I cinque libri più attesi nelle librerie
Finalmente tutti i librai e le catene possono riaprire e cominciano così ad arrivare anche le prime novità editoriali il cui lancio era stato bloccato dalle case editrici nella prima fase dell’emergenza Coronavirus.
Un settore quello dell’editoria che vive una situazione drammatica con una stima di 21.000 titoli in meno pubblicati nel corso del 2020, anche se si concretizzerà il recupero. Le novità in uscita bloccate sono 12.500, 44,5 milioni di copie non saranno stampate e i titoli in meno da tradurre saranno 2.900.
Vediamo quindi tra le uscite di maggio quali sono i 5 libri più attesi
‘A proposito di niente’ di Woody Allen (ed. La nave di Teseo pag. 79 – euro 20,00) Uscita anticipata in ebook – versione cartacea dal 14 maggio
Dopo tanta attesa arriva l’autobiografia di Woody Allen. Nel libro rivela le sue emozioni di autore e l’ostracismo riscontrato, paragonandosi ai miti letterari incompresi in patria, come Miller, Joyce, Lawrence. Allen scrive con l’ironia deprecatoria che lo ha reso famoso come stand-up comedian. Dedicato alla moglie Soon Yi, sposata nel 1997 a Venezia, il memoir racconta l’infanzia a Brooklyn e le love story con Diane Keaton e altre donne, ma il tono diventa dark nel ricordo della relazione con Mia Farrow e le accuse di aver molestato la figlia adottiva Dylan. Woody ricorda i tempi felici con la ”bellissima, bellissima attrice” che si raffreddarono dopo la nascita nel 1987 dell’unico figlio biologico Ronan. Lui e Mia erano di fatto separati quando lui si mise con la figlia adottiva di lei, Soon Yi Previn. Allen rievoca il giorno in cui Mia scoprì foto erotiche della figlia nell’appartamento di Allen e della sua reazione, tutt’altro che strana. Prevedibili le smentite, come in passato, di aver molestato Dylan, all’epoca sette anni, così come le recriminazioni contro Hachette che lo ha scaricato dopo le proteste di Dylan, Ronan e del movimento #MeToo.
‘Quichotte’ di Salman Rushdie (Mondadori) versione cartacea dal 12 maggio
L’ultimo romanzo di Sulman Rushdie “La caduta dei Golden” (The Golden House) risale al 2017. Finalmente lo scrittore angloindiano torna con un nuovo lavoro ispirato al capolavoro “Don Chisciotte della Mancia” (1605) dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes, nel quale denuncia la società americana contemporanea sull’orlo di un collasso morale e spirituale. Il romanzo è stato letto in anteprima dalla giuria del Booker Prize, che lo hanno già inserito tra i candidati al maggior premio per la letteratura inglese. Il “Quichotte” è un vecchio venditore ambulante, ossessionato dal «vero irreale» della televisione, che si innamora di una star del piccolo schermo e parte per una ricerca picaresca per dimostrarsi degno della sua mano. La sua bulimia quotidiana di tv, sitcom, film, soap, commedie e drammi ha distorto la sua capacità di separare la fantasia dalla realtà, al punto che arriva a desidera un figlio immaginario, Sancho, da una presentatrice tv. La trama del romanzo si occupa di relazioni padre-figlio, di conflitti tra fratelli, ma anche di razzismo, cyber-spie e della fine del mondo.
