Ricetta di pesce per il vostro Natale
Le famiglie italiane spenderanno quest’anno 108 euro per il pranzo di Natale e ben l’88% consumerà in casa propria o di parenti e amici, con una media di 8 invitati.
È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ sul momento clou delle festività natalizie che conferma la tendenza tradizionale a trascorrere l’appuntamento del 25 dicembre tra le mura domestiche e in famiglia.
Chi preparerà il pranzo di Natale passerà in media 2,2 ore ai fornelli, in netto calo rispetto alla media degli anni precedenti.
Nelle scelte dei menu, vince ancora una volta la tradizione, dalla pasta fresca in brodo agli arrosti, mentre sul fronte dei dolci si registra una tendenza al fai da te in quasi la metà delle case (47%) dove si prepareranno i dolci della tradizione delle singole regioni.
Su oltre sette tavole italiane su dieci (71%) sarà comunque, una Vigilia di Natale all’insegna del pesce, con una tradizione del “mangiare di magro” che resiste nelle cucine lungo lo Stivale, grazie anche all’impegno della flotta peschereccia nazionale, nonostante i danni causati dai cambiamenti climatici e dall’aumento dei costi di produzione.
Tra le proposte da presentare vi ricordiamo Pesce grigliato ripieno con limone, capperi, erbe aromatiche Polpo crema di patate e pomodori sott’olio,o ancora Risotto al pesto con gamberi
Ecco, quindi, che vi proponiamo pesce una ricetta, semplice, semplice, ma di sicuro effetto che vede un abbinamento atipico, come e formaggio. Ma quando si parla di gorgonzola, si sa, si sposa bene su tutto.
Ricetta Natale – Salmone affumicato con dressing al miele e senape e gorgonzola Dop piccante
Ingredienti:
- Salmone affumicato 200g
- Gorgonzola DOP Piccante 100g
- Senape 2 cucchiai
- Miele 2 cucchiai
- Succo di lime 2 cucchiaino
- Aneto q.b.
- Germogli misti q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Iniziate con la salsa, unendo tutti gli ingredienti: senape, miele, lime, aneto e pepe.
- Mescolate bene.
- Tagliate il Gorgonzola DOP piccante a cubetti.
- Disponete le fette di salmone su un piatto, guarnite con la salsa, i cubetti di Gorgonzola DOP Piccante ed i germogli.