Tendenze Moda PE 2022. Un’estate libera e sexy
Le tendenze moda per la PE 2022 rivelano che sarà un’estate molto sexy, non c’è marchio che non abbia proposto gonne mini, ma mini davvero, abiti corti e cortissimi, pantaloncini, spacchi, vestiti cut out con pelle a vista, sandali con tacchi altissimi e colori a profusione.
Sarà perché si pensa alla prima estate libera dal Covid, o come contrapposizione alle tute che abbiamo indossato in quest’ultimo periodo, ma si respira una voglia di fuga, di vacanze, di feste, in generale, di leggerezza, il vero file rouge che collega quasi tutti gli stilisti.
Il primo è Armani, uno che le sue donne non le sveste, ma al massimo le vela di nuvole di tulle leggero e dolcissimo, il quale afferma che oggi si ha voglia di dolcezza, di essere innamorati e che qualcuno si innamori di noi.
Le collezioni pensate per il prossimo anno, sembra infatti proprio che dicano che c’è voglia di ritrovarsi, di festeggiare, e sì, persino di innamorarsi, dopo essere stati chiusi in casa così a lungo.
Si parla chiaramente di seduzione persino su una passerella intellettuale come quella di Prada, dove strascichi, corsetti e abiti da sera sono ricordi su cui si costruisce una nuova femminilità, perché giustamente, Miuccia Prada sostiene che non bisogna dimenticare ciò che è stato e tornare alla ‘normalità’, ma bisogna trarre una lezione da questo momento storico.
C’è una dichiarata svolta sexy da Missoni, con il costume da bagno che diventa il nuovo protagonista, così come lo è da Dolce e Gabbana, che lo abbinano al completo intimo di pizzo nero.
E sono gambe e persino intimo a vista quelli che sbucano dagli abiti cut out, dalle T-shirt, dai profondi scolli sulla schiena visti un po’ dappertutto.
E poi gli spacchi, che dilagano dal nuovo Roberto Cavalli firmato da Fausto Puglisi a quelli chiusi dalle spille da balia sulla passerella di Versace.
Tutto in versione ‘roar’, in un trionfo di stampe animalier, lurex e colori accesi come evidenziatori. Il fluo da Versace, il rosso da Prada e persino da Armani, gli acidi da Msgm, una tavolozza di toni che parla di ritorno alla vita, alla normalità, alla gioia di farsi vedere.
Tra le tendenze moda per la prossima estate, la grande protagonista sarà la pulizia che rende liberi perché, come ha spiegato Chiara Boni, ci puoi aggiungere ciò che vuoi, mentre con un abito ingombrante la donna scompare. È la donna che deve interpretare il vestito, e non viceversa, mentre a volte si nota solo l’abito.
La voglia di viaggiare ha portato Luisa Spagnoli in Messico, traducendo la voglia di fuga in gonne pareo dai toni accesi o stampa wax e abiti a balze, mentre Sara Cavazza porta la donna Genny a Mykonos, con un guardaroba perfetto sia in vacanza che al rientro in città.
Lorenzo Serafini con Philosophy si impegna a riscoprire il corpo, attraverso scolli abissali, trasparenze e spacchi o tute modellanti e aderenti come una seconda pelle.
Infine non resta che guardare a Marni e al messaggio che il suo stilista Francesco Risso, ci manda: una celebrazione dello stare di nuovo insieme. L’immagine di un’estate ’22 che sarà una vera e propria festa, con abiti che sottolineino la nostra ritrovata libertà.