La Milano Wine Week si rivolge ai giovani

X
wine

Si svolgerà dal 5 al 13 ottobre la settima edizione della Milano Wine Week con un ricco palinsesto che comprende masterclass, banchi d’assaggio, incontri BtoB e per il pubblico, party, eventi diffusi in città e walk-around tasting.

Nove giorni che vedranno al centro una nuova generazione di appassionati con iniziative dedicate e un linguaggio inclusivo con eventi per professionisti, ma anche per semplici appassionati.

Come dicevamo un’attenzione particolare è rivolta ai giovani. Non a caso, l’Enoteca Milano Wine Week si troverà ai Dazi dell’Arco della Pace, una delle principali zone della Movida, con un’area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino.

Sarà proprio questa la location che il 5 ottobre, dopo il tradizionale brindisi inaugurale, in collaborazione con il Consorzio dell’Asti DOCG, in piazza Tre Torri, darà via alla manifestazione, con la One Wine Night, party realizzato in collaborazione con Carrefour, main sponsor dell’evento, che combinerà enologia e musica elettronica.

Dal giorno dopo fino alla fine della manifestazione sarà uno degli hub fondamentali ospitando l’Enoteca MWW una grande area di tasting esperienziale e tecnologica dove i visitatori possono degustare un’ampia gamma di referenze grazie ai dispositivi di mescita automatizzata Wine Emotion che permettono di creare il proprio percorso di degustazione, o quelle esposte nell’area riservata alle bolle, anche con il supporto di Sommelier Certificati.

Un luogo vocato all’incontro dove i produttori potranno coinvolgere in prima persona il grande pubblico di appassionati e gli operatori attraverso esperienze come i Tavoli dei Vignaioli, e i visitatori potranno scoprire nuovi itinerari di degustazione con i Walk-Around Tasting.

Per accedere all’Enoteca di Milano Wine Week è possibile acquistare il biglietto online, sulla piattaforma di ticketing Vivaticket (clicca qui) oppure direttamente sul posto.

Questa edizione cade in un momento di grande trasformazione per il settore in cui le nuove generazioni sembrano allontanarsi dal vino in favore di bevande più contemporanee e accessibili.

Se il futuro del vino dipende dalla capacità del settore di adattarsi e coinvolgere una nuova generazione di appassionati, è ora che l’industria del vino adotti strategie mirate per stimolare l’interesse delle nuove generazioni spiega Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week e founder di MWW Group.

Dopo la prima edizione, raddoppia il numero dei sommelier dell’alta ristorazione italiana – si passa da 50 a 100 – coinvolti nella Guida Wine List Italia e nel Grand Tasting di domenica 6 ottobre, che quest’anno si svolgerà a Palazzo Bovara e a Palazzo Castiglioni, con anche una delegazione di 30 Head Sommelier proveniente da tutto il mondo, grazie al supporto di Ice Agenzia.

Lunedì 7 ottobre sarà la giornata dedicata ai professionisti. In mattinata si terrà il Wine Lab di Partesa, in programma a Palazzo Castiglioni, una selezione delle migliori cantine italiane ed estere distribuite da Partesa, che si riconferma partner della manifestazione, rinnovando una solida partnership che mira a creare nuove occasioni di incontro tra gli operatori del fuoricasa e le cantine italiane, europee e americane dell’ampio portfolio del gruppo.

Dalle 18.00 inoltre, si svolgerà al teatro Manzoni la consegna degli MWW Awards, cerimonia rinnovata nel format, che vede il ritorno della terza edizione dei Premi Carta Vini Italia, Premio Wine Retail e Premio Best italian Wine Selection, assegnati da una giuria di esperti presieduti dal critico enogastronomico Andrea Grignaffini. Alla sua seconda edizione sarà inoltre premiato da Freccianera il ristorante con la selezione bollicine più coinvolgente.

