L’Oro del Benaco incorona il miglior olio Garda D.O.P.

X

Quando quest’autunno sono stata al lago di Garda per seguire la raccolta delle olive, si percepiva il malcontento per una stagione particolarmente difficile, a causa del maltempo e della mosca olearia.
Il quantitativo della produzione, in effetti, è stato ridotto, ma la qualità è stata mantenuta ad ottimi livelli.
Questa considerazione è stata fatta anche da Andrea Bertazzi, Presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio Garda Dop, che ha sottolineato gli sforzi fatti ed il grande impegno profuso dai produttori e dai tecnici nel preservare olive di qualità.
Se il livello è rimasto alto per tutti, qualcuno però ha spiccato per eccellenza e l’occasione per premiarli è stata la cerimonia della terza edizione de L’Oro del Benaco, concorso organizzato dal Consorzio stesso, che si è svolto presso l’Agraria Riva del Garda (Tn).
Gli extravergine Garda Dop della campagna olearia 2014 sono stati esaminati alla cieca, da una giuria di assaggiatori professionisti. 
Questi i vincitori:
1* l’olio Garda Trentino D.O.P. “Uliva” dell’Agraria Riva del Garda. 
2* l’olio Garda Orientale D.O.P. “Fondo Brè” dell’Azienda Agricola Marchese Guidalberto di Canossa di Verona 
3* l’olio Garda Orientale D.O.P. del Consorzio Olivicoltori di Malcesine. 
4* l’olio Garda D.O.P. Orientalela dei Turri Fratelli Srl 
5* l’Olio Garda D.O.P. Bresciano dell’Olearia Caldera 
Al vincitore è stata consegnata una scultura naturale realizzata dall’artista Giancarlo Fiorilli che, per la creazione, ha utilizzato il legno di olivi di recupero.

Condividi: