Pitti Fragranze 2022

X
Pitti Fragranze 2022

Un’esperienza a tutto tondo sui cinque sensi. Ecco un’anticipazione di come sarà l’edizione 20 di Pitti Fragranze, il salone dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale che andrà in scena dal 16 al 18 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze.

Oltre 160 i brand che si riuniranno, tutti i nomi di punta del settore e gli appassionati delle fragranze di nicchia, che sveleranno le ultime tendenze di skincare, benessere, beauty lifestyle con fragranze per la casa, candele e oggetti inediti sul mercato, creazioni pensate appositamente per i buyer più attenti alla ricerca, proposti da aziende consolidate ed emergenti al debutto. Sarà un’edizione concepita come un’esperienza amplificata dei sensi.

A tal scopo è stato invitato Alessandro Gualtieri, noto anche come The Nose, autore di Nasomatto e Orto Parisi, come special guest: presenterà ‘Il muro alchemico‘, un’esperienza fisica interattiva che le persone potranno vivere nei tre giorni del salone.

Gualtieri cercherà di costruire la sua macchina alchemica per produrre la sua versione della famosa ‘sostanza’: l’obiettivo è quello di raccogliere i liquidi trasmutati dalla psiche degli esseri umani.

Per la prima volta l’alchimista inviterà altri a contribuire al suo esperimento: il fulcro dell’esperienza che Gualtieri proporrà a Pitti Fragranze è sublimare le frustrazioni attraverso un vero e proprio atto di purificazione.

Lo scopo è creare uno spazio per liberare le nostre emozioni represse, facendo condensare i brutti ricordi in modo che possano finalmente evaporare e liberarci.

Tanti gli eventi in programma alla fiera, tra questi quello dell’azienda Mane che propone una conferenza sulla fragranza della rosa, fonte di ispirazione per pittori e poeti nel corso dei secoli, protagonista nei testi sacri della Cina, dell’antica India e della mitologia greca, ma anche forte simbolo di femminilità, passione e bellezza.

Per la prima volta, inoltre, a Pitti Fragranze ci sarà l’Osmothèque, primo archivio storico dedicato al profumo con 5.000 fragranze, 800 delle quali ormai introvabili, situato a Versailles, che racconterà da dove sono partite tutte le storie dei profumi e sarà presente con un’area speciale dedicata a una selezione del suo patrimonio.

Diverse anche le novità come il debutto di ‘Sergio’, nuova fragranza di Laura Bosetti Tonatto, dedicata al danzatore madrileno Sergio Bernal, stella internazionale e interprete di un nuovo originale flamenco. La Tonatto, inoltre, terrà una presentazione sulla rosa di Taif, la più preziosa, la cui fioritura, sull’altipiano saudita è custodita per restare sacra e rara.

Alla dimensione fisica alla Stazione Leopolda si affianca quella digitale, grazie alla piattaforma Pitti Connect, online dal 6 settembre fino al 26 novembre, lo strumento che permette di approfondire tutti i brand del salone, integrando opportunità di fare network, creare contatti di business anche prenotando in anticipo i propri appuntamenti in fiera e scoprire importanti contenuti editoriali.

Condividi: