Seppie con fave e pomodori secchi
La seppia è un mollusco abbastanza comune in Italia, ma non tutti sanno che il periodo migliore per acquistarle è quello tra aprile e maggio, mesi in cui viene pescata con nasse, reti da posta o cestini. Questo fa sì che la loro carne sia migliore.
E è proprio la primavera anche il periodo delle fave, che in questa stagione arricchiscono i piatti dei buongustai, essendo un legume ricco di minerali, eccellente per la salute e uno degli ingredienti principali della cucina naturale.
I pomodori secchi sott’olio, oltre a completare il piatto con i loro nutrienti, contribuiscono a dare un tocco di acidità a questa ricetta della cucina italiana.
Ingredienti per 4 persone:
- Seppie (1 kg)
- Fave (900 g)
- Acciughe (8)
- Scalogno (2)
- Pomodori secchi (10)
- Olio extravergine (3/4 cucchiai)
- Timo (3 cucchiani)
- Peperoncino (a piacere)
Preparazione;
- Scaldate l’olio in una padella antiaderente insieme ai filetti d’acciuga
- Quando si sono sfaldate, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo imbiondire
- Pulite le seppie, lavandole a testa in giù, sfilate l’osso interno, eliminate interiora (tenete da parte l’inchiostro nero per utilizzarlo in altre ricette) e pelle dal corpo, e togliete becco e occhi dalla testa, sciacquate nuovamente e lasciatele scolare, poi aggiungetele nella padella
- Insaporite bene, alzate la fiamma, aggiungete il fino bianco e sfumate
- Unite nella padella le fave dopo averle decorticate, salate e se lo gradite aggiungete del peperoncino, altrimenti potrete aggiungere del pepe macinato fresco al termine
- Cuocete per circa 15’