Luca Guidara – Il cambio dell’armadio
E’ arrivato il fatidico momento che tutti temiamo all’arrivo della nuova stagione: Il cambio del guardaroba. Ma bastano poche regole perché da obbligo, diventi un piacevole diversivo.
Luca Guidara, coach dell’ordine, ci parla del suo armadio e come si organizza per renderlo funzionale, condividendo con noi i suoi trucchi e dandoci alcuni consigli
Come organizzarsi al meglio per il cambio degli armadi?
Quando decidete di dedicarvi al cambio armadio, prendetevi tutto il tempo che vi serve! Non dedicatevi ad altro, rischierete di iniziarlo e mai finirlo!
Quali prodotti naturali si possono usare per la pulizia interna?
Pulisco con il vapore. Prima che arrivasse il vapore lo pulivo con una soluzione di ¾ di acqua e ¼ di aceto di vino bianco o aceto di alcol, il tutto messo in un contenitore spray così da facilitare l’utilizzo. Aiutatevi con un panno in microfibra per la pulizia.
Come sfruttare lo spazio al massimo?
Per ogni cambio stagione creo uno schema del mio armadio, su un foglio di carta. Sarà molto più facile modulare ogni spazio (ripiani, cassetti) nel miglior modo! Seguite questo semplice consiglio e vedrete!
Dove sistemare gli accessori (biancheria intima/calze, cinture, borse)?
Per gli accessori dedico i cassetti del mio armadio, sempre rigorosamente divisi per tipologia. Non avete abbastanza cassetti? Le cinture appendetele su una o più grucce oppure in una scatola, scrivendo all’esterno il suo contenuto.
Quanto è importante l’ordine visivo?
È la base per un armadio perfetto! L’ordine visivo ci aiuta a vedere tutto ciò che abbiamo senza dimenticarci di quello che abbiamo. Questo ordine permetterà anche di eliminare con più facilità i capi mai indossati e dimenticati nell’ordine cromatico!
Sei favorevole a profumatori naturali all’interno dell’armadio?
Assolutamente favorevole! Io scelgo i classici sacchettini di lavanda oppure profumatori di carta al sandalo! L’importante è che non sia troppo forte, non deve nauseare!
Qual è il criterio migliore da utilizzare per eliminare i capi superflui?
Non abbiamo usato quei capi per due stagioni? È arrivato il momento di disfarcene! Non ci serve, facciamo spazio a nuovi capi.
Cosa fare dei capi che decidiamo di non tenere?
Ho sempre avuto l’abitudine di donare i capi che non indosso più, magari a parenti più piccoli oppure a persone più bisognose.
I capi del cuore, quelli a cui non si riesce a rinunciare, nonostante non li mettiamo più, dove tenerli?
Possiamo riporli in una scatola, non troppo grande, i capi da tenere non devono essere tutto il nostro armadio da liceali! La scatola, se non abbiamo spazio nell’armadio, possiamo metterla in soffitta, in garage. L’importante è chiuderla bene per evitare il formarsi di muffe.
Cambio dell’armadio da soli o in compagnia?
Io lo faccio da solo! Nelle faccende domestiche È ciò che mi rilassa di più, ho i miei tempi, le mie abitudini. Solo io sono capace, questa la mia scusa. Tutto deve essere perfettamente in ordine secondo il mio schema.
Quanto è utile tenere un diario, cartaceo o app, dove fare un inventario dei capi?
Quello che consiglio io è di appendere il più possibile i nostri capi, così saranno più visibili ai nostri occhi e non avremo più la scusa di dire “non ho nulla da mettermi”
Qual è la tua play list ideale per rendere più piacevole la pulizia degli armadi?
Nel mio libro dedico una playlist per ogni ambiente di casa. Per la pulizia armadi e il cambio stagione io ascolto questa, la trovo molto motivante:
- EURYTHMICS – SWEET. DREAMS
- BRUCE SPRINGSTEEN- BORN IN THE U.S.A.
- WHITNEY HOUSTON – I WANNA DANCE WITH SOMEBODY
- LIONEL RICHIE – ALL NIGHT LONG
- QUEEN – I WANT TO BREAK FREE