Gioielli di tendenza per l’estate 2022
Dalle creazioni di design, frutto di una ricerca particolare, ai bijoux ‘evergreen’: questi i must have dei gioielli per la stagione estiva.
Set di bracciali, lunghe collane e maxi-orecchini. I gioielli dell’estate seguono un’unica regola: osare. Quindi volumi oversize, a cui si aggiunge la tendenza a creare mix di gioielli diversi, per materiali e consistenze.
Tornano anche i maxi-orecchini chandelier ispirati alla moda anni ’80, con grandi pietre preziose o lunghi fino a sfiorare il collo.
Per quello che riguarda le collane, invece, le più trendy sono quelle lunghissime da indossare sovrapposte.
Tra le proposte, le creazioni sofisticate di Sharra Pagano, brand di fama internazionale e sinonimo di creatività, bellezza e abilità artigianale, i gioielli unici ed eleganti di Amlè, conosciuti in tutto il mondo, accanto alle proposte francesi firmate Ziio Jewels, che cavalcano il trend del mash up tra gioielli in materiali differenti.
E ancora i bracciali scenografici di House of Tuhina by AIBIJOUX, capaci di rileggere la tradizione indiana alla luce della contemporaneità, così come quelli realizzati in seta sintetica di Alexandra Tsoukala o ancora le ricercate creazioni geometriche dal design contemporaneo di Christina Brampti che impiega materiali non convenzionali.
Da Bikkemberg Jewels, invece, una nuova linea composta da bracciali, collane e anelli, tutta dedicata all’uomo, mentre il brand Yvone Christa NY propone le sue particolari collezioni, realizzate a mano con la tecnica della filigrana veneziana.
Concludendo, possiamo dire che per il futuro, nei gioielli si creeranno due macro-tendenze destinate a guidare le scelte e i desiderata dei consumatori per il prossimo biennio.
Da una parte via libera alle influenze degli anni 20 con il loro corollario di valori artistici ed emotivi improntati alla leggerezza e alla fantasia; dall’altra c’è spazio per una corrente più inclusiva e intimista, impegnata all’accettazione del sé fatta, anche, grazie a gioielli e accessori che possono valorizzare il proprio personale.