Milano Fashion Week PE 2023
Oltre 210 appuntamenti, di cui 68 sfilate, animeranno il capoluogo lombardo dal 20 al 26 settembre in occasione della Milano Fashion Week.
Tra le principali novità di questa edizione, il ritorno in calendario di Salvatore Ferragamo, Boss, Antonio Marras, Vivetta, Anteprima e Moncler. Questi ultimi due brand festeggeranno anche i rispettivi anniversari: il 30° e il 70°.
Inoltre. molti debutti di nuovi direttori creativi, segneranno questa edizione: Filippo Grazioli da Missoni, un passato da Martin Margiela e Hermes e un profondo legame con Riccardo Tisci, che ci ha dato un primo assaggio con la collezione uomo, debutta ufficialmente con la donna.
Marco De Vincenzo, alla sua prima prova da Etro, prende il testimone da Kean e Veronica, Maximilian Davis alla sua prima da Salvatore Ferragamo, inglese, un suo brand diventato tra i più cool della London Fashion Week e amato da celebrity come Rihanna, Rhuigi Villasenor avrà invece, il compito di riscrivere la storia estetca di Bally e infine Andrea Incontri inaugura il nuovo corso di United Colors of Benetton.
Sostenibilità, inclusione, valorizzazione dei giovani talenti e supporto all’Ucraina in guerra, saranno i principali temi attorno a cui si svolgerà la prossima Milano Fashion Week che animerà la città.
Partenza il 20 settembre, per entrare nel vivo il 21, oltre 200 appuntamenti per sei giorni che saranno molto densi, in cui saranno presenti tanti brand italiani e stranieri, soprattutto tanti giovani.
Da segnalare ancora il debutto in passerella di Bally, il progetto Stella Jean/WAM. Inoltre, Maison Valentino, insieme a Camera della Moda, ospiterà sul suo canale Instagram il live della sfilata di Act n°1, mentre Dolce&Gabbana supporterà il designer inglese Matty Bovan, rendendo possibile il progetto nella sua totalità, dalla fornitura di tessuti e materiali, alla realizzazione della collezione, fino al debutto sulle passerelle milanesi.
Tutta la città di Milano sarà coinvolta grazie a eventi come la sfilata di Diesel, che ha dedicato dei biglietti già andati sold out per il pubblico o Philosophy di Alberta Serafini che li ha assegnati grazie ad un contest su Instagram. Anteprima festeggia il suo anniversario con una sfilata evento all’Arena Civica nel Parco Sempione.
Ad inaugurare la settimana della moda, il 20 settembre, sarà la sfilata del programma Milano Moda Graduate all’ADI Museum. In chiusura, la sera del 25 settembre, ci saranno, invece, al Teatro alla Scala i premi Sustainable Fashion Awards in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite. L’evento, alla sua quinta edizione, sarà presentato dall’artista Rossy De Palma.
CNMI ha presentato anche i finalisti del premio ’The Bicester collection award for emerging designers’ che saranno assegnati la stessa sera. I finalisti sono Torlowei, casa di moda con sede in Nigeria, Nkwo Onwuka marchio artigianale nigeriano e il marchio italiano Themoirè.
L’ultima giornata vedrà anche il Fashion Hub ospitare la presentazione del progetto Hope Fashion Ukraine, dove 13 brand ucraini esporranno 15 capi, dando prova dell’unicità e del potenziale sviluppato dall’Industria Fashion Ucraina.
La settimana della moda sarà dedicata anche alla cultura con la presentazione di mostre di celebri artisti quali Richard Avedon a Palazzo Reale, o Giovanni Gastel, con una mostra celebrativa della carriera in via Spiga o ancora Max Vadukul, The Witness 5/8Il Testimone- Climate Change, presso la Galleria Sozzani.
Sarà possibile seguire la Milano Fashion Week sui canali social (TikTok è partner di CNMI) o tramite milanofashionweek.cameramoda.it, la piattaforma lanciata in occasione delle fashion week digitali dove sarà possibile seguire tutte le sfilate in calendario.
Per vedere tutti gli appuntamenti in calendario clicca qui