I distillati fanno sempre più tendenza
I distillati stanno vivendo una delle stagioni più felici, con un trend in crescita soprattutto per quello che riguarda il mondo quella dei piccoli produttori artigianali, giovani eredi di una lunga tradizione o entusiasti da poco entrati nel business, accumunati dalla caparbietà, dall’entusiasmo e soprattutto dall’essere fini conoscitori di erbe e materie prime, che spesso hanno imparato a conoscere da autodidatti.
Come è successo anni fa con i birrifici artigianali, adesso la tendenza tocca i produttori di liquori, piccoli artigiani che si distinguono per una decisa inclinazione verso la sperimentazione, l’alta qualità del prodotto e la ricerca di un packaging dal design unico, che identifichi il brand come un distillato che si differenzia dalla produzione di massa.
Dal whisky al gin, dal rum alla vodka, la parola d’ordine sembra essere maggior qualità, cura del prodotto e personalizzazione del gusto. Alcune ricerche di società specializzate nel settore hanno rivelato non a caso, che il consumatore, se ben informato, è disposto a pagare di più.
E nelle settimane in cui le distillerie di tutta Italia sono concentrare nella nuova campagna di distillazione, si presenta un’altra importante ricerca sul consumo della grappa in riferimento al pubblico femminile: un campione tra i 18 e i 55 anni, emerge un progressivo avvicinamento delle donne al mondo della grappa L’occasione preferita per gustare il distillato italiano per eccellenza è il dopo cena e è principalmente legata a situazioni speciali e a luoghi deputati. Più della maggioranza delle donne la considera anche un regalo di alto profilo per celebrare un momento speciale. L’occasione di consumo migliore è il contesto casalingo, a cui fanno seguito ristoranti e bar/caffetterie.
Quale tipologia di grappa viene principalmente scelta dalle donne? Dalla ricerca emerge che mostrano preferenza per le grappe aromatizzate (ovvero grappe alle quali vengono aggiunte parti di piante o frutti) ed aromatiche (ovvero derivanti da uve aromatiche tipo moscato, malvasia) a cui segue la grappa in barrique ed invecchiata in generale. I numeri mostrano quindi la preferenza del pubblico femminile nel gustare grappe ricche di note organolettiche seducenti, meno secche e austere ma più amabili e rotonde.
Vediamo quindi insieme alcune delle novità nel campo dei distillati, perfetti da provare o da regalare anche in occasione del prossimo Natale.
KIKU Apple Gin
Le distillerie Roner presentano KIKU Apple Gin. ottenuto dalla distillazione delle mele KIKU, una varietà che cresce ai piedi delle Dolimiti e che a maturazione completa sviluppa un cuore particolarmente dolce che richiama il miele. Questo gin si affianca ai tanti distillati prodotti da Roner e in modo particolare al gin Z44. La sua particolarità sta nel fatto di essere unico al mondo: l’idea di distillare la mela con il metodo London Dry, che non consente l’aggiunta di aromi in quanto sapori e profumi possono essere ottenuti unicamente dalla macerazione di tutti i suoi ingredienti, è infatti stata messa a punto dopo due anni di studio e lavoro del mastro distillatore. Tra le botaniche utilizzate c’è una mix di erbe mediterranee ed alpine che vanno dal ginepro appena colto, alla lavanda o alla cannella. Tutte queste sono in grado di esaltare la mela ed il risultato è sorprendente: il suo gusto esotico, accompagnato dalla dolcezza, suscita infatti emozioni mai provate prima. Il prodotto, imbottigliato nel formato 0,5 l e completo di astuccio regalo, è in vendita anche sull’ecommerce.
