La Vendemmia di Montenapoleone 2022
Il Quadrilatero della moda si appresta ad alzare i calici e brindare, non con un vino qualsiasi, ma con il nettare dei migliori produttori vinicoli mondiali, con i quali celebrerà la 13.a edizione di ‘La Vendemmia‘
Dal 3 al 9 ottobre le boutique di via Montenapoleone e le vie limitrofe ospiteranno i migliori sommelier e le cantine vinicole più prestigiose d’Italia e del mondo.
La Vendemmia però, non è solo moda e vino, ma è anche un’occasione per promuovere la cultura e i musei del Quadrilatero, abbinando visite guidate a ricercate degustazioni.
Si inizia martedì 4 ottobre con una degustazione di Cru Noa, Tenuta Presti e Pegni di Cantine Cusumano a Casa Manzoni, storica dimora di Alessandro Manzoni, .
Si prosegue mercoledì 5 ottobre prima con la scoperta delle collezioni tra Ottocento e Novecento delle Gallerie d’Italia di Milano per poi spostarsi nel giardino degustando un calice di Ferrari Maximum Blanc de Blancs da Vòce .
Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre l’appuntamento è alla Casa Museo Bagatti Valsecchi, che si rifà alle abitazioni del Cinquecento lombardo, per brindare con le bollicine Altemasi Trentodoc.
Spostandosi al Museo Poldi Pezzoli venerdì 7, si ammireranno le opere e gli oggetti rari dall’antichità al XIX secolo collezionati da Gian Giacomo Poldi Pezzoli con una degustazione di Prosecco Doc Brut “Berto” di V8+, ma non sarà l’unico appuntamento perchè nello stesso giorno, si terrà anche uno speciale Wine Tasting delle migliori etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia in programma a Palazzo Serbelloni.
Giovedì 6 ottobre dalle 19:30 alle 21:30, da Via MonteNapoleone a Via Sant’Andrea, da Via Verri a Via Santo Spirito a Via Gesù, Via Bagutta e Via S. Pietro all’Orto a Via della Spiga, le boutique partecipanti ospiteranno alcune delle cantine vitivinicole più prestigiose per offrire ai propri ospiti delle degustazioni d’eccellenza.
Ci sarà tempo anche per la solidarietà grazie all’Asta benefica “Italian Masters” in favore di Dynamo Camp. che si terrà mercoledì 5 ottobre all’Hotel The Westin Palace. Christie’s batterà 29 lotti composti da pregiate bottiglie appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia, volumi a tiratura limitata ed esperienze enogastronomiche, i cui proventi andranno a sostegno della sessione di terapia ricreativa di Capodanno, dal 27 dicembre 2022 al 3 gennaio 2023, dedicata a famiglie con figli affetti da gravi patologie neurologiche e sindromi rare.
Nel corso della settimana della manifestazione, alcuni dei più rinomati ristoranti della città offriranno un menù speciale “La Vendemmia” al prezzo di 35 euro a pranzo e 70 euro a cena in abbinamento a un calice di vino.
I week-end di ottobre saranno l’occasione per una gita fuori porta. “La Vendemmia” infatti, grazie alla collaborazione con Calvisius, si trasferisce a Calvisano, concedendo un viaggio alla scoperta del caviale italiano tra gli stabilimenti della Agroittica Lombarda, e al Castello di Roddi dove si potrà partecipare a una cooking class a base di tartufo Bianco d’Alba (la cui Fiera è partner della manifestazione) e partire alla tradizionale ricerca del fungo ipogeo accompagnati da un trifolau.
Insomma quello organizzato da MonteNapoleone District. l’associazione che riunisce oltre 130 global luxury brand, è un matrimonio ben riuscito tra vino e moda, charity e lusso.
La partecipazione ai numerosi eventi in calendario avverrà anche quest’anno attraverso il supporto dell’App MonteNapoleone District (MNDistrict), tramite la quale gli invitati potranno prenotarsi in piena sicurezza e nel rispetto delle regole sanitarie.