Pierpaolo Piccioli Designer of the Year 2022
Stravaganze e scintilli, look metallici e palettes. La Royal Albert Hall di Londra si veste a festa per i British Fashion Awards 2022, gli Oscar della Moda inglesi che premiano ogni anno i protagonisti del mondo fashion a livello internazionale. E a conquistare il premio più ambito, come Designer of the Year, stilista dell’anno, è ancora una volta l’italianissimo Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, che aveva già ricevuto il riconoscimento nel 2018, mentre lo scorso anno era andato a Kim Jones.
La serata, condotta dall’attrice britannica e giamaicana Jodie Turner-Smith, ha celebrato ventitré premi compresi quindici Leader of Change. I candidati e i vincitori dei Fashion Awards vengono votati da una giuria internazionale composta da oltre mille esperti del settore.
Tra i premiati anche Alessandro Michele a pochi giorni dall’addio a Gucci. Il designer romano, che lo scorso anno si era aggiudicato il Trailblazer Award, si è distinto tra i Leaders of Change – Creativity insieme ai colleghi Daniel Roseberry (Schiaparelli), Harris Reed (Nina Ricci), Ibrahim Kamara (Off-White) e Raf Simons (Prada).
Bella Hadid premiata come Model of the Year, la fashion editor Katie Grand si aggiudica l’Isabella Blow Award for Fashion Creator, Wales Bonner l’Independent British Brand, il giornalista Jefferson Hack, lo Special Recognition Award for Cultural Curation.
Per quanto riguarda la categoria Leaders of Change – Environment si sono distinti: Bethany Williams, Connor Ivens, Gabriela Hearst (Chloé), Marine Serre e Priya Ahluwalia. Aurora James, Harry Lambert, Julie Pelipas, Sinéad Burke e Rafael Pavarotti sono stati invece premiati come Leaders of Change – People.
A Burberry il riconoscimento Fashion Award for Metaverse World and Gaming Experience, a Yvon Chouinard l’Outstanding Achievement Award e a S.S.Daley il Bfc Foundation Award.
La cerimonia, che è stata preceduta da una sfilata di Jean Paul Gaultier, è organizzata dalla British Fashion Council (BFC), il pari della nostra Camera Nazionale della Moda, che con questo evento, aumenta il profilo e i fondi per l’ente charity Bfc Foundation con lo scopo di assegnare borse di studio, sovvenzioni e tutoraggio ai futuri talenti per l’industria della moda.
Durante la serata molti brand inglesi hanno reso tributo alla Regina Elisabetta II attraverso The Fashion Salute Show, tra questi Alexander McQueen, JW Anderson, Philip Treacy, Stella McCartney, Vivienne Westwood e Victoria Beckham.