Wine in Action è invece il primo programma di accelerazione dedicato alle startup vinicole più innovative, realizzato in collaborazione con LifeGate Way, che presenteranno i progetti più d’impatto con una attenzione particolare alla sostenibilità.   

Sarà la storica sede di Palazzo Bovara ad aprire le porte agli operatori e al grande pubblico per Walk-Around Tasting, degustazioni tra banchi d’assaggio, realizzati in collaborazione con alcuni dei più grandi protagonisti. Si comincia da Carrefour Italia, con una selezione di prodotti della linea Terre d’Italia, con una selezione di eccellenze gastronomiche tipiche del territorio, abbinate ai vini del Consorzio Barbera d’Asti, del Monferrato e il Consorzio di Tutela dell’Oltrepò Pavese, con 40 aziende dell’area vinicola lombarda.

Inoltre, anche quest’anno, Milano Wine Week coinvolgerà tutto il capoluogo lombardo con tanti eventi trasversali rivolti al pubblico che coinvolgono locali, ristoranti e gallerie milanesi e che mirano a valorizzare sempre più l’incontro tra il vino e il lifestyle made in Italy, dal design alla moda passando per la cultura e la musica.

Dall’ 8 al 12 ottobre, Freccianera presenta le Night Wine Talks: cinque seconde serate esclusive con ospiti di rilievo, per ascoltare le loro storie, mentre si sorseggiano i celebri millesimati e si assaporano le delizie dello chef de Il Marchese Milano, l’elegantissimo ristorante che accoglie l’evento nelle sue sale private di via dei Bossi. Per saperne di più e prenotare clicca qui

Cantina Urbana, la prima cantina di produzione vini a Milano, dal 7 al 13 ottobre, dedica 3 wine experience di eccezione, in onore della Milano Wine Week: tra le attività da non perdere, Make your Wine. Per saperne di più e prenotare clicca qui

L’edicola La Versa in Brera offrirà degustazioni al pubblico di appassionati: nei giorni della Milano Wine Week, una delle più storiche edicole di Brera cambia veste, offrendo occasioni di degustazione realizzate in collaborazione con La Versa.

Allo showroom Winetage (Via dei Bossi, 2 Milano) un’installazione realizzata con il riuso delle botti in barrique con uno speciale allestimento all’insegna del recupero, in collaborazione con una cantina differente per ogni appuntamento.

Da Swiss Corner sono in programma attività dedicate ai vini svizzeri, mentre presso l’Art Gallery Ars Antiqua (Via Nino Bixio, 35), dal 9 al 13 ottobre, il pubblico potrà prendere parte alle “Degustazione d’arte”, una mostra dedicata al tema del vino, con opere d’arte che spaziano dal Cinquecento fino a oggi.

Curata dai fondatori Federico e Francesco Bulgarini, l’esposizione propone anche un’esperienza sensoriale originale: tre vini della Cantina Fiamberti saranno abbinati a tre opere d’arte selezionate, in un connubio di sapori e bellezza. Un modo nuovo per assaporare l’arte facendosi cullare dalle sensazioni, dai profumi e dalle note organolettiche del nettare di Bacco.

Oltre alla visita, sarà possibile partecipare a degustazioni speciali e talk di esperti, il 9 e l’11 ottobre, per esplorare in profondità il rapporto tra vino, pittura religiosa, mito, scene di genere e natura morta. L’esposizione sarà disponibile anche in versione virtuale online. 

Dal 7 al 10 ottobre, Winetip presenta Once Upon A Wine, una serie di cene favolose dove l’alta cucina si sposa con i più grandi vini al mondo. Per consultare il calendario e informazioni sui ticket clicca qui  

Infine, Palazzo Cordusio, headquarter luxury della manifestazione, sarà sede di attività e appuntamenti dedicati a un target di consumatori che ama esperienze di wine tasting di alto livello.

Il pubblico che desidera partecipare alla Milano Wine Week può consultare qui il calendario day by day e troverà i biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione sulla piattaforma Vivaticket

Condividi: