Le capsule collection più trendy del momento

X

Quando si parla di capsule collection ci si riferisce a collezioni sempre esclusive, spesso composte da un numero ristretto di elementi e quasi sempre disponibili solo per un breve periodo di tempo (a volte in vendita solamente online o in alcuni punti vendita selezionati), diventando così l’oggetto del desiderio.

Le capsule possono presentare un numero limitato di capi con caratteristiche particolari di uno stesso brand o collaborazioni tra l’azienda e altri design, ma anche con influencer o fotografi.

Vediamo quelle più trendy per questa Primavera Estate.

Tommy Hilfiger – Capsule “Pop Drop” Spring 2022

Tommy Hilfiger lancia la capsule colleciton “Pop Drop” Spring 2022. Caratterizzate da un’energia vibrante, le collezioni uomo e donna combinano lo stile rilassato di Tommy Jeans con un’anima vibrante, il risultato è una collezione audace, luminosa e sperimentale, dedicata a chi osa. Spingendosi oltre l’iconica palette rossa, bianca e blu del marchio, le inaspettate combinazioni di colori sono progettate per essere mescolate, abbinate e stratificate per la massima espressione di sé.

Progettato con una creatività fuori dagli schemi, “Pop Drop” presenta elementi essenziali dello streetwear di tutti i giorni come giacche a vento, camicie da rugby, felpe con cappuccio, tee-shirt, maglie e pantaloni della tuta, con tagli rilassati e loghi di grande impatto. La palette dei colori è elevata fino a diventare la più audace di Tommy Jeans, con sfumature di rosa pop, giallo sole e verde palma mescolate con azzurro elettrico e rosso brillante.

La capsule “Pop Drop” riflette la campagna globale di Tommy Jeans Spring 2022, Play to Progress, che promuove curiosità ed esplora nuove possibilità di espressione creativa, per spingere il mondo verso un cambiamento positivo. Disponibile sul sito di Tommy Hilfiger, nei negozi Tommy Jeans di tutto il mondo e attraverso selezionati partner wholesale.

Anti-do-to per la capsule curata da Federico Curradi

Anti-do-to, marchio attivista nato nel 2020 che fa del suo guardaroba street-funzionale un mezzo per cambiare le cose, prodotto eticamente con materiali responsabili in Italia, investe il 50% dei profitti netti generati da ogni capo in progetti di impatto sociale che sostengono le 4 cause care al marchio: benessere fisico e mentale, inclusione, comunità e pianeta.

Grazie a un laboratorio organizzato da Dione in carcere, anche l’arte è diventata per i carcerati un importante strumento di evasione e libertà d’espressione. Proprio le loro opere di pittura, energiche e intense, sono le protagoniste della capsule collection dedicata al progetto e realizzata con la direzione artistica di Federico Curradi, stilista ecosostenibile, che nel suo ultimo viaggio in Camerun nel 2021, ha avuto modo di conoscere e collaborare con Jail Time Records.

Federico ha scelto di personalizzare 11 capi ADT, Felpe con cappuccio, T-shirt e jogger, con alcune opere tra cui “Rosine”, “Hard Times”, “Genuine Lover” e “Redemption” stampate in digitale con pigmenti all’acqua certificati GOTS. Ispirati dall’energia e alla vivacità dei colori del luogo, i capi sono in cotone organico GOTS bianco, rosa, verde e blu e presentano applicazioni derivate da scarti tessili e con dettagli in maglieria anch’essi colorati, il tutto realizzato con cura in piccoli laboratori del Veneto.

Capsule Michael Kors x ellesse

L’iconico marchio americano di moda di lusso Michael Kors e il lussuoso marchio italiano di abbigliamento sportivo ellesse si uniscono per una celebrazione degli stili di atletica degli anni ’70. Un motivo ondulato con l’emblema ellesse x Michael Kors si trova sulle borse e sugli accessori della collezione lifestyle.

Guidati dalla modella Emily Ratajkowski, dal musicista rap di Brooklyn Jay Critch e da un cast super cool di musicisti, modelli e multihyphenates, i design vivaci, sportivi e glamour della collezione prendono vita attraverso una campagna commovente scattata dal fotografo Lachlan Bailey e disegnata da Mel Ottenberg.

La capsule di Michael Kors x ellesse offre una versione lussuosa e moderna dell’athleisure retrò. Evocando l’atteggiamento audace, la sicurezza e l’eterno cool dei look vintage lifestyle, la capsule collection da 24 pezzi è decorata col logo iconico di Michael Kors unito a quello ispirato al tennis e allo sci di Ellesse.

Shine Bright Like Summer prima capsule esclusiva di beachwear Calzedonia

La prima Limited Edition di beachwear firmata Calzedonia si lascia ispirare dalle mete estive più esclusive e dai look pied-dans-l’eau del jet set internazionale. Shine Bright Like Summer è una capsule esclusiva con un numero ridotto di pezzi, ricercata e preziosa, dedicata alle clienti più̀ esigenti e glamour, acquistabile esclusivamente online su calzedonia.com, ma ordinabile anche in store.

Sofisticato il due pezzi in pieno stile Bond girl, charme e sensualità̀ allo stato puro. Composto da bra a balconcino e slip sgambato a vita alta, impreziosito da dettagli sparkling lungo il décolleté́ e la cintura. Il costume perfetto da sfoggiare a bordo piscina, in barca o per stupire anche all’aperitivo. Sensuale il triangolo più slip con laccetti, reso brillante dalle applicazioni glitter ton sur ton che esaltano l’abbronzatura e la silhouette.

Quando scende la sera, dal tramonto a notte fonda, questi bikini sono perfetti per beach aperitivi e cocktail party, un vero e proprio passe-partout in bianco e nero da lasciare intravedere sotto blazer leggeri.

Fossil, capsule in edizione limitata con SmileyⓇ

Fossil, in collaborazione con SmileyⓇ, lancia la sua capsule collection limited edition, di allegri accessori che comprende borsette, piccola pelletteria e gioielli con design ispirati alla storia dei rispettivi brand. Dopo la prima collaborazione, lanciata all’inizio di quest’anno nell’ambito dell’esclusiva Collector’s Edition in occasione del 50° anniversario di Smiley, Fossil rilancia con una nuova collezione di accessori all’insegna dell’ottimismo.

Registrato per la prima volta nel 1972 dal giornalista francese Franklin Loufrani, Smiley è uno dei simboli grafici più famosi al mondo, con un’influenza culturale che va dai Talking Heads ai Nirvana, dalla Acid House alla DC Comics, da Banksy a Murakami e è cresciuto fino a diventare un marchio di lifestyle internazionale. Cinquant’anni dopo, il messaggio di Smiley “Prenditi del tempo per sorridere” è più attuale che mai e ispira l’allegra grafica e i colori rétro della collezione Fossil x Smiley.

La collezione prende il via con la borsa tote Fossil x Smiley Kier e la borsa a tracolla Fossil x Smiley Kier, realizzate in cactus vegano e con fodera in poliestere riciclato di elevata qualità REPREVEⓇ.  le borse sono entrambe caratterizzate dall’iconico sorriso di Smiley, da allegre stampe di margherite e un portachiavi.

Completano la collezione una linea di gioielli color oro con modelli caratterizzati dalla faccina di Smiley, dal motivo a margherita e da variopinte perline e, in arrivo, la piccola pelletteria Fossil x Smiley. Per visionare e acquistabile la collezione vai al sito Fossil x Smiley.

Capsule “The Woolrich Woman by Daniëlle Cathari

Ispirata alla natura e al piacere di stare all’aria aperta, la nuova capsule per la Primavera/Estate 2022 mescola lo stile iconico di Woolrich e il design unico di Daniëlle Cathari. La sua passione per la decostruzione e la reinterpretazione delle forme e dei colori dei modelli classici dell’abbigliamento femminile, rendono questa seconda stagione di “The Woolrich Woman by Daniëlle Cathari’‘ giocosa e funzionale, ma anche sofisticata ed elegante.

La collaborazione in corso tra i due brand è iniziata ad ottobre 2020, quando la designer olandese ha visitato gli archivi di Woolrich a Bologna, ritrovando l’etichetta “The Woolrich Woman”, una collezione Woolrich degli anni ’80 creata per donne moderne e dinamiche che è stato il punto di partenza per la reinterpretazione della donna Woolrich di Cathari.

Il mood di questa collezione è stato ispirato dalla sceneggiatura di una pubblicità radiofonica del 1987, “Made for Fun”, che descrive una serie di scenari come mattine nebbiose in montagna, o calde serate estive nel proprio posto del cuore, ed è creata per persone dinamiche che sanno come divertirsi.

I capi sono un mix di colori e simmetrie da cui traspare un senso di eleganza divertente e scanzonato con elementi giocosi aggiunti a capi pratici e funzionali tipici dell’abbigliamento outdoor. Dall’halter top lavorato a maglia intrecciato in segmenti diagonali, al completo in pile di cotone formato da felpa e minigonna, con tiretti tintinnanti e tasche nascoste, per un look pratico, ma estremamente femminile e ancora una tipica gonna cargo rimodellata con pannelli di tessuto e comode tasche.

Cathari ha poi utilizzo lo stesso tessuto di alcuni capi della collezione per disegnare cappottini per cani da utilizzare sul set. La collezione Primavera/Estate 2022 disponibile on line su daniellecathari.com, woolrich.com e nei Woolrich store di Milano, Berlino e Soho.

Condividi: