Novità della Guida Michelin Italia 2024
La più grande sorpresa riguardante la Guida Michelin Italia 2024 è l’attribuzione delle 3 stelle a due nuovi ristoranti: Atelier Moessmer di Norbert Niederkofler e Quattro passi di Fabrizio Mellino.
E così dal palco del Teatro Grande di Brescia, dove si è svolta la manifestazione, è avvenuta la riconferma di tutti i 3 stelle Michelin, a cui si aggiungono gli ultimi due appena nominati, facendoli così salire a 13.
In realtà la grande notizia è che in 69 edizioni di Guida Michelin Italia non era mai successo veder un ristorante tre stelle Michelin da cinque anni, chiudere il proprio ristorante – nel quale è nata la rivoluzionaria idea di cucina di “Cook the mountain” – ripartire da una nuova sede e riconquistare nel medesimo anno le ambitissime 3 stelle Michelin.
Un emozionatissimo Norbert Nierderkofler è salito sul palco per ritirare il premio – precedentemente si era già aggiudicato anche la Stella Verde – dedicato ai giovani. L’Atelier, infatti, per lui è molto più di un ristorante, vuole essere un think tank per costruire il futuro delle nuove generazioni, con un mantra che è il rispetto, per la persona, per la natura, per la montagna.
“Quattro passi” a Nerano riporta in Campania il titolo dei titoli per chi segue il mondo della cucina, dopo il fermo per lavori del Don Alfonso 1890 della famiglia Iaccarino. Fabrizio Mellino, chef e patron del ristorante, ha riscoperto tutta la biodeversità presenta in Campania, ma prima è dovuto andare fuori per comprendere quanto valga la sua regione, per poi tornare.
Ricordiamo quindi, oltre alle due new entry gli altri tristellati: Villa Crespi a Orta San Giulio (Novara), Piazza Duomo ad Alba (Cuneo), Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), Le Calandre a Rubano (Padova), Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (Mantova), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (L’Aquila), Uliassi a Senigallia (Ancona), e Enrico Bartolini al Mudec a Milano.
Una curiosità è finalmente vedere un po’ di donne tra le premiate: Cristina Bowerman del ristorante stellato Glass Hostaria che accoglie nella schiera delle stellate Casa Mazzucchelli (Aurora Mazzucchelli) che riconquista la Stella Michelin, Ada (Ada Stifani) a Perugia e Wood (Amanda Eriksson) alle pendici del monte Cervino.
In mezzo a tanti che brindano per qualcuno invece è il momento di riflessioni. Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano e Bracali a vicino Grosseto perdono una delle due stelle.
E sono dieci i ristoranti che hanno perso l’unica stella: La fermata ad Alessandria, La bottega del 30 a Castelnuovo Berardenga; Pietramare Natural Food a Isola Capo Rizzuto, Il Cascinale nuovo a Isola d’Asti, Tano passami l’Olio a Milano, Ma.ri.Na a Olgiate Olona, Cielo a Ostuni, La Terrazza a Roma, Casa Vicina a Torino, Pierino Penati a Viganè.
Per concludere possiamo dire che la Guida Michelin Italia 2024 quindi annovera 395 ristoranti stellati, 13 tre stelle con due novità, 40 due stelle con 5 novità e 342 ristoranti una stella con 26 novità.