In viaggio col vostro cane
Abbracciare, coccolare, vezzeggiare il vostro cane è qualcosa che ci regala gioia, scioglie le tensioni e migliora il nostro umore. La pet therapy, infatti, lo sappiamo, è ormai universalmente riconosciuta come efficace da numerosi studi.
Il nostro quattrozampe è tanto speciale tanto che, come riconoscimento speciale nei confronti di questo animale meraviglioso, inesauribile fonte di benessere psicologico e fisico per l’uomo, è stata istituita la Giornata Mondiale del Cane che cade il 26 agosto.
Faremmo qualsiasi cosa per coccolare i nostri amici pelosi e ormai risulta sempre più difficile lasciarli per andarcene in vacanza. Sempre più spesso quindi li portiamo con noi, anche se dobbiamo spostarci in aereo.
Per i nostri cani, infatti, è fondamentale farli viaggiare in un trasportino omologato (45x39x21 cm) che abbia delle aperture per il passaggio dell’aria, per un peso complessivo massimo di 8 kg, accessori inclusi.
Oltre al biglietto e al microchip, è necessario essere muniti del passaporto che attesti la storia vaccinale, compreso quello anti-rabbia effettuato almeno 21 giorni prima del volo.
All’atto della prenotazione il padrone dovrà segnalare la presenza del proprio amico a quattro zampe, scegliendo la tariffa “Basic” e acquistando il servizio da scegliere nella sezione.
Una volta all’aeroporto, ci si dovrà recare al banco accettazione con la documentazione richiesta per ricevere sia l’assegnazione di un posto confortevole sia la carta d’imbarco.
Importanti anche gli effetti personali del proprio cane, da trasportare nel bagaglio a mano o nel trasportino: dal cibo alla ciotola d’acqua, dalle copertine ai giochi, affinché il volo sia quanto più confortevole possibile.
Per i proprietari più scrupolosi e attenti, immancabile è un occhio alle polizze assicurative che consentano un viaggio sereno. Tra queste, si possono includere le eventuali spese sostenute all’estero e le spese di ricerca in caso di perdita o smarrimento durante il viaggio.
Al momento dei controlli di sicurezza, il cane passerà dal metal detector assieme al padrone, mentre il trasportino dovrà essere scansionato come il resto dei bagagli insieme al guinzaglio e al cibo.
Una volta a bordo dell’aereo, il cane troverà spazio nel suo traportino a terra sotto la poltrona di fronte al posto a sedere assegnato, assicurato tramite un’imbracatura di sicurezza prima e dopo il decollo e all’atterraggio. Per motivi di sicurezza, non potrà uscire fino allo sbarco.
Tutte queste indicazioni ci sono state fornite dalla compagnia aerea Vueling che accetta con piacere i nostri pelosi.
Il periodo è perfetto per la nostra vacanza a misura per Fido, non ci resta che scegliere la meta e un hotel in grado di ospitarci al meglio.
Il Belpaese è da sempre terra inclusiva e sono sempre di più e gli hotel che hanno ormai messo a punto un’offerta degna di quattro, anzi sei zampe. Stanze attrezzate con tappetini, cuscini, dolcetti e giochini; spazi verdi, servizi di dog sitting e perfino piccole, grandi, attenzioni nel menu per i morbidi quadrupedi.
Essere pet friendly oggi non è solo una filosofia, ma un’esigenza. Se sta bene Fido, gli albergatori sorridono e i padroni si rilassano.
In Romagna la proverbiale arte dell’accoglienza si è allargata a tutti i membri della famiglia, lo sanno bene all’Hotel Sport dei Ricci Hotels di Cesenatico (FC), dove Pongo, il beagle di casa, accoglie tutti i suoi compagni tra ampi spazi e servizi ad hoc.
In spiaggia, a 100 metri dalle camere, c’è anche la dog sdraio a misura di zampe sulla sabbia, mentre l’hotel offre anche un servizio di dog sitting a richiesta. Si può scegliere fra formula residence e formula hotel in cui è compreso l’accesso al parco piscina con idromassaggio, acqua terapia e acquabike.
Il lago di Dobbiaco (BZ) è d’oro anche per l’accoglienza che riserva ai suoi “pet” ospiti: acqua e boschi forniscono già una palestra per andare a zonzo verso infinite tracce da seguire, ma poi al rientro dalle passeggiate, l’ospite, a due come a quattro zampe, è sacro.
Al cospetto delle Dolomiti patrimonio Unesco, tre degli avveniristici ed ecologici Skyview Chalets, glass cube dove dormire sotto il cielo stellato, sono stati organizzati e costruiti, pensando alle esigenze di chi viaggia con cane al seguito.
A disposizione una serie di attenzioni e dotazioni particolari in camera e negli ambienti comuni, a partire dal cuscino da terra per schiacciare sonori pisolini, fino alla doccia riservata all’interno della zona lavatoio.
Completa l’offerta una dog station che offre sia la presenza di un dog sitter su richiesta, sia la possibilità di prenotare una consulenza con un veterinario nel vicino paese di San Candido.
Da un lago all’altro, dall’Alto Adige alla Campania ecco l’abbraccio dolce dei Laghi Nabi (CE), un gioello naturalistica di 400mila mq, simbolo della rinascita di Castel Volturno, dove i cani di piccola taglia si godono le vacanze all’aria aperta, immersi nella prima oasi naturale della Campania.
Anche qui si soggiorna in una declinazione raffinata di glamping, grazie a tende luxury e lodge sospesi sull’acqua. La giornata scorre veloce per cani a padroni, fra passeggiate a bordo lago e tanto relax nel verde. Non basta?
A pochi chilometri, non lontano da Mondragone, ecco la ragione che vale il viaggio a quattro zampe: in uno spazio di 70mila mq, sorge Foof, il primo parco-museo dedicato al cane.
A divertirsi sono anche i padroni che possono ripercorrere nella storia l’essenziale legame fra uomo e cane, attraverso la scienza, l’arte, la moda e il cinema, mentre gli amici pelosoni si godono diversi percorsi all’aria aperta, con esercizi di abilità fra attrezzi e un fresco prato verde.
Giocattoli, balocchi ed un caldo abbraccio familiare accolgono, invece, gli amici quadrupedi al Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Ponte (VE), sulla riviera del Brenta: questa villa palladiana del XVII secolo è circondata da un giardino privato che ricrea le antiche atmosfere signorili d’antan. Il tutto ad un passo dalle lusinghe di Venezia.
I villaggi Isaholidays godono di una posizione ideale per escursioni e passeggiate nelle isole più belle del litorale veneziano, oppure nei territori più selvaggi della Biosfera Unesco che si apre nel Parco del Delta del Po.
Isamar Holiday Village è la meta perfetta per raggiungere Chioggia, godere le bellezze di questa cittadina dal fascino antico, vivere l’esperienza del mercato del pesce, prendere un traghetto per Pellestrina o per il lido di Venezia.
Barricata Holiday Village si trova invece in uno dei più affascinanti contesti naturalistici del mondo, racchiuso tra spiagge, lagune, boschi e dune tutte da esplorare sempre in compagnia dei nostri amici animali.
I villaggi sono entrambi luoghi attrezzati per i cani che possono spassarsela nella dog beach o all’agility camp con in più la possibilità, a Barricata, di far vivere al proprio cavallo l’esperienza unica del Ranch del Mare.
Insomma, qualsiasi sia la vostra meta, non preoccupatevi, sarà sicuramente una vacanza meravigliosa, perchè viaggiare con il proprio amico pelosone è una delle soddisfazioni più gratificanti.