Amaro Baladin
Durante una serata estiva, seduto sul suo terrazzo che si affaccia sulle Langhe, Teo Musso, proprietario del birrificio agricolo Baladin, inventa l’Amaro Baladin. Tutto nasce giocando con delle spezie, che miscela in un bicchiere di Beermouth, alla ricerca di una nota amaricata più marcata. Il risultato lo sorprende e decide di lavorare su una nuova ricetta, utilizzando come base di partenza la birra Xyauyù alla quale aggiunge un’infusione alcolica di erbe e radici. L’Amaro Baladin è un amaro a base di birra Xyauyù, caratterizzata da complesse e eleganti note ossidative. Priva di schiuma e gassatura si completa con l’aggiunta di un mix di botaniche tra cui si evidenziano la radice di genziana e la lavanda. Esaltante la complessità al naso degli aromi in cui si evidenzia una nota floreale di lavanda. Ricco di sapore in bocca, è caratterizzato dall’amaro legnoso della radice di genziana. In occasione del Natale, si presenta anche con un kit contenete 1 borsa in carta ultraresistente, 1 Biglietto d’auguri Baladin personalizzabile con cordone in spago in canapa, 1 Amaro Baladin 50cl – Spirits –20% vol. e 1 Scatola di Teku Spirits (6 bicchieri) acquistabile sullo shop del sito
Absolut Better Together
Absolut presenta, in collaborazione con il brand di moda MSGM, la nuova edizione limitata Absolut Better Together, disponibile in sei varianti di colore che ricreano l’arcobaleno e in tiratura limitata di 20.000 bottiglie, che racchiude nel nome il senso stesso del progetto e che si differenzia dalle altre edizioni limitate principalmente per tre motivi: il particolare periodo storico in cui viene presentata, il messaggio che intende condividere e che si tratta di un progetto 100% italiano. La nuova Limited Edition lancia un messaggio attuale oggi più che mai: “Nothing makes sense when we’re apart”. Per ogni bottiglia venduta, Absolut donerà parte del ricavato a Banco Alimentare, a sostegno delle persone bisognose, colpite dall’emergenza sanitaria ancora in corso. Vedi qui dove è possibile acquistarlo
Liquore al fieno
Pircher, storica azienda altoatesina nata nel 1884 e da cinquant’anni produttrice di pregiati distillati e liquori alla frutta, presenta il Liquore al Fieno. Un prodotto che incorpora tutta l’essenza del fieno, grazie un’infusione rapida di quest’ultimo in puro alcol e che ricorda ad ogni sorso un prato altoatesino appena tagliato. Dal profumo avvolgente e dalla struttura aromatica e delicata, il Liquore al Fieno di Pircher viene realizzato rigorosamente senza aromi e additivi chimici, seguendo le antiche tradizioni. L’azienda Pircher ha saputo modernizzare le antiche ricette tradizionali ottenendo così liquori dai gusti dalle note più morbide e moderne, utilizzando sempre tecnologie innovative e all’avanguardia. Acquistabile sul sito internet dell’azienda o presso lo Store Pircher situato a Lana (BZ).
Heritage 176
Nasce Heritage 176, un blend di Belvedere Vodka Pure con un distillato di malto di segale. Con il suo carattere forte, deciso, ottimo per essere gustato liscio, on the rocks, ma anche in miscelazione è il frutto di un processo derivante dalla più antica tradizione polacca che usava la maltazione e la tostatura della segale per rivelarne gli aromi più profondi e distintivi. Heritage 176 recupera un sapere antico per riscoprire sapori del tutto inediti nel mondo della vodka, nel segno della continuità con una tradizione antichissima, che non rinuncia alla ricerca e all’innovazione mentre fa tesoro del proprio patrimonio di savoir-faire, Belvedere esalta natura e territorio, sublimati nella sua straordinaria materia prima, 100% polacca, per proporre agli intenditori una nuova esperienza sensoriale.
Grappa OF Amarone Barrique
Ottima in purezza, la Grappa OF Amarone Barrique è il gioiello delle Distillerie Bonollo. Ricca, vivace e morbida è il frutto della distillazione delle vinacce, provenienti dalla pigiatura delle uve passite del vino Amarone della Valpolicella, contraddistinte da una incredibile ampiezza e vivacità di aromi. L’abilità dei maestri distillatori Bonollo ha consentito di scolpire il particolare profilo organolettico di questa Grappa da meditazione, che è in grado, grazie alle sue eccezionali caratteristiche sensoriali, di sorprendere e appassionare anche gli intenditori più esigenti. La completa maturità del carattere di Grappa OF Amarone Barrique viene raggiunta attraverso l’invecchiamento in piccole barrique di rovere francese, nelle quali avviene una graduale ed armoniosa evoluzione della sua inimitabile ed inconfondibile personalità, contraddistinta da note intense, suadenti ed inconfondibili, in grado di coinvolgere in eleganti, appaganti ed originali esperienze edonistiche. Acquistabile sullo shop anche in confezione regalo in abbinamento all’originale sigaro di Cioccolato Fondente Extra o con Cioccolato Fondente Extra, realizzato artigianalmente selezionando pregiate fave di cacao, tra cui l’antico Cru Bagua Peruviano, perfetto da regalare a chi è alla ricerca di un’esperienza di degustazione.
