La seconda Giornata di Studi di Orticola di Lombardia.

X

Domani, venerdì 19 aprile, si svolgerà il secondo appuntamento di ‘La cultura delle piante dal Risorgimento al Terzo Millennio’ Giornata di Studi di Orticola di Lombardia, una serie di incontri e conferenze alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, volute da Orticola per scoprire la cultura delle piante in Italia dall’Unità alla Prima Guerra Mondiale.

Appassionati, studiosi e amanti del verde si incontreranno per scoprire i primi viaggi di esplorazione finalizzati alla raccolta di materiali vegetali, la nascita e l’evoluzione dei primi parchi italiani e di serre e giardini d’inverno, o ancora lo sviluppo dei primi vivai e dell’utilizzo di piante e fiori nella pubblicità, fino alla storia di un grande appassionato, il ‘paesano delle Roncole’: Giuseppe Verdi.


La giornata di studi fa parte di un programma quadriennale dell’associazione Orticola, dedicato a promuovere la conoscenza del patrimonio storico e artistico dei giardini italiani.

La giornata di venerdì 19 aprile inizia con Francesca Marzotto Caotorta, nota esperta di vivai e membro di spicco del comitato organizzatore di Orticola, mostra-mercato di fiori e piante che si terrà dal 10 al 12 maggio nei giardini di via Palestro a Milano.

Questi gli appuntamenti da non perdere nella giornata di venerdì:

9.30: I viaggi di esplorazione e i progessi della botanica in Italia, di Enrico Banfi e Agnese Visconti

10.30: Il paesano delle Roncole. Giuseppe Verdi “contadino” nel bicentenario della nascita, 1813-1901, di Marta Isnenghi

11.30: La natura in omaggio. Piante e fiori nella figurina pubblicitaria tra ‘800 e ‘900, di Daniele Fazio

15.00: La fotografia: all’inizio furono le piante, di Silvia Paoli

15.30: Piante e fiori del Liberty, di Lucia Impelluso

16.00: Collezionismo e passione privati: il Parco Burcina, di Franco Giorgetta e Guido Piacenza

17.00: Il linguaggio dei fiori, di Filippo Pizzoni



Venerdì 19 aprile, ore 09.00 – 17.30
Galleria d’Arte Moderna a Villa Reale
Via Palestro 16, Milano
www.orticola.org


Condividi: