Kim Jones direttore creativo Fendi Donna
L’annuncio era nell’aria. Dal febbraio 2019, dopo la scomparsa di Karl Lagerfeld, tutti aspettavano il suo successore, colui che avrebbe disegnato le collezioni Fendi Donna e ora quel nome è arrivato: Kim Jones.
Silvia Venturini Fendi, terza generazione della famiglia, resterà responsabile della linea uomo e accessori della griffe capitolina, e affiancherà Jones per le collezioni donna.
Ma chi è il nuovo direttore artistico delle collezioni donna di alta moda, pret-à-porter e pellicce di Fendi, oltre ad essere tutt’ora, caso unico, lo stilista delle collezione uomo di Dior (entrambi i brand sono di proprietà del gruppo Lvmh di Arnault)?
Kim Jones, 46 anni l’11 settembre, deve soprattutto il suo successo all’abilità nell’aver introdotto lo streetwear nell’alta moda, trasformando felpone, magliette di taglie più grandi e sneaker, in versione luxury.
Nato a Londra, cresciuto in Kenya, studi di grafica e fotografia alla Camberwell School od Art prima e un diploma alla St. Martins di Londra, grazie alla quale viene notato dallo stilista John Galliano.
Nel 2003 lancia il suo omonimo marchio che chiude nel 2008, quando diventa direttore creativo del brand britannico Alfred Dunhill. Nel 2011 ricopre lo stesso ruolo per la linea maschile di Louis Vuitton fino al 2018, quando viene scelto per lo stesso ruolo da Dior Homme.
Jones, in questi anni si è conquistato la nomea di uno degli stilisti di moda maschile più interessanti e innovativi e le sue collezioni sono state un successo di critica dopo l’altro. Ciò forse è dovuto al suo modo di lavorare, in cui escono le sue contraddizioni, ma anche il sapersi modellare alla storia e alle esigenze del marchio.
Kim ha la stima del presidente di Lvmh, Bernard Arnault, che lo ritiene un grande talento, visto che da quando è entrato a far parte del gruppo, ha continuamente dimostrato la sua capacità di adattarsi ai codici e al patrimonio delle case Lvmh, rivisitandoli con grande modernità e audacia, la stessa cosa che si augura accada con Fendi, dove la sua visione e passione contribuiranno fortemente al successo delle collezioni femminili.
La sua prima collezione prêt-a’-porter Fendi per la stagione Autunno / Inverno 2021-22 verrà presentata durante la settimana della moda milanese di febbraio 2021.