Riso e tonno a pinne gialle marinato alla giapponese
In un momento in cui l’industria ittica, e non solo, si trova ad affrontare sfide senza precedenti a causa della pandemia di coronavirus, tutti con piccoli e semplici gesti possiamo sostenere i pescatori impegnati in pratiche sostenibili, e allo stesso tempo aiutare a proteggere gli ecosistemi marini e le risorse ittiche per le generazioni future.
L’8 giugno si festeggia la Giornata Mondiale degli Oceani una ricorrenza per ricordare che gli oceani hanno bisogno dell’impegno di tutti noi per tornare in salute. Pesca eccessiva, cambiamenti climatici e inquinamento esercitano una pressione sempre maggiore sui nostri oceani, le scelte che noi consumatori facciamo quotidianamente possono cambiare l’intera filiera dei prodotti ittici.
La salute del nostro Oceano dipende quindi da tutti noi. Come farlo? Acquistando quei prodotti che garantiscono la pesca effettuata secondo gli standard, come quelli a marchio blu di MSC sulla confezione, garanzia di una pesca gestita secondo rigorosi standard scientifici di sostenibilità.
MSC Marine Stewardship Council, è infatti un’organizzazione internazionale non profit, responsabile del più importante programma globale di certificazione di sostenibilità ittica e appoggia la campagna social “Grande Futuro Blu” per ricordare a tutti il forte legame tra la nostra vita quotidiana e il grande blu, che possiamo proteggere scegliendo pesce provenienti da una fonte sostenibile.
MSC inoltre, in collaborazione con Globescan, ha recentemente effettuato una ricerca in 23 paesi a livello globale, con un focus sull’Italia e i progressi che sono emersi sono importanti.
Tra le azioni messe in atto, una persona su quattro ha optato a favore di brand che offrono prodotti sostenibili e il 74% dei consumatori italiani è pienamente consapevole che per contribuire alla salute degli oceani sia necessario scegliere prodotti da pesca sostenibile.
Ma il dato più incoraggiante riguarda il futuro: l’85% degli italiani è pronto a scendere in campo per proteggere la salute degli oceani e sempre più italiani dichiarano che sceglieranno brand e punti vendita che offrono prodotti sostenibili, ribadendo di essere pronti a modificare le proprie abitudini cambiando le specie consumate se questo dovesse essere necessario.
MSC Italia propone questa ricetta semplice, perfetta anche per chi non è esperto ai fornelli e che per essere a pieno gustata, punta soprattutto sulla qualità e sulla freschezza del tonno.
Ingredienti per 2 persone
- Riso per sushi 150 g
- Semi di sesamo bianco 2 cucchiai
- Salsa di Soia 4 cucchiai
- Mirin (vino di riso giapponese) 2 cucchiai
- Sake 2 cucchiai (o 1 cucchiaio di mitsukan e 1 cucchiaio di acqua)
- Filetto di tonno pinna gialla affettato sottilmente 150 g
- Cipollotto 1 tagliato a rondelle sottili
- Foglio Nori ½ strappato in grandi pezzi
- Wazabi q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Risciacquate il riso almeno quattro volte con acqua corrente fredda
- Scolatelo e mettetelo da parte per circa 20 minuti.
- Nel frattempo, friggete i semi di sesamo in una padella asciutta a fuoco medio, fino a doratura e metteteli da parte.
- Mettete il riso in una pentola, aggiungete una pari quantità e un pizzico di sale.
- Portate ad ebollizione, coprite e lasciate sobbollire delicatamente per 15 minuti.
- Passato questo tempo lasciate riposare il riso a fuoco spento e con il coperchio per 15 minuti, in modo che si raffreddi lentamente.
- Mettete a marinare il tonno in un mix di salsa di soia, il mirin e il sake per 2-3 minuti.
- Servite il riso in una ciotola aggiungendo il cipollotto tagliato a rondelle e il nori.
- A questa base unite le fettine di tonno marinato con una spolverata finale di semi di sesamo.
- Servite la ciotola con un po’ di wasabi a parte da aggiungere a piacimento.