Lara Bellini borse trendy e artigianali
Lara Bellini da il proprio nome all’omonimo brand di borse da donna, realizzate a mano da esperti artigiani secondo la tradizione locale, con una particolare attenzione alla qualità e ai dettagli, tutto Made in Italy o ancora meglio Made in Milan, in quanto tutti gli accessori sono realizzati da esperti artigiani milanesi.
Origine croate, una carriera iniziata nella moda come giovane modella a Milano, una laurea in Pubbliche Relazioni e Pubblicità presso l’Università Internazionale delle Lingue e dei Media (IULM) a cui è seguita una carriera nelle pubbliche relazioni nel settore fashion e un incontro fatale, quello con l’architetto e designer Claudio Bellini, colui che diventerà suo partner, non solo a livello lavorativo, ma anche nella vita.
Nel 2017 nasce, grazie alla passione della designer per la moda e dal desiderio di creare accessori di lusso italiani per una donna trendy e raffinata, il brand Lara Bellini, che si è rapidamente consolidato, fino a diventare un marchio di successo, ispirato all’architettura contemporanea e a linee pure e geometriche e da forme sofisticate, ma allo stesso tempo pulite ed essenziali, contrassegnate dal logo del marchio: una doppia “L” e una doppia “B” unite per creare un’iconica “dolly”, che riflette il mondo di Lara Bellini.
Come nasce la tua passione per la moda?
E’ una passione che ho sin da quando ero bambina. Mia mamma aveva una macchina da cucire ed io mi divertivo a creare abitini per le bambole. Guardavo un magazine che si chiamava “Burda” e cercavo di ricreare i cartamodelli al suo interno, con un po’ di fatica, ma tanto divertimento. Mi rallegravo anche a fare l’uncinetto con mia nonna.
Prima modella poi designer. Che cosa ti ha spinto a fare questo passo?
Quando nel 2001 sono venuta a vivere a Milano, ho iniziato a conoscere più da vicino il mondo della moda, proprio quello che ho sempre desiderato. Dopo aver incontrato mio marito, che è un designer, mi sono appassionata anche al suo mondo. Sono due realtà che hanno molti punti in comune.
Qual è il tuo stile, al braccio di quale donna vorresti vedere le tue borse?
Immagino una donna sicura di sè, molto decisa e con un carattere forte. Una donna elegante che vuole esplorare stili non imposti dalla società, ma scelti a seconda del proprio gusto personale.
In che cosa si contraddistinguono le tue collezioni? Da cosa sono riconoscibili?
Mi piace ideare borse con tagli semplici, ma allo stesso tempo decisi e geometrici, a volte con colori molto accesi, altre volte con colori più naturali, ma sempre con qualche tocco frizzante.
Le tue borse sono un po’ oggetti unici. Quanto è importante l’artigianalità e la qualità dei materiali?
Per me la qualità della borsa e dei suoi materiali è fondamentale. Noi siamo il vero “Made in Italy”. La nostra fabbrica si trova alle porte di Milano e lavoriamo a stretto contatto con i nostri artigiani per garantire una qualità eccellente, quella che le nostre clienti meritano e che solo la manualità italiana è in grado di dare.
Per questa stagione quali saranno le tendenze e i colori in fatto di borse e cosa propone Lara Bellini?
Per la collezione Autunno/Inverno abbiamo proposto colori naturali come caramel e cioccolato, ma anche colori più accesi come le tonalità del rosso, viola, verde. Poiché in inverno abbiamo la tendenza a vestirci con colori scuri, ho voluto privilegiare il contrasto cromatico per far risaltare i capi invernali.
Mentre per la prossima stagione torna il colore? Qualche anticipazione?
La collezione Primavera/Estate ‘21 è un tripudio di colori, toni molto accesi con dettagli a righe bianchi e neri. Per la SS21 mi sono ispirata al Gruppo Memphis di Ettore Sottsass, ho voluto reinterpretare i colori di oggetti di design, che hanno fatto la storia.
Questo è un momento particolarmente difficile, come lo state affrontando?
Si, questo momento è molto difficile, stiamo cercando di affrontarlo con ancor più fiducia e grinta, perchè ci rendiamo conto che dobbiamo reagire e guardare al futuro con positività. Stiamo studiando nuove strategie di comunicazione e abbiamo in programma nuovi progetti molto interessanti. Inoltre, per questa collezione, abbiamo deciso di consolidare il rapporto con il cliente finale creando un legame più diretto e rivolgendoci a lui non solo tramite i distributori.
La vostra clientela è italiana o si estende al mercato internazionale. Siete organizzati per la vendita online?
La nostra clientela è sia italiana sia internazionale. Abbiamo uno shop online sul quale è possibile acquistare la collezione Autunno/Inverno, ma anche, per la prima volta, fare il pre-order della prossima collezione Primavera/Estate.
Se dovessi scegliere qual è secondo te il modello di borsa più bello di sempre?
Per me è la “Peekaboo” di Fendi, in tutte le sue forme e interpretazioni.
La tua borsa ideale: grande dove poter mettere tutto o piccola e di design?
La mia borsa ideale è piccola e di design. L’altro giorno ho cambiato la borsa e ne ho scelto una più piccola (ovviamente una Lara Bellini J) e ho dovuto adattare tutto quello che avevo prima in versione mini per poterla usare. E ci sono riuscita! Quando a noi donne piace una borsa, siamo in grado di fare miracoli!
Se parliamo di borsa non posso chiederti che cosa non può mancare al suo interno?
Domanda interessante perchè ognuno di noi ha le sue abitudini. Sicuramente uno scomparto separato dove mettiamo le cose che assolutamente non vogliamo dimenticare o perdere. Oppure un angolo nascosto dove mettiamo i nostri oggetti segreti, perché, alla fine, la borsa di ogni donna è il suo mondo segreto, dove solo lei può entrare.