Nurin Riserva del Fondatore
Nasce nelle Cantine Toso “Nurin” Riserva del Fondatore, capolavoro di gusto che racchiude tutta l’eccellenza dell’Amaro Toccasana, che con le sue 37 erbe è l’amaro delle Langhe per eccellenza, all’ennesima potenza. Liquore raffinato e morbido, racchiuso in una bottiglia unica, presenta un’alta percentuale di estratto e grande quantità di erbe selezionate. La particolare colorazione ramata è ottenuta dall’invecchiamento in barrique di rovere in cui il prodotto resta per almeno 30 mesi; un riposo nel legno che fa ammorbidire il liquore con l’estratto di erbe e ne fa assumere il colore distintivo senza l’uso di caramello. Prodotto da fine pasto e apprezzato a fine serata, grazie alle proprietà digestive delle erbe, diventa anche liquore da meditazione perfetto da degustare in ballon cognac. Acquistabile sullo shop del brand
Monkey 47
Monkey 47 è il gin realizzato a mano e rigorosamente non filtrato, che fonde con superba maestria la tradizione britannica, l’esotismo indiano e la purezza e originalità della Foresta Nera. Un terzo degli ingredienti ha origine prorpio lì, come le punte di abete rosso, i fiori di sambuco e le foglie di mora. Da 10 anni, ogni Natale, presenta la sua tradizionale limited edition e quest’anno stupisce con il complesso bouquet di aromi dato dall’invecchiamento nelle rare Mizunara barrels, le ambite botti di quercia giapponese. 3589 bottiglie numerate in tutto al mondo, riconoscibili dall’etichetta indaco, l’oro blue giapponese, la tinta per eccellenza dei kimoni più preziosi e associata al mito dei samurai. La Limited Edition Monkey 47 Distiller’s Cut 2020 è un gin secco morbido ed elegante con raffinate note di testa di legno di sandalo e un tocco di cocco, che si combinano con un bouquet di vaniglia capace di regalare un’esperienza sensoriale altamen te seduttiva.
Gin Engine
Engine, il gin 100% italiano e biologico, dall’estetica inaspettata e dirompente presenta una Christmas Wish List inedita e originale: speciali kit dalle forme inconfondibili per preparare ovunque si voglia un gin tonic in pieno stile Engine. Nato da un’idea di Paolo Dalla Mora, imprenditore nel settore della moda e degli spirits, fondatore inoltre dell’osteria Campamac a Barbaresco, luogo di culto per tartufi e vini, gin Engine celebra un immaginario fatto di lattine di olii e carburanti, gare di motocross e veicoli da corsa, da sempre passione del suo ideatore, nel ricordo dei grandi miti degli anni ‘80 come l’intramontabile Dodge Charger, l’auto ribattezzata Generale Lee nella fortunata serie tv Hazzard.
Sublime
Il contenuto è fondamentale, ma vogliamo negare che una bella bottiglia di design attira subito la nostra attenzione? Come dicevamo all’inizio il cliente ideale delle craft distillery è raffinato e alla ricerca di qualcosa di unico, non solo nel gusto, ma anche nell’estetica. Apprezzerà quindi quelle aziende che sceglieranno ‘Sublime– everlasting charme’, la nuova collezione di bottiglie per distillati, progettata all’interno dell’Innovation Center di Bruni Glass, centro riconosciuto a livello internazionale per l’eccellenza nello studio e nella ricerca di soluzioni innovative nel mondo del packaging. Bruni Glass, realtà leader a livello globale nel mondo dei contenitori speciali in vetro di alta gamma destinati a diversi mercati, ha creato una linea per la gamma Spirits: quindici nuove bottiglie per i prodotti più esclusivi dei segmenti Prestige, Super Premium e Premium.