‘Oriente e Occidente’ di Federico Rampini (Einaudi) versione cartacea dal 12 maggio
Giornalista, saggista e accademico italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini, in questo libro ripercorre da una parte il collettivismo, la spiritualità, il potere silenzioso di una civiltà antichissima e dall’altra l’individualismo, il materialismo, la democrazia con tutto il suo rumore. Un nomade globale, che vive tra Asia e America, sonda le radici culturali del binomio Oriente-Occidente. Un viaggio nella storia indispensabile per capire l’oggi con tutte le sue contraddizioni. E anche per interpretare le diverse risposte di fronte all’emergenza coronavirus, con un apposito capitolo aggiornato appositamente sulla pandemia. Si parte da Alessandro Magno, che con l’incontro-scontro fra Est e Ovest, ispira la nostra visione del mondo. Si esalta la differenza tre il mondo occidentale, concentrato sui valori e sui diritti del singolo, e quello orientale, che abita un universo comunitario e che sostiene il dispotismo, teorizzato da Marx e da altri pensatori dell’Ottocento, e lo spiritualismo contro il ‘nostro’ materialismo. Un libro che evidenzia come sia probabile che un punto di equilibrio non venga mai trovato.
‘Primavera’ di Ali Smith. (Big Sur) versione cartacea dal 20 maggio
Arriva il terzo romanzo della tetralogia ispirata alle stagioni di Ali Smith che all’uscita nel Regno Unito è arrivato subito al primo posto nella classifica dei bestseller. Si tratta sempre di una storia di confront fra diversità, di accoglienza e di speranza, che è al tempo stesso una fotografia del presente e una parabola universale. Richard, regista televisivo ormai anziano è in pieno stallo esistenziale. La sua migliore amica, la geniale sceneggiatrice con cui ha lavorato ai suoi film più belli, è morta da poco. Lui è stato ingaggiato per l’adattamento dozzinale di un romanzo di successo, si sente solo e sconfortato ed è fuggito da Londra. Brittany, una giovane donna che lavora come agente di sicurezza in un centro di detenzione dove vengono stipati gli immigrati senza documenti, è sempre più disumanizzata dal suo lavoro: il suo unico momento di sollievo sembra essere quello in cui saluta le siepi dell’ingresso del centro di detenzione all’inizio e alla fine di ogni turno. Nella vita di entrambi piomba però Florence, una dodicenne dalle origini misteriose e dall’irresistibile carisma, e l’incontro avrà effetti letteralmente miracolosi, o forse solo profondamente umani.
“La principessa tam tam e il sedicente conte” di Antonio Fiasconaro (Edizioni Arianna, pag. 128 – 14 euro; e book 4,99 euro) versione cartacea maggio
Non tutti sanno chi sia stato Giuseppe Abatino, detto Pepito, sedicente conte di Calatafimi, enigmatico personaggio vissuto a cavallo tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, ma soprattutto non tutti possono immaginare come dall’oggi al domani abbia fatto la sua fortuna e anche quella di una celebre soubrette afroamericana, l’indimenticata Joséphine Baker. Il libro ripercorre la storia, di Pepito, personaggio palermitano che operando dietro le quinte ha contribuito al successo e all’immortalità della bellissima principessa Joséphine che, finita la relazione con Georges Simenon, iniziò una relazione con Abatino, un avventuriero, un faccendiere, uno spaccone capace con il suo charme di scardinare le porte più importanti del mondo dello spettacolo parigino del tempo. Nella storia tra Pepito e Joséphine c’è sempre il fantasma dello scrittore che intanto viene scoperto e lanciato da un editore di fiuto che pubblica ‘Au pont des arches’, il romanzo nel quale fa la sua prima comparsa il commissario Maigret. Da lì a poco si conclude, invece, la storia segreta, travolgente e clandestina tra il giovane cronista e la rampante e seducente ballerina creola.. La loro storia d’amore finisce così com’è iniziata: di colpo. Simenon la definisce “un enfant sauvage lancè vers le monde”, afferma Fiasconaro.
Non si fermano comunque anche le vendite online, le spedizioni e consegne per restare vicini ai lettori e le tante iniziative fiorite. Attivo anche il nuovo servizio telefonico gratuito di personal shopping ‘Il tuo libraio’: un filo diretto con i librai di Mondadori Store che offre suggerimenti di lettura, consigli mirati o nuovi spunti, con la possibilità di acquistare e ricevere direttamente a casa il titolo consigliato.