Il racconto emozionale di Bottega Mazzolino

X

Dietro la Tenuta Mazzolino, c’è la storia della famiglia Braggiotti, iniziata nel 1980 grazie a Enrico, che ha posto le basi ai futuri successi, e arrivata oggi alla terza generazione, con Francesca Seralvo, attuale proprietaria e anima della Tenuta.

Situata nel paese di Corvino San Quirico, nella parte più ad ovest dell’Oltrepò, quella zona definita il “vecchio Piemonte”, l’azienda è circondata da terre bianche, peculiarità dovuta all’abbondanza di formazioni calcareo-gessoso nel suolo, che ha permesso di ottenere un grande vino rosso con una varietà elegante e delicata come il Pinot Nero, coltivato nei 20 ettari della tenuta, insieme a Chardonnay, Moscato e Croatina.

E se la natura ha dato il suo contributo, la collaborazione con un enologo del calibro di Kyriakos Kynigopoulos, iniziata quando era poco più che un ragazzo e oggi considerato una leggenda che lavora per oltre 150 domaines, ma che in Italia esercita solo per Tenuta Mazzolino, ha fatto il resto.

Oggi il loro Noir viene perennemente inserito tra i migliori Pinot Nero italiani e dalle guide nazionali ed internazionali sono arrivati e continuano ad arrivare numerosi riconoscimenti che, oltre a gratificarli, fanno da stimolo per continuare a migliorarsi.

Nel 2015 Enrico Braggiotti, coinvolge una delle nipoti che più amava questa Tenuta e le propone di prenderne le redini. E’ così che Francesca Seralvo, lascia Milano e la sua carriera di avvocato, e decide di buttarsi a capofitto in questa avventura.

La filosofia rimane la stessa del nonno: metodi di produzione sostenibili, il rispetto totale verso l’ecosistema che ospita la terra, ponendo attenzione a custodire il paesaggio e la biodiversità indispensabile all’equilibrio qualitativo, la cura in pianta, la raccolta a mano, l’attenta vinificazione e il grande lavoro del team di enologi e agronomi che hanno dato vita a etichette blasonate, menzionate dalle guide più autorevoli per la loro finezza ed eleganza.

E’ così che Francesca si ritrova a trascorrere il lockdown, tra i vigneti, le rose del giardino, le anatre e le galline, gli asini, i cavalli e le sue vigne e durante questo periodo, pensa come gestire in positivo questa situazione. Decide quindi di dar vita ad una Bottega virtuale, dove riunire le eccellenze sue e di altri artigiani dell’Oltrepò, infondo il significato di Tenuta Mazzolino, è proprio “punto d’incontro, tappa” (dal latino: Mansiolinum).

Prodotti, figli di gesti agricoli, realizzati da persone vere che abbiamo avuto la fortuna di conoscere grazie al nostro lavoro; amici ancora prima di artigiani che, come noi, hanno deciso di mettere la loro terra al centro di tutto” così Francesca Seralvo spiega il progetto Bottega Mazzolino che vuole essere, una sorta di racconto emozionale del mondo che c’è dietro ai prodotti, una storia fatta di passione e di lavoro, ma soprattutto, di persone. Eccellenze della terra, espressione del territorio, realizzati biologicamente, vere e proprie ‘coccole alimentari’, che parlano al palato e al cuore.

I prodotti si possono acquistare singolarmente o in cassette, sei selezioni per tutti i gusti: da quella Completa, all’Aperitivo, passando per Golosa, Dolcezza, Scrigno e Agricola. Tutte da scoprire per un regalo o per assaporare le specialità che nascono dalla terra e dalla passione di chi le produce.

Tenuta Mazzolino Si parte quindi dalla carta dei vini di questa eccellenza enoica dell’Oltrepò. Otto etichette i cui ingredienti principali sono l’amore per la terra e una filosofia rispettosa delle tradizioni, Ma quali altre aziende e prodotti si possono trovare?

Farine e Legumi della Trebbiola Parlano prima di tutto di Martino e Leonardo, sempre sorridenti; del loro fazzoletto di terra incantato sulle colline del Bagnolo, del mulino a pietra e del loro cane “Bio”. E poi delle farine e dei legumi irripetibili che producono.

Formaggi di Capra del Boscasso Sono il prodotto dell’impegno di Chiara e degli altri, innamorati della vita sulle colline dell’alto Oltrepò, dove coltivano una difficile e irregolare terra argillosa per ottenere i fantastici foraggi biologici per le loro capre.

Fattoria di Campolungo la regola di Jacopo e del suo team di lavoro è allevare gli animali nel completo rispetto dei principi naturali; affinché vivano una vita piacevole ed in perfetta simbiosi con l’ambiente. E i loro Formaggi di Mucca ne sono l’espressione. 

Tizzo I suoi salumi vengono da maiali di Torrazza Coste, allevati, nutriti, con la cura e la passione che può metterci solo chi ne alleva 40 all’anno. Quella del Tizzo è un’azienda familiare: ciò che si produce lo si testa prima di tutto sulla propria tavola!  

Tenute Bazzani E’ la passione di Paolo ad animare quest’azienda a Sant’Angelo Lomellina, un paese piccolo ma con una grande tradizione risicola. Qui da tre generazioni si coltivano tre qualità di riso: Baldo, Vialone Nano e soprattutto Carnaroli Classico, orgoglio della risicoltura italiana.

Le Api di Luca Bonizzoni, l’uomo con la barba, cuore grande e animo gentile. Un passato da docente di lettere all’Università di Milano, oggi è maestro di apicoltura biologica; sogna da sempre un mondo più pulito, onesto, trasparente. Infatti tutti i suoi prodotti sono rigorosamente Bio.

Le Gelatine di Cascina Costanza Linea dedicata ai più golosi. Costanza archeologa, transfuga dal paesello, dove torna e riscopre la tradizione: recupera antiche ricette, le condisce con la sua fantasia e crea autentiche delizie.

Nettare, Confetture e Conserve di Cascina Rivali Emanuele e la moglie Elena, contadini per scelta che danno vita a questo progetto. Studiano nozioni di biodinamica, credono nell’agricoltura sinergica, applicano le consociazioni, evitano la concimazione preferendole il sovescio. 

Oca & Riso Soddisfa la vostra voglia di dolce o di salato con le sue schiacciatine e i Frollini. In cui ci mette il cuore la famiglia Montana che da ormai 3 generazioni coltiva riso all’interno del Parco del Ticino, nel pieno rispetto dell’ambiente, con tecniche colturali rispettose e trasforma la farina di riso in gustosi prodotti da forno, dolci e salati.
 
Non resta quindi che andare sul sito di Bottega Mazzolino e iniziare un viaggio tra suggestioni e sapori, facendosi conquistare soprattutto dal cuore.

Condividi: