Insalata estiva con bulgur e quinoa

X
Giornate d’estate, e temperature non invitano ad accendere i fornelli per lunghe cotture ed anche noi preferiamo cibi leggeri, ma pur sempre gustosi.
Anche se li utilizzo tutto l’anno, è in questo periodo che prediligo il consumo dei cereali, soprattutto quelli realizzati prevedendo tempi di cottura brevi.
Io utilizzo prevalentemente quelli di Pedon, che so essere realizzati con materie prime eccellenti e che sono appunto pronti in tempi rapidi.
Per questa ricetta ho utilizzato bulgar e quinoa che ho lessato per 10′. Esiste però la versione che si prepara in 90″ in microonde o 2′ in padella, dove vengono già cotti naturalmente a vapore con l’aggiunta di olio Extra Vergine di Oliva Monini e di un pizzico di sale del Mediterraneo.
In entrambe le versione comunque parliamo di cereali 100% naturali, senza conservanti, coloranti e aromi artificiali e NO OGM
Il bulgur, simile al cous cous ma con i chicchi più grandi, è un alimento molto diffuso in Medio Oriente costituito da frumento integrale ed è una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio.
La quinoa proviene invece dalle zone andine dell’America Latina, è naturalmente priva di glutine, ricca di carboidrati, proteine ed altri microelementi come manganese, potassio, fosforo, ferro, zinco, vitamine A ed E.
Io li preparo interpretandoli in ricette semplici, ma che contengono tutte le proprietà e le caratteristiche di un piatto unico, leggero e fresco, perfetto per l’estate.

Ingredienti per 4 persone:
• Bulgur e quinoa (250 g)
• Olive taggiasche (20)
• Pomodorini sott’olio (10)
• Gamberi (10)
• Feta (100 g)
• Zenzero (1 cucc.no)
• Olio extravergine (2 cucc.no
• Menta (1 cucc.)
Basilico secco (1 cucc.no – facoltativo)
• Peperoncino (1 cucc.no)
• Cognac (q.b.)
Preparazione:
– Cuocere in abbondante acqua salata per 10′ il bulgur e la quinoa
– Scolate e lasciar raffreddare
– In una padella scaldare un cucchiaio d’olio
– Pulire i gamberi a cui avrete tolto il carapace, lasciando coda e testa, è tolto il filo nero
– Mettere i gamberi in padella con un po’ di peperoncino tritato e basilico secco
– Insaporire per un minuto a fiamma bassa, poi alzarla ed aggiungere un po’ di cognac facendolo sfumare
– Mettere il bulgur in un grande piatto o in una ciotola
– Unire le olive taggiasche, i pomodorini secchi tagliuzzati e la feta tagliata in quadretti di circa 1 cm
– Terminare con i gamberi tiepidi insieme al loro liquido di cottura, la menta sminuzzata, lo zenzero grattugiato e un giro d’olio extravergine d’oliva
Condividi: