Milano Fashion Week Woman 2023/2024
Torna La Milano Fashion Week Women 2023/2024, evento internazionale tra i più importanti del settore. 165 gli appuntamenti previsti durante la manifestazione ufficiale organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana : 59 sfilate, di cui 54 in presenza e 5 digitali, 70 presentazioni e tantissimi eventi.
Una fashion week che rimarca il suo primato. Si aprirà ufficialmente martedì 21 con la sfilata di Iceberg e terminerà lunedì 27 con le sfilate digitali. Nel mezzo spiccano le passerelle di celebri brand internazionali come Gucci, Fendi, Bottega Veneta, Prada, Armani, Etro, Diesel, Antonio Marras, con una sfilata dedicata a Grazia Deledda e il gran ritorno di Salvatore Ferragamo.
Grandi assenti Versace, che sfilerà il 10 marzo a Los Angeles con la Fall Winter ’23 donna e uomo, e Boss, che presenterà la sua collezione il 15 con un défilé a Miami, mentre Luisa Beccaria, sarà presente, ma ha optato per una presentazione.
La Fashion Hub trasloca questa edizione, dall’ADI, Museo del Design, che l’aveva ospitata negli ultimi anni, a Palazzo Giuriconsulti. Qui, da martedì, giornata dell’opening col primo party ufficiale, si potranno ammirare le proposte dei giovani designer della Camera Nazionale della Moda.
Per la Settimana Moda Donna è previsto un aumento di visitatori esteri a Milano, che non solo seguiranno le sfilate e le presentazioni, dedicate soprattutto agli addetti del settore, ma anche moltissimi eventi glamours, dalle feste blindatissime a eventi che coinvolgono anche la città.
‘Lo stile italiano torna ad essere sul tetto del mondo, il giorno si sfila e di sera si festeggia, con un party o un evento speciale, come negli anni più brillanti del fashion system’ Carlo Capasa, presidente CNMI
Nonostante la Fashion Week inizi il 21, già lunedì 20 si respira aria di moda, grazie a Laura Biagiotti, che ha scelto il Piccolo Teatro per presentare la sua collezione autunno/inverno 2023/24, con una sfilata e cocktail per un format innovativo e immersivo, un evento di moda, teatro e danza. Ad esibirsi sul palcoscenico del Piccolo sarà Eleonora Abbagnato, direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e Jacopo Tissi, già primo ballerino del teatro Bolshoi, primo ballerino ospite del Teatro alla Scala, étoile ospite al teatro dell’Opera di Roma.
Martedì partenza ufficiale degli eventi con l’opening del Fashion Hub della CNMI durante il quale saranno anche annunciati i vincitori del premio Best Shop, Krizia che mostra la sua collezione a cui segue un cocktail nella location dei Dazi, Vitale Barberis Canonico, il lanificio più antico d’Europa, che festeggia il 360° anniversario presentando le giacche sartoriali create in collaborazione con VitoVi, ovverp la giovane design Maria Vittoris Lazzarini Merloni. Tra gli eventi più glamour della giornata però, il più ambito è sicuramente quello organizzato da Starbucks, in piazza Cordusio, una cena-evento blindatissima a cui parteciperà e si esibirà un vincitore di un Grammy Awards, il cui nome rimane top secrets.
Il 22 l’evento maggiormente di rilievo sarà quello organizzato da Hearst Italia, un cocktail e performance dedicato a Harper’s Bazaar, al Teatro alla Scala, il cui foyer è stato scelto come location da Gianvito Rossi per un omaggio dedica alle sue calzature da red carpet, venerdì 24. Sempre mercoledì, invece, Giorgio Armani presenterà in collaborazione con Corso Como 10, location anche del lancio, una collezione di denim.
Tra gli eventi più esclusivi e attesi c’è anche Prada che giovedì 23 di giorno sfila e alla sera, in Fondazione, terrà un ‘Private Party’, i cui contenuti sono ancora top secret, così come GCDS ultima passerella della giornata, chiude con un mega party al Palazzo del Ghiaccio alla presenza delle molte celebrity che da sempre seguono il brand.
Il 23 è anche la giornata in cui Alessandro Enriquez presenta con Marco Lodola, esponente del futurismo pop, a Palazzo Morando, la mostra ‘Enriquez e Lodola, circus of love’ tributo a Moira Orfei dove l’artista interpreta con le sue sculture luminose, i disegni dello stilista (la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 27) e Louis Vuitton presenta White Canvas, protagoniste le LV Trainer, sneaker di lusso interpretate da artisti famosi del panorama newyorkese. Sarà un evento con contorno di musica street e private cocktail.
Altro appuntamento da annotare anche la preview della mostra ‘Guy Bourdin Story teller’ al Giorgio Armani Silos, dedicata a uno tra i più noti fotografi internazionali di haute couture del secondo novecento, con immagini provocatorie che sono entrate nella storia per aver esasperato le gambe femminili.
Il 24 alle 20.00 va in scena il Black Carpet Award, evento che propone di valorizzare le differenze culturali a partire dal Continente Africano, come elemento di arricchimento della nostra società. La stessa giornata protagonista anche Renè Caovilla, che sul suo terrazzo spettacolare sulla città con vista sulla Madonnina, celebra i 50 anni del suo sandalo snake Cleo con 50 modelli tra i più iconici, compreso quello presente al MoMA e novità esposta alla mostra, il sandalo Cleo tempestato di 180 diamanti.
Sera ad alto tasso di mondanità. Si parte da Trussardi che apre le danze a Palazzo in Piazza della Scala per il Party in collaborazione con AnOther Magazine con cui presenta la collezione A/I 23. Segue l’evento di ADD ai Dazi e quello di Barrow, brand italiano dedicato ai nativi digitali, che presenterà anche il nuovo direttore creativo Chicca Senia, una connector internazionale tra musica e moda.
Sabato 25, dopo la sfilata evento alle 18.00 al Museo della Permanente, tutti alla caccia per l’invito per i due party più ambiti: quelli per l’evento firmato Dolce & Gabbana, un gala dinner alla Sala delle Cariatidi dal titolo ‘Ciao Kim’ dedicato a Kim Kardashian, protagonista della loro campagna pubblicitaria, con foto che rimarranno esposte a Palazzo Reale, fino alla domenica successiva e per Philippe Plein che dalle 22.00, con il solito spettacolo pirotecnico, presenterà la sia collezione con un private after party.
Grande ‘the end’ domenica 26 al cinema Odeon, dove il gotha della moda, parteciperà alla proiezione in anteprima del docu-film ‘Milano: the inside story of italian fashion’, diretto dal vincitore del premio Emmy John Maggio e prodotto da Alan Friedman.