Milano si prepara ad accogliere le collezioni maschili

X

Il testimoniale passa, già da oggi, da Pitti a Milano Moda Uomo. Se infatti per le presentazioni milanesi delle collezioni uomo, sono state comunicate ufficialmente le date dal 17 al 20 gennaio, in realtà già dalla data odierna sono diversi gli appuntamenti.

Sicuramente quello più importante e mediatico, sarà la sfilata per festeggiare i 20 anni di carriera di Dean e Dan Caten, i gemelli italo-canadesi che disegnano il marchio Dsquared2
1.300 invitati super selezionati sono attesi alle 21.00, all’Hangar Bicocca di Milano, una sede inedita per le sfilate della città, per l’evento durante il quale si esibirà Dj Cassidy, l’artista che ha suonato all’insediamento di Obama alla casa Bianca. 
Sempre oggi, oltre alle varie preview per la stampa, sono previste l’inaugurazione della personale del fotografo Giovanni Gastel, ‘On the road’, promossa da Associazione Montenapoleone con Camera della Moda, e gli opening nel cuore di Milano dello store La Perla in via Manzoni e dello showroom di Paul&Shark di via Ciovassino.
Sabato, si inaugura ufficialmente la quattro giorni di collezioni autunno/inverno 2015-2016, con circa 40 brand in passerella, tra vecchi e nuovi, oltre 30 presentazioni e una decina di eventi.
Ad aprire le danze, saranno come al solito Corneliani ed Ermenegildo Zegna, seguiti dal malese Edmund Ooi, ospite al Teatro/Armani.
Nel mezzo, rimangono a presidiare il fashion show le teste di serie: Versace sabato, Prada e Bottega Veneta domenica, Emporio Armani, Gucci e Fendi lunedì. 
Chiude la manifestazione, martedì, come sempre, Giorgio Armani, oltre che i due giovani che hanno debuttato proprio nel suo teatro di via Bergognone nelle scorse stagioni, Julian Zigerli e Christian Pellizzari.
Tra i ritorni, il più atteso è quello dello storico marchio di abbigliamento di lusso per l’uomo Brioni (oggi parte del gruppo Kering) che per i suoi 70 anni tornerà lunedì a sfilare sotto la Madonnina, con lo show firmato da Brendan Mullane.
Niente sfilata, ma presentazione per Z Zegna, che ha appena arruolato Francesco Muzi (in arrivo da Jil Sander) come direttore creativo, operativo dalla prossima stagione ed Iceberg, mentre Andrea Incontri quest’anno, ha partecipato a Pitti Uomo, in veste di ‘designer project’
Tra gli eventi più mondani, ci sono da annotare la sfilata del designer di Monaco Philipp Plein, che sabato torna nel teatro di piazza Vetra, dopo due stagioni di location insolite, con una performance di Snoop Dogg e Paris Hilton in prima fila.
Stessa serata, per la festa al Just Cavalli, dove la reginetta sarà proprio la bionda milionaria, mentre per la serata Prada Journal bisognerà attendere lunedì.
La settimana dell’uomo sarà anche l’occasione per il taglio del nastro di ‘La via dell’uomo’, il progetto promosso da un consorzio che punta a trasformare via Gesù nella strada dedicata allo stile maschile, dove si prepara ad inaugurare anche il nuovo negozio del brand Caruso.
In contemporanea alla Milano Moda Uomo poi, come tutti gli anni, si svolgerà White, il salone di moda contemporary patrocinato dal Comune di Milano, in programma dal 17 al 19 gennaio.
Da segnalare la crescita della manifestazione che aumenta di un +20% gli espositori, rispetto allo stesso periodo del 2014, e si prepara ad occupare, accanto alle storiche location di via Tortona, anche quella dell’Ex Ansaldo. 
La location si trova nella stessa via e da diverse stagioni è quella nella quale si svolge la donna di White, che quindi, per la prima volta, ospiterà anche le collezioni maschili.
In scena ci saranno 180 aziende, tra straniere (70% circa) ed italiane, con i marchi per l’uomo e circa 50 preview-donna, spesso mixati nello stesso spazio espositivo.
Special guest con la sua linea femminile sarà il designer Maurizio Pecoraro. A mescolare i mondi della moda e della musica ci saranno poi il rapper Marracash, che questa sera sarà presente con una preview-evento ideata per un selezionato
pubblico di addetti ai lavori, e il musicista Saturnino, che esporrà la sua linea di occhiali ispirata ai pianeti, Saturnino Eyewear, accanto alle altre proposte delle lenti di ricerca.
Tra le altre novità, infine, ci sarà la sezione dedicata al web WOW 0.15, nata in partnership con il magazine di moda e lifestyle con base a Berlino e New York Highsnobiety

Condividi: