Borgo Egnazia, the best Woman Camilla Lunelli e tanti altri.
L’idea per Halloween
Se per la buona riuscita della notte di Halloween ogni dettaglio è importante, il menu a tema è d’obbligo. Per creare l’atmosfera giusta BluRhapsody presenta Pumpkin, ovvero il simbolo per eccellenza della notte più ‘spooky’ dell’anno: una deliziosa piccola zucca tridimensionale, con micro-cappuccio, tassativamente arancione, da farcire a proprio piacimento, dilettandosi per rendere lo scenario spettrale o misterioso oppure magico, sempre assolutamente gourmet.
BluRhapsody è un brand che, grazie alla stampa 3d, realizza formati di pasta dal design unico. La pasta viene prima impastata a mano con materie prime di altissima qualità, per poi essere trasformata tramite una tecnologia all’avanguardia.
Nascono così pezzi dalle architetture uniche perfetti per lo chef o per i foodies più curiosi per dare forma all’immaginazione per realizzare piatti gourmet.
La Frutta di ottobre – Pera Nobile
La pera nobile è un nuovo Presidio Slow Food in Emilia-Romagna, un riconoscimento che celebra il lavoro di recupero di una varietà quasi perduta e l’impegno di una comunità nel valorizzare un prodotto che da sempre mantiene un forte legame con il territorio e la cucina tradizionale.
Difficile, se non impossibile, risalire alle origini di questa varietà; considerate le caratteristiche della pianta e quelle del frutto, dimensioni medio-piccole, buccia sottile giallo-verde con alcune sfumature rosso-rosate, peso intorno agli 80 grammi e forma conica, larga e arrotondata alla base e via via più snella avvicinandosi al picciolo, pare però probabile che sia originario proprio dell’Emilia.
La pera nobile è una varietà che si esprime al meglio cotta nel vino o trasformata in mostarda, come accompagnamento delle altre eccellenze del territorio, oltre a essere un ingrediente del ripieno dei tortel dols di Colorno, primo piatto tipico della cucina locale, oppure è perfetta per accompagnare formaggi o carni.
Il Dolce – La Sbrisolona
La Sbrisolona è un dolce tipico lombardo e del Nord Italia, in particolare della zona mantovana. Si tratta di una torta rustica a base di mandorle (rigorosamente non pelate) che prevede un mix di farina di grano e di mais, burro o strutto e zucchero e si gusta con piacere a colazione, a merenda con una tazza di tè o come dessert.
La composizione risulta friabile inquanto è fatta di briciole croccanti ed è un dolce semplice e povero, che ha origini contadine, che lo realizzavano con facilità essendo composto da pochi ingredienti, facilmente reperibili, che, semplicemente sbriciolati insieme (dal dialetto mantovano “brisa” significa appunto briciole), davano vita ad una torta saporita da qui il nome ‘Sbrisolona’.
Negli anni poi, è stata anche reinterpretata con l’aggiunta di marmellata o cioccolato o nella versione ‘senza burro’, ma l’originale rimane sempre la più amata, soprattutto se accompagnata a una crema. Questo dolce tipico viene celebrato a Mantova a ottobre col Festival della Sbrisolona
Alba Vitæ 2022 – Lessini Durello Riserva Extra Brut 2014 di Giannitessari
Fare del bene attraverso la cultura del vino: è questo l’obiettivo di Alba Vitæ, iniziativa benefica che ogni anno sostiene una realtà sociale del territorio attraverso la vendita di una tiratura limitata di alcuni dei migliori vini della regione.
Questa dodicesima edizione il ricavato andrà a sostenere l’Associazione p63 Sindrome E.E.C. International APS Onlus, organizzazione no profit che aiuta le persone affette da malattie rare, in particolare dalle mutazioni del gene p63.
Tra le eccellenze enologiche venete, il vino scelto per Alba Vitæ 2022 è lo spumante Lessini Durello Riserva Extra Brut 2014 di Giannitessari: con il ricavato delle vendite l’associazione p63 provvederà all’apertura a Belluno di uno sportello di ascolto riservato alle malattie rare.
Il Lessini Durello Riserva Extra Brut 2014 di Giannitessari è uno spumante complesso, fine ed elegante. Da uve 100% durella, si presenta in una brillante veste oro antico con riflessi bronzo. Al palato è intenso, avvolgente e lunghissimo nella persistenza, con sentori di crosta di pane scuro, acacia e note di miele.
Le bottiglie saranno in vendita dal 7 ottobre 2022 fino all’8 gennaio 2023 al costo simbolico di 55 euro sulla pagina web di AIS Veneto, con la possibilità di ritiro nella sede di una delle sette delegazioni provinciali.
Mythos la cantinetta di Franke
Il vino: una bevanda per alcuni, una testimonianza di gusto, di espressione e di savoir faire per altri. Se il vino è una bevanda ricca di storia, tradizione, esclusività e raffinatezza, la sua conservazione richiede buona competenza e strumenti adatti.
Per questo è nata Mythos, la prima Cantinetta di Franke, nata per preservare le bottiglie in modo ottimale, pronte per essere servite.
Con il suo look moderno, minimal ed elegante, la Cantinetta può conservare fino a 24 bottiglie in condizioni ottimali, riposte su 3 ripiani scorrevoli in legno di quercia di prima qualità, proteggendole dal caldo o dal freddo eccessivo e dai raggi UV, assicurando la temperatura perfetta per servire o conservare i vostri vini.
Unendo prestazioni da leader di mercato ad un design moderno e sofisticato per veri intenditori, la Cantinetta è l’aggiunta perfetta al sistema integrato di Franke per una cucina di alta qualità di cui vi innamorerete.